Visualizza Versione Completa : buffet battesimo.....
cicciottau
03-05-2006, 22:57
Mi sono appena iscritta a questo forum ma ho bisogno di un vs grande aiuto, il 4 giugno farò il battesimo della mia piccolina tanto sudata per averla, saremo in 55 circa e lo faremo nell'unico posto disponibile che è il cortile di mia mamma ma non c'è posto per fare tavolate quindi sarà 1 buffet in piedi con qualche sedia quà e là. Sto cercando idee su tutto sopratutto i cibi, se possibile da congelare prima perche il tempo è prezioso. Al momento ho fatto e congelato 12 frittate diverse(che faremo poi a quadretti), 5 torte salate, 4 teglie di pizza e 3 di focaccia(anche queste a quadretti), crocchette di patate...sperando siano poi buoni al loro scongelamente, ora vorrei fare anche dei cornetti salati e poi congelarli che dite? saranno poi buoni? cosa mi consigliate di aggiungere? avevo pensato anche oltre alle solite patatine, pop corn ecc, 150 panini piccolini farciti, tartine, 3 torte dolci e 1 salamone di cioccolato...dite che può bastare oppure no? poi abbiamo preso dei palloncini a forma di orsetto....altre idee? grazie mille. Fiore
brigidaa
04-05-2006, 06:41
ciao cicciotta e benvenuta. hai sbagliato mettere la tu richiesta:) qui ci vanno le feste fatte e finite.
rimetti la tua domanda qua:
Un aiuto per ..... (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=93),
cicciottau
04-05-2006, 09:10
grazie mille. Si l'avevo già messo ma pensavo che si potesse mettere anche in altri settori magari+visitati. cmq grazie mille. ciao
dormiglia
08-05-2006, 13:28
Ma dai anche io ho il battesimo del mio bimbo il 4 giugno e anche io sono una pazza, come dice una mia amica,perchè faccio tutto io!
Allora facciamoci gli auguri, e vedremo cosa ne esce fuori. Io però non mi azzardo a congelare e se poi non mi riescie bene ?
penso che il giorni prima sarò una trottola impazzita, ma c'è sempre la mia mamma che corre in aiuto!
cicciottau
08-05-2006, 17:22
innanzitutto tanti auguroni. di dove sei? è 1 bimba o bimbo?
io preparo e congelo perche è stato fatto da altre, quindi con esperienza positiva ma poi scngelo venrdì sera e se viene male ovvio che ripeto tutto al sabato per cui...altro che trottola impazzita. ma le torte dolci e i panini li faccio sabato.
tu cosa pensi di preparare? e quanti siete? ma fate 1 buffet in piedi o seduti? dai racconta racconta che magari copio qualche idea. Noi siamo 51 forse e metterò dei palloncini a forma di orsetto attaccati al gazebo...per ora non ho in mente altro ma ti terrò aggiornata se vuoi.
ciao Fiore
dormiglia
08-05-2006, 22:14
Certo auguroni anche a te!
Allora pensavo di fare, di salato:un'angelica anche se non ho ancora deciso il ripieno, mia suocera mi fa torta di riso e polpettone di patate e fagiolini, naturalmente poi tagliato a pezzi, , la mia mamma qualche quiche di verdure tipo zucchini o speck insomma , io farò i classici panini quelli piccoli come dicevi anche tu, le girelle di pane per tramezzini con patè di olive e altri tipi di mousse tipo tonno prosciutto ... poi siccome siamo a Rapallo (GE) focaccia , inoltre i miei sono sardi e riescono a farmi avere del formaggio appunto sardo e qualche salsiccia che taglierò a cubetti e a fette. ah ovviamente le solite patatine per i bambini.
Di dolce invece avevo pensato di fare io i cioccolatini americani i fudge e dolcetti cocco e ricotta presi da dolci nelle ricette fotografate ora non ricordo di chi, mia madre fa una crostata di frutta , la fa veramente bene e buone ,per ora sono ferma con le idee dolci :confused: anche perchè poi ci sarà la torta che sicuramente farò fare perchè per quella non rischio.
Ora non mi viene in mente altro, anche io prenderò un pò di palloncini tanti palloncini, visto che ci saranno tanti bimbi e di solito ad ogni festa c'è la lotta a chi ne porta di più via per la felicità di mamma e papà. Qualche festone, e per la mia prima bimba mi avevano regalato le lettere del suo nome in carta da appendere, molto carine.
Devo iniziare a darmi da fare!
Allora il battesimo è di Andrea maschietto di 4 mesi, ma ho anche la femminuccia di 3 anni>:-> . La tua quanto ha?
Scusa se non ti ho risposto prima, penso mi possa capire. Ora c'è un gran silenzio dormono tutti e due anche se fra un'oretta Andrea vorrà mangiare!!!:D
dormiglia
08-05-2006, 22:15
ah scusa noi saremo al massimo una trentina , in piedi e molto alla buona.
Alle 16.00
ciaooo,e benvenuta!!!
qui su cook ti puoi davvero sbizzarrire sugli antipasti che ne sono tantissimi...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8636
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10189
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16581
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12732
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12941
buon lavoro e facci sapere come è andata...
dormiglia
09-05-2006, 08:01
Quante belle idee, la prima l'avevo già addocchiata, pensavo di farne di tipi diversi sempre base di philadelphia e poi prosciutto patè di live appunto il salmone...:cheese: :mushroom: ...
io spero di riuscire a fare tutto, ricordo che per il battesimo della mia prima bimba ero in delirio, la mattina dovevo addobbare la sala, la bimba ormai a 5 mesi non se ne stava lì zitta zitta dormire bensì >:-> voleva curiosare quindi partecipare non volendo stare sul passeggino, mio marito? Addetto al gonfiaggio dei palloncini!!!:eek:
Comunque ero anche un pò più pasticciona:rolleyes: , diciamo inesperta ero sposata solo da un anno!
teresa10
09-05-2006, 08:24
buon giorno un aiutino anche a me per la comunione di mio figlio la farà il 28 maggio.Farò un ricevimento a casa in giardino e nel patio,saremo 60 persone e si farà alle ore 18 grazie in anticipo un caldo e grosso ciaooooooo a tutte
dormiglia
09-05-2006, 08:31
Guarda idee tante, il problema è metterle in atto tutte!
A parte gli scherzi, hai letto un pò di mie idee, che ne dici? Direi che con le torte salate si va sul sicuro se ne possono fare di 3 o 4 tipi di verdura diversa, tipo ai porri , carciofi, zucchini e poi anche ai funghi e speck.
Per il battesimo della grande inoltre avevo fatto dei tramezzini colorati, avevo preso il pancarrè rosso e verde e ovviamente anche quello bianco, però ci vuole troppo tempo a farli dovendoli fare all'ultimo!
paneburroezucchero
09-05-2006, 09:02
i rotolini di pancarrè si possono preparare anche qualche giorno prima e congelare, ancora da tagliare. La sera prima tiri fuori il rotolo e al mattino lo tagli. Io alle quiche (due) affianco un paio di sformati di verdure, perché temo che complessivamente ci sia troppa "pasta"-pane, e lo sformato è un'ottima alternativa, preparabile in anticipo e che va bene anche a temperatura ambiente...
dormiglia
09-05-2006, 10:09
Si hai ragione, specialmente nel mio caso che avrò anche focaccia!
Grazie
paneburroezucchero
09-05-2006, 10:33
mmmmm ce l'avessi io un po' di quella focaccia.... non ho ancora trovato il modo di farla come da voi...:o
dormiglia
09-05-2006, 13:16
Guarda neanche io che ci sono nata ho ancora trovato il modo, sto iniziando ora a riuscire con la focaccia al formaggio, anche se quella di mia suocera è sempre fenomenale, il fatto è che la fa sempre e solo quando ci va a mangiare solo mio marito, amore materno!!!!!!!!!!!!:\
cicciottau
09-05-2006, 21:49
io quello che potevo congelare l'ho già fatto e così mi trovo avanti 1 pò. di roba ne ho preparata abbastanza ma ho avvanzato 3 paste sfoglie e vorrei fare ancora qualcosina anche se so già che poi sarà troppa e magari ne avvanziamo. ora sto pensando come abbellire la tovaglia, oggi ho trovato dei coniglietti su stecchini lunghi e devo trovare idee.......
grazie dei siti cose buonissime, parte di quelli già pronti e congelati. ;-)
ma il tuo buffet è in casa o all'aperto?
dormiglia
09-05-2006, 21:59
lo facciamo in una sala dietro la chiesa, più che sala un grosso capannone, intorno c'è il prato, così i bimbi possono giocare.
cicciottau
09-05-2006, 23:24
oggi ho trovato dei coniglietti su stecchini lunghi e mi piacerebbe usarli
per la tavola del battesimo ma ancora non so come, penso
diventerebbe+allegra...avete qualche idea da suggerirmi? purtroppo io di
fantasia....zero :-(
reginette
09-05-2006, 23:24
Un 'idea sempre valida e le Signore apprezzano: Si prende un bel cesto di paglia, quel che si ha, possibilmente piatto e si fa una composizione di verdure crude. Al centro del cesto o d'avanti al cesto, si mettono 3/4 ciottole con delle salse diverse, per intingerre le verdurine che il giorno prima anche, saranno lavate tagliate sottili, carote e sedano a bastoncini, i pomodorini su un stuzzicadenti, cimette di cavolfiore squisito crudo, finocchi, ravanelli, funghi champignon ,cetrioli e peperoni crudi a listarelle rossi e gialli. Si possono legare con la raffia, con un nastro, il giorno prima e messi in un canavaccio bagnato in frigo , fare un cornetto di carta di riso o di aluminio, mettere qualche fiore in mezzo , fare una cosa fresca e simpatica!!!:):)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/000_0064.JPG
Anche un modo bellino per fare una composizione di fiori sul tavolo del buffet!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/000_0063.JPG
Si tagliano i fiori corti si piegano i steli e si aggiungono due o 3 foglie verdi per nascondere i sassi o la tazzina dove si mettono i fiori!!!:):)
paneburroezucchero
10-05-2006, 09:20
io per giugno ho previsto, come decorazioni sui tavoli, che saranno lunghi, fasci di spighe legati con rafia naturale e natri a rete rosso/arancio (le tovaglie sono verde scuro, i piatti bianchi con tulipani rosso/arancio) in cui inserirò all'ultimo delle gerbere fresche in tinta, lunghe e basse, insomma, in modo da non copire la visuale dei commensali. Sul tavolo del buffet se non darà noia, metterò invece una composizione verticale, sempre con le spighe e le gerbere.
Ho scelto le gerbere perché posso acquistarle il giorno prima anche se fa caldo, e poi le trovo molto allegre e si adattano sia a tavole eleganti sia a tavole rustiche, basta cambiare colore e abbinamenti :)
dormiglia
10-05-2006, 11:40
Io in giardino ho le calle, quest'anno mi sono venute anche molto belle, l'unica speranza è che per il 4 giugno ci siano ancora, pensate che le ho sfruttate anche per il mio matrimonio, che era il 2 giugno(2001), le avevo messe nel portone e nelle scale del mio palazzo, poi avevo fatto i cesti con i cartoncini per il riso da mettere fuori dalla chiesa , e anche lì avevo sistemato delle calle. insomma speriamo di sfruttarle anche questa volta
paneburroezucchero
10-05-2006, 11:53
beh se hai già tu i fiori, allora la scelta è obbligata! Io avrei, di notevole, solo le camelie, ma quest'anno mi sa che la fioritura oltre che tardiva non sarebbe sufficiente per tutti i tavoli...
ho scritto nella discussione della "nonnafortunata" il mio menù..in linea di massima dovrebbe essere definitivo, ho fatto tutte le prove, anche di alcuni congelamenti... che ne pensi?:confused:
dormiglia
10-05-2006, 14:48
mostrilla coraggiosa:eek: ,ma fai tutto da sola?
il battesimo del mio topolicchio è alle 16 quindi non ho il problema di fare un pranzo, vedo se mia madre, anche lei "malata" per qeste cose e ti faccio sapere, comunque,inizia inizia....:D
paneburroezucchero
10-05-2006, 14:52
sì, farò tutto da sola, tranne l'insalata di riso "tradizionale", che farà mia madre. Ho dovuto lasciargliela perchè altrimenti non finiva più di stressarmi.. così lei è contenta che si rende utile, e io ho un pezzo in meno da fare, per di più che porta via tempo, lei invece è molto precisa, le piace tagliuzzare tutto piccolo piccolo.. si diverte!
Il giorno prima arriverà mia sorella, ma a quel punto spero di essere al buono, e mi aiuterà a preparare i tavoli nella cascina dove faremo la festa, e a portare una parte dei piatti già pronti già in pole position:D