PDA

Visualizza Versione Completa : un paio di domande pratiche...

asa
21-11-2010, 16:40
care cookine avrei bisogno di un paio di suggerimenti culinari

volevo chiedervi, siccome ho rotto la farfalla bimby e prima di comprarla vorrei capire se posso usare qualcosa d'altro, x montare burro e zucchero (x fare tipo i frollini montati con la sac a poche) a crema,cosa devo usare? le fruste del robot da cucina
tipo queste (che io ho in plastica però)http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS5C3GPP6dp90_MDvl6w2jSd20hkdLH5 F8RXKUgMHlPbB1UaIzK
perchè le mie essendo in plastica.. temo di romperle con il burro e lo zucchero che fanno massa..vanno benone x montare gli albumi,ma quelli sono leggeri...

o posso usare anche un accessorio che ho per il robot da cucina che sono come delle lame ma IN PLASTICA
simili a queste (accessorio sulla sinistra con lame in plastica)http://www.euronics.it/productimages/702003251.jpg
o forse sto coso nn monta il burro a crema?

e poi altrra domanda:
ho dei problemi di tempo ultimamente, e mi chiedevo,è possibile preparare una crostata o un plumcake o simili il giorno prima,metterla nella tortiera(metterci la marmellata se si tratta di crostata), tenerla in frigo e poi infornarla dopo 12-15ore?
si rovina la torta?
potrei coprirla?

mi risolverebbe tanti problemi se nn si compromettesse la riuscita... http://faccine.forumfree.net/emot-sad.gif

grazie cookine care!!

euridice77
21-11-2010, 16:47
per la prima domanda io uso le fruste del robot, ma non quelle a filo, quelle larghe mezzo cm per capirsi.
per la seconda di solito la frolla regge in frigo 24h, ma devi per forza stenderla? non puoi farla oggi, avvolgerla nella pellicola e domani stenderla e cuocerla?

asa
21-11-2010, 16:51
per la prima domanda io uso le fruste del robot, ma non quelle a filo, quelle larghe mezzo cm per capirsi.

mhm quali?

per la seconda di solito la frolla regge in frigo 24h, ma devi per forza stenderla? non puoi farla oggi, avvolgerla nella pellicola e domani stenderla e cuocerla?

no, l'idea è di perdere il tempo x fare la torta e metterla in forma il giorno prima e poi infornarla in pausa pranzo...
ho poco tempo e certo nn arrivo a metterla in tortiera...:\
e impasti come plumcake o torta margherita tipo?
ma è un problema di lievito dici?

mitrhandir81
21-11-2010, 16:55
stendila e mettila nella tortiera, copri con la pellicola e lasciala pure in frigo. Il giorno dopo tirala fuori dal frigo metti la farcia e cuoci!Ciaoo:cool:

asa
21-11-2010, 17:00
stendila e mettila nella tortiera, copri con la pellicola e lasciala pure in frigo. Il giorno dopo tirala fuori dal frigo metti la farcia e cuoci!Ciaoo:cool:

io potrei semmai toglierla dal frigo la mattina,lasciarla in auto (perchè vado a casa dei miei per pranzo), e infornarla. ma nel caso della crostata nn posso manco farci le strisce, nn avrei tempo, nn posso metterci marmellata prima?
e se fosse un plumcake?

mitrhandir81
21-11-2010, 17:03
ti prepari anche le strisce prima, le tieni su un vassoio e le metti all'ultimo. Non tenere la frolla in macchina troppo tempo anche se non è estate!!!!

asa
21-11-2010, 17:05
mhm che complicazione però... :(
e cmq la torta starebbe in auto dalle 8 alle 13.00 circa, non meno..

mitrhandir81
21-11-2010, 17:07
Fammi capire bene. Quando ti serve esattamente questa torta? a che ora rientri a casa e per che ora ti serve?

euridice77
21-11-2010, 17:08
se è un plumcake o simili eviterei del tutto.
se rimaniamo sulla crostata a questo punto cuocila anche il giorno prima, le crostate secondo me il giorno dopo sono anche + buone.

asa
21-11-2010, 17:18
posso chiedervi in ogni caso
ma il problema è il lievito secondo voi?

oppure la paura che l'impasto secchi?

vorrei capire bene la cosa..:rolleyes:

mitrhandir81
21-11-2010, 17:23
Allora il plum-cake è un'impasto lievitato dunque una volta pronto devi cucinarlo.
La crostata non ha problemi ma io eviterei di montarla subito perchè ho paura che la marmellata ti bagni troppo la frolla restando li un giorno con la frolla cruda.
In alternativa come diceva euridice cucinala il giorno prima, non cambia poi più di tanto.
Oppure alternativa finale mi dici per che ora ti serve e a soli 250€ sono li puntuale con un dolce da paura.:D:D:D:D:D

asa
21-11-2010, 17:53
uffa che pizza però..
no l'idea era di cuocerla il giorno dopo inderogabilmente.. :\