Visualizza Versione Completa : Pane: come ottenere una crosta croccante?
Ciao a tutti gli amici del Forum
ho bisogno del Vs. aiuto per ottenere una crosta croccante del pane fatto in casa.
Ieri ho fatto il pane "Toscano" e l'ho cotto nel forno di casa su teglia in metallo con carta da forno.
La pezzatura era da circa 600 gr; ho infornato a 220°, dopo 10 minuti, ho abbassato a 200°, e dopo altri 10' a 180° che ho mantenuto per altri 30 minuti; dopo ho spento il forno e ho lasciato fessurato il forno finchè non si è raffreddato...risultato, che il pane è venuto buonissmo, squisito,
molto ben lievitato, mollica bianca, morbida, ma la crosta sottile, subito croccante, ma quando il pane si è raffreddato completamente la crosta era molle, quasi gommosa.:confused:
Secondo voi dove ho sbagliato? Avrei dovuto vaporizzare il forno all'inizio della cottura, dovrei dare un colpo di ventilato alla fine?
Insomma, come si fa ad avere una bella crosta croccante che si mantenga tale?
Ciao e grazie
ho bisogno del Vs. aiuto per ottenere una crosta croccante del pane fatto in casa.
Ieri ho fatto il pane "Toscano" e l'ho cotto nel forno di casa su teglia in metallo con carta da forno.
La pezzatura era da circa 600 gr; ho infornato a 220°, dopo 10 minuti, ho abbassato a 200°, e dopo altri 10' a 180° che ho mantenuto per altri 30 minuti; dopo ho spento il forno e ho lasciato fessurato il forno finchè non si è raffreddato...risultato, che il pane è venuto buonissmo, squisito,
molto ben lievitato, mollica bianca, morbida, ma la crosta sottile, subito croccante, ma quando il pane si è raffreddato completamente la crosta era molle, quasi gommosa.:confused:
Secondo voi dove ho sbagliato? Avrei dovuto vaporizzare il forno all'inizio della cottura, dovrei dare un colpo di ventilato alla fine?
Ciao e grazie
Non ho mai fatto il pane toscano. Di solito quando faccio il pane (un giorno si e uno no) quando è cotto passo un pennello con acqua, a volte ancora in forno. Dopo lo tolgo e lo metto sopra una grata cosi non si inumisdiscono
DANIELAMASSA
19-11-2010, 14:14
Quando il pane è cotto devi toglierlo dal forno posarlo su di una gratella e spezzarlo (basta un pezzetto in alto) questo permetterà al vapore di uscire e di non ammollare la crosta.
Io per esempio per farlo croccante lo faccio cuocere per circa 50 min o 1 ora e poi do un pò di grill.
Caio Daniela
Puoi anche togliere il pane dalla teglia per gli ultimi 15 minuti,e poggiarlo direttamente sulla griglia.
quando faccio il pane nè faccio 6/8 filoni, e non posso spezzarli tutti :D.
Nel forno non ho il grill :p: come posso fare?
Mi dicevano anche di mettere molta farina sopra il pane crudo e poi spolverarla una volta cotto, cosa ne dite? Sono accetti consigli, grazie
Ciao
up, domani sono nuovamente da pane...qualche altro consiglio?
Ciao
la vecchia saggia
24-11-2010, 23:03
Ciao e grazieprobabilmente non è sul toscano che si riesce ad avere una crosta croccante...
Dura si, ma non croccante...
Se vuoi dare un aiutino a questo scopo puoi seguire una serie di accorgimenti:
- mettere zucchero o malto nell'impasto (dovrebbero aiutare nel dare colore e croccantezza..)
- cuocere con fonello aperto a fessura (con una paletta di legno piatta infilata nello sportello del forno) per qualche minuto alla fine (io con il mio 100% grano duro cuocio così per 15 minuti all'inizio).
- a fine cottura lasciare in forno spento per una ventina di minuti...
- provare a cambiare tipo di ricetta;):D
la vecchia saggia
24-11-2010, 23:04
quando faccio il pane nè faccio 6/8 filoni, e non posso spezzarli tutti :D.
Nel forno non ho il grill :p: come posso fare?
Mi dicevano anche di mettere molta farina sopra il pane crudo e poi spolverarla una volta cotto, cosa ne dite? Sono accetti consigli, grazie
Ciaose metti molta farina ottieni l'effetto contrario alla crosta croccante che vorresti tu..;)