PDA

Visualizza Versione Completa : La Nduja calabrese

Lucry
16-11-2010, 13:24
Solitamente facciamo gli insaccati in casa e questa volta mi son cimentata nella nduja, tanto decantata da tutti, spero di aver fatto un buon lavoro:)

Ingredienti:
un budello di maiale chiuso (orvo)
circa un kilo e mezzo di carne di maiale mista (pancetta o lardo e carne per salsicce)
sale (25 g per ogni kilo di carne)
peperone in polvere rosso q.b
4 o 5 peperoncini
3 o 4 pomodori secchi

quindi procediamo a macinare la carne, saliamo e aggiungiamo il peperone rosso fino ad ottenere un colore ottimale.
176061

a questo punto io passo la carne nel robot, per avere un composto omogeneo e facilmente spalmabile.
176063

passo al mixer qualche peperoncino sott'olio con 3 o 4 pomodori secchi

176065

176066

aggiungo il composto piccante alla carne

176067

e altro peperone macinato per ottenere un bel colore

176068

dopo aver mescolato per bene, riempire il budello

176069

si chiude quindi con uno spago ben stretto

176075

Originariamente la 'nduja era un alimento povero, e veniva infatti preparato usando le parti meno nobili del maiale come interiora, trippa e polmoni. Al giorno d'oggi, invece, vengono destinate alla produzione della nduja le parti migliori del maiale. Questo fantastico salume morbido viene poi leggermente affumicato prima di essere stagionato per alcuni mesi.
...e buon appetito!!

dicembre2
16-11-2010, 13:52
complimenti per il lavoro e per la pazienza nel realizzarlo. essendo di catanzaro conosco un paio di utilizzi di questo salume: con la pasta, sulla pizza, spalmato sul pane, negli arancini e spazio alla fantasia. pensa che i parenti di mio marito di napoli me la chiedono ogni volta che andiamo.

Lucry
16-11-2010, 13:55
complimenti per il lavoro e per la pazienza nel realizzarlo. essendo di catanzaro conosco un paio di utilizzi di questo salume: con la pasta, sulla pizza, spalmato sul pane, negli arancini e spazio alla fantasia. pensa che i parenti di mio marito di napoli me la chiedono ogni volta che andiamo.
ne ho sentito così tanto parlare che alla fine ho deciso di provare, appena sarà pronta inserisco le foto della nduja stagionata:p:
con la pasta deve essere squisita;)
grazie per i complimenti

Doralix
16-11-2010, 14:00
Ciao!!!Ma...anche la 'nduja???Sei instancabile!!!Ma come l' affumicherai?Un po' di sentor di affumicato ci vuole..

Lucry
16-11-2010, 14:02
Ciao!!!Ma...anche la 'nduja???Sei instancabile!!!Ma come l' affumicherai?Un po' di sentor di affumicato ci vuole..
ma...mi faccio mancare il camino che perde fumo dappertutto??
:D:D:D:D c'è pure quello!!
ciao claudia!!
legna d'olivo e un po miste...:rolleyes::rolleyes:
il mio magazzino sembra un campo da guerra:D

Doralix
16-11-2010, 14:02
Io ne ho sempre un po' in frigo....per attacchi di fame improvvisi (spalmata sul pane di grano duro,cotto nel forno a legna)o da mettere nel sugo,o nel pesto di pomodori secchi...E ovunque mi salti in mente...

Doralix
16-11-2010, 14:05
ma...mi faccio mancare il camino che perde fumo dappertutto??
:D:D:D:D c'è pure quello!!
ciao claudia!!
legna d'olivo e un po miste...:rolleyes::rolleyes:
il mio magazzino sembra un campo da guerra:D

Beh...comodo avere un angoletto che non sia la cucina!!E il fumo arriva pure nel magazzino...o le dovrai appendere in salotto??:D

Lucry
16-11-2010, 14:05
Io ne ho sempre un po' in frigo....per attacchi di fame improvvisi (spalmata sul pane di grano duro,cotto nel forno a legna)o da mettere nel sugo,o nel pesto di pomodori secchi...E ovunque mi salti in mente...
gli insaccati solitamente mi vengono bene, speriamo di poter aggiungere anche questa alla mia lista:rolleyes:
scusa, ma quanto costa di solito?

Doralix
16-11-2010, 14:06
gli insaccati solitamente mi vengono bene, speriamo di poter aggiungere anche questa alla mia lista:rolleyes:
scusa, ma quanto costa di solito?

Dipende....tra i 9 e i 12 €..

Lucry
16-11-2010, 14:10
Beh...comodo avere un angoletto che non sia la cucina!!E il fumo arriva pure nel magazzino...o le dovrai appendere in salotto??:D:D
naaa..in salotto no:)
nel magazzino c'è il camino e una cucina super rustica-tuttofare:D

Dipende....tra i 9 e i 12 €..ecco allora ho fatto bene a farmela da sola:)

Doralix
16-11-2010, 14:13
:D
naaa..in salotto no:)
nel magazzino c'è il camino e una cucina super rustica-tuttofare:D

ecco allora ho fatto bene a farmela da sola:)

Che goduria!!Sei attrezzatissima!!!Chissà che un giorno non mi riesca di venirti a trovare!!Mannaggio alla patente..che non ho!!!

Io me ne compro un pezzetto per volta....per avere l' illusione di spender poco..

Doralix
16-11-2010, 14:17
Ecco il mio barattolino con 'nduja:rolleyes::rolleyes: ogni tanto ci affondo il cucchiaino e spalmo...:p::p::rolleyes:
176093

Doralix
16-11-2010, 14:25
Naturalmente tutti gli ingredienti che hai usato ,sono fatti in casa,immagino!Dal maiale al peperone....
ci hai messo anche pomodori secchi?MMh...bell' idea!

cinziamo
16-11-2010, 15:42
buonissima l'nduja:p:
quando d'estate veniamo in calabria ne compriamo sempre, come anche la sardella , i peperoncini, e la salsiccia piccante:p:
complimenti !!!1
ah noi la mettiamo anche sulla pizza insieme alle cipolle di tropea!!1
divina(:-*

Lucry
17-11-2010, 06:56
Naturalmente tutti gli ingredienti che hai usato ,sono fatti in casa,immagino!Dal maiale al peperone....
ci hai messo anche pomodori secchi?MMh...bell' idea!naturalmente;)
i pomodori secchi sono molto versatili e conferiscono un gusto particolare alle preparazioni....wow come parlo bene:D:D:D

peanuts&bananas
25-05-2011, 11:18
quando vivevo nella svizzera tedesca una volta ho fatto un aperitivo con gli amici a casa. avevo dei bordi di pan carré avanzati da tutti i tramezzini. e allora li ho messi a coppie e ho spalmato in mezzo la 'nduja... mi sembrava una cosa stupida.
Oh! ma vedi che sono andati a ruba quei bastoncini arrabbiati!

Lucry
25-05-2011, 11:41
quando vivevo nella svizzera tedesca una volta ho fatto un aperitivo con gli amici a casa. avevo dei bordi di pan carré avanzati da tutti i tramezzini. e allora li ho messi a coppie e ho spalmato in mezzo la 'nduja... mi sembrava una cosa stupida.
Oh! ma vedi che sono andati a ruba quei bastoncini arrabbiati!

a volte ci vuole poco per fare un figurone:D