PDA

Visualizza Versione Completa : Farina di grano saraceno

ELANU
02-05-2006, 10:12
Ciao mi rivolgo a voi in quanto sono sicura che mi saprete dare un aiuto.
In dispensa ho 1Kg di farina di grano saraceno....avete idee e/o suggrimenti x come utilizzarla al meglio, sia per la preparazione di dolci e salati e perchè no magari per fare un pane particolare. Ma siccome non l'ho mai utilizzata non saprei come comportarmi.
AIUTO
MANU

talisman
02-05-2006, 10:21
Fai i pizzoccheri!

Sono buonissimi e neanche tanto difficili, se te lo dico io.....;)

Aspetta che ti cerco la ricetta, io li ho fatti seguendo una ricetta che mi aveva dato una signora tempo fa, ma sul forum c'è senz'altro una ricetta dei pizzoccheri

talisman
02-05-2006, 10:27
Dunque...

ho trovato questa ricetta in un post di scandalo:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9793&highlight=pizzoccheri

ti riporto la ricetta per comodità, visto che ce ne sono dievrse all'interno del post:

Pizzoccheri

Per la pasta: farina di grano saraceno 150 gr – farina bianca tipo 0 75 gr – latte 2 cucchiai – un uovo – sale e pepe; per completare: verza pulita, lavata e tagliata a strisce, 400 gr – una grossa patata sbucciata, lavata e affettata – una cipolla bianca affettata a velo – salvia 5 foglie – burro 80 gr – formaggio Bitto o Casera della Valtellina, a fettine sottili, 200 gr – grana padano grattugiato 50 gr – uno spicchio d’aglio a fettine

Mettere sulla spianatoia le due farine, fare la fontana e impastare con l’uovo, il latte, sale e pepe, aggiungendo se necessario poca acqua tiepida: la pasta deve risultare ben compatta e piuttosto dura. Infarinarla leggermente, avvolgerla in un tovagliolo e farla riposare per mezz’ora. Dopo il riposo stenderla in una sfoglia non troppo sottile e tagliare delle fettucce larghe un centimetro e lunghe circa sei. Mettere sul fuoco una grande pentola con acqua abbondante, quando bolle salarla e versarvi la verza e la patata; dare 20 minuti di cottura e unire i pizzoccheri. Cuocere non più di 5 minuti, in modo che siano bene al dente. Intanto si sarà fatta appassire in 50 gr di burro la cipolla, senza farle prender colore, e in un altro tegamino si saranno rosolate nel burro rimanente le foglie di salvia e le fettine d’aglio. Scolare i pizzoccheri con le verdure, metterli in una capace terrina, e condirli man mano, a strati, con la cipolla e il suo burro, con le fettine di Bitto e il grana grattugiato e con la salvia e l’aglio con il proprio burro. Far riposare un momento, mescolare delicatamente e servire.

Poi, per la preparazione tradizionale valtellinese (che è una favola!), puoi seguire la ricetta di Erin:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7130&highlight=pizzoccheri

Spero di non aver fatto confusione.....

Baci, Paola

ELANU
02-05-2006, 12:58
grazie x l'aiuto, però è forse un piatto da preparare nelle lunghe e fredde serate invernali, pertanto visto ch la mia ida era consumarla prima se qualcuno ha altre idee un po' più leggerine (magari dolci) fate un cenno.
Grazi comunqu per la ricetta l'ho già inserita tra i miei piatti unici.
MANU

Erin Shore
02-05-2006, 13:45
Elanu, i pizzoccheri sono buoni in qualsiasi stagione, anche in estate! ;) :p:

Erin Shore
02-05-2006, 13:54
Puoi fare questa torta qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8833&highlight=grano+saraceno
Marble ha usato farina integrale, Brigida quella di grano saraceno.

Altrimenti c'è questa ricetta di Fabrizio P:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13044&highlight=grano+saraceno

Erin Shore
02-05-2006, 14:14
Ho trovato anche questa ricetta qua:

Torta di grano saraceno

Ingredienti:

6 uova
250 g di grano saraceno
250 g di zucchero
250 g di noci grattugiate
250 g di burro
un po' di lievito

Per la preparazione si sbatte lo zucchero col burro e i tuorli fino a fare montare una crema soffice e densa. Una piccola parte del zucchero che sarà stata messa da parte andrà montata a neve con l'albume delle uova e poi mescolato con la farina, il lievito e le noci tritate con il burro e le uova montate lavorando con molta delicatezza fino ad aver incorporato uniformemente tutti gli ingredienti, Lo si mette poi nel forno per un'oretta. Quando è cotto lo si lascia raffreddare per poi tagliarlo a metà e farcirlo con mirtilli o ribes. Delizioso.

Erin Shore
02-05-2006, 14:21
Guarda anche questi:

Brownies di grano saraceno:

120 gr. di burro
80 gr. di cioccolato fondente
90 gr. di zucchero
2 uova
120 gr. di farina di grano saraceno
80 gr. di noci
un pizzico di sale
Mettere il burro in un tegamino e far sciogliere a fuoco bassissimo insieme al cioccolato.
Montare le uova con lo zucchero.
Spezzettare grossolanamente le noci.
Imburrare ed infarinare una tortiera quadrata di circa 24 cm di lato.
Accendere il forno a 180 gradi.
Quando il cioccolato sarà un po' raffreddato versarlo nel conposto di uova sbatture e mescolare bene, quindi unire la farina e un pizzico di sale. Infine unire le noci e versare tutto nella tortiera e cuocere per 30 minuti.
Far raffreddare e tagliare a quadratini.
Sono ottimi ricoperti di cioccolato fondente o per i più golosi di Nutella.

Guarda anche qui: http://www.cookaround.com/cucina/regionale/trentino/confro-1.php?id_ric=925