PDA

Visualizza Versione Completa : Problema nel fare il pane...

sa99x
10-11-2010, 16:03
Ciao a tutti, sono iscritta a questo forum da un po, ma solitamente mi limito a "rubare" le vostre meravigliose ricette. Ho un problema quando faccio il pane:
qualunque sia il tipo di farina che uso, la mollica del pane rimane sempre molto molto compatta e non risulta mai come il pane comprato dal panettiere. Qualcuna di voi mi sa dire dove sbaglio? Vorrei riuscire ad ottenere un pane fragrante con un mollica soffice come i panini che solitamente si comprano.
Grazie e tutte :)

monica2008
10-11-2010, 16:17
Ciao a tutti, sono iscritta a questo forum da un po, ma solitamente mi limito a "rubare" le vostre meravigliose ricette. Ho un problema quando faccio il pane:
qualunque sia il tipo di farina che uso, la mollica del pane rimane sempre molto molto compatta e non risulta mai come il pane comprato dal panettiere. Qualcuna di voi mi sa dire dove sbaglio? Vorrei riuscire ad ottenere un pane fragrante con un mollica soffice come i panini che solitamente si comprano.

ciao!
lo fai con la mdp?con lievito di birra?
ci dici qualcosa di piu per aiutarti?

sa99x
10-11-2010, 16:30
solitamente uso il panetto di lievito oppure il lievito in polvere, a seconda di quello che ho in casa..ho provato ad usare sia la farina "normale" che quei mix fatti per fare il pane..ma alla fine il risultato è sempre lo stesso. La ricetta che uso credo sia quella classica: farina, acqua, lievito, sale e olio, faccio la palla e lascio lievitare...poi impasto una seconda volta, faccio la forma che preferisco e lascio lievitare di nuovo prima di infornare...

monichetta
10-11-2010, 16:39
Prova a cambiare ricetta. Potresti fare le stecche di Jim (croccante e poca mollica:p:)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=158733&highlight=stecche+di+jim

Oppure i panini al latte: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=165951&highlight=panini+al+burro

sunshine80
10-11-2010, 16:47
io faccio questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=162566)
secondo me usi troppo lievito;)

Doralix
10-11-2010, 16:51

Come mai non hai "rubato" una delle tante ,ottime,ricette per il pane??;):D
Ti consiglio anch' io di provare le stecche di Jim...oppure il pane veloce veloce (se hai meno tempo..)

boxerina
10-11-2010, 17:57
Anche a me la mollica non veniva come quella del panettiere, finché non ho comprato l'attrezzo che mi ha cambiato la vita: la macchina del pane.

Nel mio caso il problema era sicuramente legato al fatto che non lavoravo abbastanza la pasta prima di lasciarla lievitare. Ora che non ho più problemi di tempi con lievitino e impasti vari, mi viene sempre un pane ben alveolato.

sa99x
13-11-2010, 15:50
vedo con piacere che i consigli sono tanti..proverò sicuramente il pane che mi avete consigliato :D
a questo punto inizio a pensare che sia davvero un problema di quantità di lievito perchè anche quando usavo la macchina del pane avevo lo stesso problema quindi non credo che il problema sia xchè impasto poco....voi quando usate il lievito in polvere come vi regolate con la quantità?

monichetta
13-11-2010, 15:58
vedo con piacere che i consigli sono tanti..proverò sicuramente il pane che mi avete consigliato :D
a questo punto inizio a pensare che sia davvero un problema di quantità di lievito perchè anche quando usavo la macchina del pane avevo lo stesso problema quindi non credo che il problema sia xchè impasto poco....voi quando usate il lievito in polvere come vi regolate con la quantità?

Il problema del livito in polvere sono le dosi: se hai una bilacia eletronica che pesa il grammo va bene, altrimenti è difficile. Se devi per forza usare il lievito in polvere (mi sa che con la machina della pasta si usa solo quello:\) puoi fare una doppia lievitazione: meglio di una sola.

sa99x
13-11-2010, 22:12
solitamente per la macchina del pane le istruzioni dicono di usare una bustina di lievito....quindi solitamente anche quando lo faccio a mano, usando le stesse dosi di farina uso una bustina intera, che poi dovrebbe essere uguale ad un cubetto di lievito. Solitamente uso 500 grammi di farina. secondo voi in cubetto di lievito è troppo? Avevo trovato la ricetta su un libro di cucina di mia mamma.

monichetta
14-11-2010, 15:52
solitamente per la macchina del pane le istruzioni dicono di usare una bustina di lievito....quindi solitamente anche quando lo faccio a mano, usando le stesse dosi di farina uso una bustina intera, che poi dovrebbe essere uguale ad un cubetto di lievito. Solitamente uso 500 grammi di farina. secondo voi in cubetto di lievito è troppo? Avevo trovato la ricetta su un libro di cucina di mia mamma.

Da quando conosco Cookaround uso molto meno lievito e le cose mi vengono bene e più digeribili.
Un cubetto intero non è troppo, ma io preferisco usarne di meno.
Se usi metà cubetto il tempo di lievitazione si raddoppia (da 1 ora e meza a tre).
Così è più digeribile; e meglio ancora far fare anche due lievitazioni.

Mulino bianco
29-07-2011, 13:01
Per i metodi diretti sconsiglio categoricamente di superare i 10-12 grammi di lievito per chilo di farina, dose con la quale sui 24 °C un impasto semplice è pronto approssimativamente in tre ore. Per questi tempi va adoperata una farina rigorosamente debole (la maggior parte delle 00 generiche in commercio va bene).
Se poi si vogliono ottenere risultati simili a quelli professionali, oltre a farine degne di tale nome, è fondamentale l'uso di un bilancino da spacciatore :D

sabbion
29-07-2011, 14:30
Per i metodi diretti sconiglio categoricamente di superare i 10-12 grammi di lievito per chilo di farina, dose con la quale sui 24 °C un impasto semplice è pronto approssimativamente in tre ore. Per questi tempi va adoperata una farina rigorosamente debole (la maggior parte delle 00 generiche in commercio va bene).
Se poi si vogliono ottenere risultati simili a quelli professionali, oltre a farine degne di tale nome, è fondamentale l'uso di un bilancino da spacciatore :D

Non hai idea che faccia ha fatto il cinesino che mi ha venduto il bilancino di precisione ... quando gli spiegai che mi serviva per fare dei lavori particolari con la farina di quella buona ^^ hi hi hi :D:D:D

cirus
31-08-2011, 23:19
ciao, se vuoi dai un'occhiata qui' http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=84014 , e se ti va di provare puoi anche tralasciare la fase della maturazione in frigo.
Tenta, non è difficile , e per qualunque chiarimento "disturbami" pure.
Ciao

Pampa
01-09-2011, 00:10
Ciao
Io faccio il pane con poco lievito (1/4 di panetto x 700/750 gr di farina ), sciolgo il lievito in acqua tiepida con due cucchiai di farina fino che radoppia e dopo aggiungo il resto, farina , olio, sale un cucchiaino di malto o miele e metà del liquido latte, per avere una mollica soffice lo lascio lievitare al meno 3 volte e l'ultima faccio delle palline che allungo con il matarrello e dopo arrotollo, viene un pane sofficissimo

Masly
23-10-2011, 11:01
Io consiglio semplicemente l'uso di lievito di birra fresco abbinato alla farina Manitoba e una lunga lievitazione. Io uso spesso questa accoppiata perchè viene fuori sempre una pasta morbida e vaporosa:D.
Ne faccio uso e d abuso della Manitoba infatti qualcuno mi ha chiesto perchè la usi anche per lievitazioni brevi ma che vuoi..squadra che vince non si cambia:D. Sempre soddisfatta e soprattutto quando la uso per le brioche!!!

cake&cake85
04-11-2011, 12:37
io ho seguito questa ricetta..fammi sapere
http://pasticciandoconrosy.blogspot.com/2011/11/pane-fatto-in-casacon-farina-di-segale.html