PDA

Visualizza Versione Completa : insalata...

misterwo
02-05-2006, 11:30
ciao, una sera da un amico ho mangiato questa insalatina (nn era farina del suo sacco..ho scoperto in seguito che proveniva da un sito di cucina :D ) e devo dire ottima...ma la cosa + buffa che ci impieghi pochissimo per farla!

insalata, formaggio emmental a cubetti, gherigli di noce spezzettati, piccoli pezzi di pane (tipo pugliese o toscano...avete capito quale? quello con la crosticina...) se potete sembre a cubetti, pezzetti di mele, sale, olio extravergine d'oliva, ...

mescoliamo e mangiamo...

vippy
02-05-2006, 11:34
originalissima con i pezzetti di pane.....da provare sicuramente.....questa sera

cri78
02-05-2006, 12:16
Anch'io poi la proveròòò!!!

Bella ideaa!!

paneburroezucchero
02-05-2006, 12:30
misterwo scusa di dove sei?
te lo chiedo eprchè questa ricetta è stata discussa su un altro forum perché presentata come "tipica" delle Langhe (Piemonte). Mentre io che nelle Langhe ci bazzico dalla nascita non l'ho mai trovata tra i piatti tipici.
ovviamente ognuno è rimasto della propria idea:D , ma poiché a me interessa conoscere la storia dei piatti, specialmente quando, a torto o a ragione, riguardano le mie zone, vorrei sapere quali possono essere le infiltrazioni, dove l'hai mangiata tu, insomma, e con quali "natali" te l'han presentata:)

Grassssssie!

misterwo
02-05-2006, 15:19
ciao paneburroezucchero,
io sono di Roncadelle (Bs) e il mio amico di Gussago (Bs)... niente piatti tipici piemontesi...anzi insalata normale e basta...

a nessuno dei due passa per la testa di definirla tipica delle langhe anzi...è la prima che sento...:o

se vuoi ti dico da dove l'ha presa lui...>:->

Zucchino
02-05-2006, 18:06
originalissima con i pezzetti di pane.....da provare sicuramente.....questa sera
Originale non direi visto che i pezzetti di pane sono da secoli utilizzati per la famosa "panzanella toscana" (Che tra l'altro e' squisita)...
:D

Annalisa
02-05-2006, 18:46
Originale non direi visto che i pezzetti di pane sono da secoli utilizzati per la famosa "panzanella toscana" (Che tra l'altro e' squisita)...
:D

fugazzina...perdonami.....magari per te non è originale....per me ...se devo essere sincera è una novità....e quindi ogni idea è accettata alla grande...;)

pazzarellona
02-05-2006, 18:50
bhe i pezzetti di pane, o prima o dopo c'è ki li mette sempre x accompagnare i piatti

forse e meglio prima cosi quando mangi e tutto pronto!!!!!!!!;)

paneburroezucchero
03-05-2006, 09:31
grazie misterwo.... in effetti hai confermato la mia versione. In realtà credo sia uno di quesi piatti senza natali precisi, in uso un po' ovunque, anche perchè non contiene ingredienti così caratterizzanti, pur essendo originale negli accostamenti (tra l'altro, rispondendo a fugazzina, anche per me è la prima volta che vedo la dadolata di pane tra gli ingredienti)
Probabilmente in ogni regione si usa un formaggio diverso, ed è quello che la rende un po più "tipica". Ma niente di più!
Ciau!:)

graziellamar
28-05-2007, 10:37
ho un'insalata molto gustosa da proporvi:
ingred. x 4 persone:

1 cipolla bianca dolce o scalogno;
1 barattolo di fagioli bianchi di spagna;
2 scatolette di tonno al naturale;
4 cucchiai di giardiniera;
sale q.b. pepe olio evo aceto e buon pranzo!

n.b. oltre ad essere un'insalata leggera contiene ottimi carboidrati.
ciao a tutti.

graziellamar
28-05-2007, 10:45
un caro amico imbattibile in cucina mi sta consigliando un'insalata da leccarsi i baffi.

ingredienti x 4-6 persone

70 gr di feta greca a dadini;
1 scatoletta di tonno in olio di oliva;
3 pomodori sammarzano a dadini;
2 fette di pan carré tostato tagliate a dadini e bagnate di olio evo,
1/2 peperone rosso sempre a dadini
1/2 peperone verde a dadini,

pochissimo carry, olio sale e peperoncino q.b.

questa è la base dalla quale partire per poter aggiungere QUALSIASI altro ingrediente (che si adatti sapori presenti).

provare per credere.