Visualizza Versione Completa : pasta con sugo di limone e timo
Mangiando i tagliolini di Fabrizia, mi e' venuta inmente questa ricettina che non facevo da anni
buccia garttuggiata adi un limone
succo mezzo limone
panna liquida 3 cucchiai
mezzo bicchiere di vino bianco
60 gr di burro
tanto timo ( meglio se fresco)
gruviera grattuggiata
Fare bollire il succo di limone,con il vino bianco ,e il limone garttuggiato, e farlo restringere della meta'
togliere dal fuoco aggiungere il burro,la panna e il timo
sbattere bene
condire la pasta ( meglio se fresca,assorbe meglio)
e aggiungere la gruviera grattuggiata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_sughino_limone_timo%7E1.jpg
il piatto finito
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pasta_sugo_limone_timo.jpg
non ho messo la gruviera, non ne avevo :D
Questo piattino,mi piace molto e' un po diverso dal solito
provatelo!!!
Buono questo sughetto, non lo conoscevo proprio !!
Brava Tizi, mi ha fatto venire l'acquolina !!!:p: :p: :p:
nightfairy
04-05-2006, 08:55
Dev'essere buonissima!:p:
CookManu
04-05-2006, 09:22
Buonissimo sto sughetto.....da provareeeeee....che fameeee
Erin Shore
04-05-2006, 14:40
Lo voglio proprio provare, grazie per la ricettina! (:-*
fabrizia
04-05-2006, 18:25
Ma e' asprigno???
Mi sa che lo provo.
Copiato E Incollato...... Da Provareeeee... E Poi Nel Giardino Ho Il Timo Frescoooo!!!!!!:d
grazie ragazze,provatelo!!!
non e' asprigno fabry
caipiroska
09-05-2006, 09:40
E' uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare: io la facevo senza timo ma con una spolverata di pepe nero. E' davvero deliziosa e delicata. Provatela!
Grazie per la ricetta Tiziana!!!! :D ;)
deve essere squisita, la proverò al più presto! :p: :p: :p:
Con tutte le ricette che trovo qui nel forum è facilissimo variare il menù tutti i giorni!!!! ;) :D
fedia :)
xsabri72
09-05-2006, 23:02
Ideona per la cena di domani sera...limone e timo in giardino, devo solo far la pasta...che ne dite di tagliolini?..:confused:
Buona e da provare; io di solito seguo una ricetta che mi ha "imparato" un parente in calabria, ma non so se e' tradizionale della zona (Tropea); i calabri presenti nel forum mi possono confermare?
Uso SOLO la buccia dei limoni stando attento a non grattare la parte bianca amara (2 o 3 limoni secondo la dimensione per 4 persone) e la lavoro con della ricotta fresca e un po' d'olio fino ad ottenere una crema profumata e non acida (non c'e' succo). Scolo la pasta nel piatto della ricotta e mescolo unendoci un bicchiere d'acqua di cottura (per diluire nel caso la ricotta); spolvero con pecorino e pepe.
Ma sta cosa del sugo di limone vino e timo mi sfrigola bene; io amo cambiare, come dice Fedia e non misuro mai niente proprio per non fare mai due volte le stessa ricetta (mandando in bestia i familiari :D )
Ottima ricetta, ho mangiato i tagliolini al limone e non erano per niente aspri, anzi molto molto delicati!
Col caldo poi sono ottimi gli spaghetti freddi conditi con olio, limone e tonno, qualche ciuffo di prezzemolo come decorazione. Un piatto semplice, ma comodissimo quando si torna a casa dal lavoro: apri il frigo e mangi!
Ottima ricetta, ho mangiato i tagliolini al limone e non erano per niente aspri, anzi molto molto delicati!
sono contenta che ti e' piaciuta!!!:)
Pippi_shf
14-09-2007, 17:01
ok .. ho tutti gli ingredienti, e stasera ho bisogno di registrare un successo personale.
in effetti non ho il timo, ma ho il pepe nero, e non credo metterò il formaggio.
domande e timori:
la ricetta postata per quante persone è?
..sembra un po' esagerata per 2, che dite, dimezzo?
quanto tempo prima posso prepararla?
dovendo andare a prendere il mio ragazzo alla stazione, posso lasciare 15 minuti il sugo pronto o si asciuga?
perchè ho una fifa blu che la panna con il limone inacidisca?
quali sono i tempi di cottura?
help
grazie
elena
Che bella questa ricetta!!!!
starlupina
01-08-2008, 15:37
L'ho fatta oggi a pranzo... avevo proprio voglia di limone
buonoo!!!!! :cool:
Deliziosiiiiiii:p::p:!
(:-*(:-*
fantacandy
02-08-2008, 23:17
ricetta copiata e incollata!:D
ottima idee. Le dosi qui per qunte persone sono?
la provero al piu presto
io amo il limone:p::p::p:
Stefynal
11-05-2009, 13:01
aaaaaahhhhh che fame. Che buona che dev'essere. Non so che darei per potermi permettere (in termini di calorie) un piatto simile...
Buonissima, credo proprio che la proverò presto! Intanto copio ed incollo!!!:D:D