PDA

Visualizza Versione Completa : STRUFFOLI NAPOLETANI ..quelli del cookraduno!

serix
23-11-2010, 11:09
salve gente!!!!
visto che alcuni mi hanno chiesto la ricetta degli struffoli...eccovi accontentavi...!!!!

A fa ‘e struffoli è nu sfizio.
Cumminciamm dall’inizio:
faje na pasta sopraffina,
e po’ tagliala a palline,
cu na bona nfarinata.
Dopp’a frje. Già t’e stancate?
Chest è a parte chiù importante!
Mò ce vo’: miele abbondante
e na granda cucuzzata
(a cocozza nzuccherata).
N’è fernuto ancora, aspiette!
S’anna mettere ‘e cunfiette:
aggrazziate, piccerille,
culurate: ‘e diavulille…
Ma qua nfierno, è Paraviso!
Iamme, falle nu’ surriso!
Comme dice? “Mamma mia,
stanne troppi ccalurie
so’ pesante, fanno male?”
Si va buò,ma è Natale!

178440

INGREDIENTI PER LA PASTA

1 KG DI farina
3 uova intere
1 cucchiaio raso di zucchero
200 g di burro/strutto
½ bustina di lievito (non mettetene di piu')
1 bustina di vanillina (in alternativa i semi di una bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaio di essenza di vaniglia fai da te)
½ bicchiere di plastica di Anice
½ bicchiere di plastica di cognac/whisky ( in assenza va bene anche il limoncello)
1 bicchiere d'acqua tiepida
1/2 cucchiaino di bicarbonato

PER LA COTTURA

olio per friggere
pentola molto ampia

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

600 g di miele
acqua q.b.
Zucchero q.b
frutta candita (cedro, ciliege, zuccata, arancio...piu ne mettete meglio e'...)
diavoletti (micro palline di zucchero colorate)
confetti ripieni con anima di anice

PROCEDIMENTO

procedete a preparare la fontana con la farina, e uno alla volta versate tutti gli altri ingredienti....

lavorate la pasta come per una classica frolla....

lasciate riposare l'impasto sul piano di lavoro per il tempo necessario a scaldare l'olio

178439178420178414
17840817840117843817839517844117842117840717842817 8418178400

versate nella pentola circa 2 dita d'olio per friggere e fate riscaldare...(olio deve essere caldo come per qualsiasi altra frittura...)

178432

nel frattempo (se questa operazione la fate a due, fate ovviamente prima, perche ci si divide il lavoro...)
prendete dei piccoli pezzi di pasta e fateli diventare dei salamini secchi e lunghi (il diametro deve essere meno di 1 cm), poi armati di pazienza e di coltello, tagliate a tocchetti PICCOLI
PASSATELI un po nella farina per evitare che si attacchino....(togliete poi ovviamente la fina in eccesso)
e buttateli nell'olio bollente....
ci vorra' poco' perche si gonfino leggermente e prendano il classico colore dorato..
per comodita' e per assorbire l'eccedenza d'olio, foderate una colapasta con carta assorbente e man mano che gli struffoli sono cotti , fategli fare un giro per la colapasta...
continuate cosi' per tutto l'impasto...

178415178402178425

178430 178393178424
178396178405

ecco gli struffoli cotti...(fateli freddare, e poi procedete alla decorazione, io li ho decorati il giorno seguente....)

usate la stessa pentola nella quale avevate fritto (lavatela ovviamente)

versateci dentro qualche bicchiere d'acqua ( piu o meno due dita d'acqua) e qualche cucchiaio di zucchero, fate scaldare e quando lo zucchero si e' completamente sciolto versateci dentro il miele...
fate scaldare per bene, poi, versateci dentro tutti gli struffoli (la fiamma deve essere bassissima, non deve caramellare il miele), con delicatezza, girate gli strffoli in modo che ovunque si attacchi il miele....

mentre sono ancora caldissimi, versate gli struffoli e il miele nel vassoio da portata...
poi procedete a dare la forma che piu vi piace...cupola o ciambella...

178434178417178416

178409178399178442
178403178436178435
178406178390178423

versate sopra un buon quantitativo di diavoletti,poi i confetti infine tutta la frutta candita fatta a listarella...(personalmente io per Natale ho anche l'abitudine di comprare pere o mandarini e di metterli interi sugli struffoli per creare delle decorazioni...)

lasciate freddare e poi...gustate!!!!
178411178413
ECCOLI INSIEME AGLI ALTRI DOLCI DEL COOKRADUNO!!!!
178427

ORA DEVO SCAPPARE...PIU TARDI AGGIUSTO IL POST!!!

BACISSIMI A TUTTI!
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/pencil.png

ISARELLA
23-11-2010, 11:38
sono troppo buoni, anzi erano, quelli da te gentilmente donatami, mia figlia li ha letteralmente spazzolati in un baleno e ti ringrazia moltissimo, ed io mi accodo, Serena sei stata un vero tesoro in tutto,:) un abbraccio ciao :)

matta59
23-11-2010, 11:42
salve gente!!!!
visto che alcuni mi hanno chiesto la ricetta degli struffoli...eccovi accontentavi...!!!!

A fa ‘e struffoli è nu sfizio.
Cumminciamm dall’inizio:
faje na pasta sopraffina,
e po’ tagliala a palline,
cu na bona nfarinata.
Dopp’a frje. Già t’e stancate?
Chest è a parte chiù importante!
Mò ce vo’: miele abbondante
e na granda cucuzzata
(a cocozza nzuccherata).
N’è fernuto ancora, aspiette!
S’anna mettere ‘e cunfiette:
aggrazziate, piccerille,
culurate: ‘e diavulille…
Ma qua nfierno, è Paraviso!
Iamme, falle nu’ surriso!
Comme dice? “Mamma mia,
stanne troppi ccalurie
so’ pesante, fanno male?”
Si va buò,ma è Natale!

178440

INGREDIENTI PER LA PASTA

1 KG DI farina
3 uova intere
1 cucchiaio raso di zucchero
200 g di burro/strutto
½ bustina di lievito (non mettetene di piu')
1 bustina di vanillina (in alternativa i semi di una bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaio di essenza di vaniglia fai da te)
½ bicchiere di plastica di Anice
½ bicchiere di plastica di cognac/whisky ( in assenza va bene anche il limoncello)
1 bicchiere d'acqua tiepida

PER LA COTTURA

olio per friggere
pentola molto ampia

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

600 g di miele
acqua q.b.
Zucchero q.b
frutta candita (cedro, ciliege, zuccata, arancio...piu ne mettete meglio e'...)
diavoletti (micro palline di zucchero colorate)
confetti ripieni con anima di anice

PROCEDIMENTO

procedete a preparare la fontana con la farina, e uno alla volta versate tutti gli altri ingredienti....

lavorate la pasta come per una classica frolla....

lasciate riposare l'impasto sul piano di lavoro per il tempo necessario a scaldare l'olio

178439178420178401 17841417840817843817839517844117842117840717842817 8418178400

versate nella pentola circa 2 dita d'olio per friggere e fate riscaldare...(olio deve essere caldo come per qualsiasi altra frittura...)

178432

nel frattempo (se questa operazione la fate a due, fate ovviamente prima, perche ci si divide il lavoro...)
prendete dei piccoli pezzi di pasta e fateli diventare dei salamini secchi e lunghi (il diametro deve essere meno di 1 cm), poi armati di pazienza e di coltello, tagliate a tocchetti PICCOLI
PASSATELI un po nella farina per evitare che si attacchino....(togliete poi ovviamente la fina in eccesso)
e buttateli nell'olio bollente....
ci vorra' poco' perche si gonfino leggermente e prendano il classico colore dorato..
per comodita' e per assorbire l'eccedenza d'olio, foderate una colapasta con carta assorbente e man mano che gli struffoli sono cotti , fategli fare un giro per la colapasta...
continuate cosi' per tutto l'impasto...

178415178402178425

178430 178393178424
178396178405

ecco gli struffoli cotti...(fateli freddare, e poi procedete alla decorazione, io li ho decorati il giorno seguente....)

usate la stessa pentola nella quale avevate fritto (lavatela ovviamente)

versateci dentro qualche bicchiere d'acqua ( piu o meno due dita d'acqua) e qualche cucchiaio di zucchero, fate scaldare e quando lo zucchero si e' completamente sciolto versateci dentro il miele...
fate scaldare per bene, poi, versateci dentro tutti gli struffoli (la fiamma deve essere bassissima, non deve caramellare il miele), con delicatezza, girate gli strffoli in modo che ovunque si attacchi il miele....

mentre sono ancora caldissimi, versate gli struffoli e il miele nel vassoio da portata...
poi procedete a dare la forma che piu vi piace...cupola o ciambella...

178434178417178416

178409178399178442
178403178436178435
178406178390178423

versate sopra un buon quantitativo di diavoletti,poi i confetti infine tutta la frutta candita fatta a listarella...(personalmente io per Natale ho anche l'abitudine di comprare pere o mandarini e di metterli interi sugli struffoli per creare delle decorazioni...)

lasciate freddare e poi...gustate!!!!
178411178413
ECCOLI INSIEME AGLI ALTRI DOLCI DEL COOKRADUNO!!!!
178427

ORA DEVO SCAPPARE...PIU TARDI AGGIUSTO IL POST!!!

BACISSIMI A TUTTI!
Grazie Serix stavo giusto aspettando che postavi la ricetta già copiata (:-*(:-*(:-*Tilde

annamery
23-11-2010, 11:43
:p::p::p:Mamma mia ke meraviglia...senti ma al posto dell'anice posso mettere un altro tipo di liquore, ad esempio la strega...grazie!!!

Dolce D.
23-11-2010, 11:45
buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

celant
23-11-2010, 11:50
Che buoni che devono essere:p::p::p::p:

kabochasquash
23-11-2010, 15:51
Belli..quanto si conservano?Perchè dovrei regalarli...

Krostatina
23-11-2010, 15:55
Erano buonerrimiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p:: p::p::p:

serix
23-11-2010, 17:06
sono troppo buoni, anzi erano, quelli da te gentilmente donatami, mia figlia li ha letteralmente spazzolati in un baleno e ti ringrazia moltissimo, ed io mi accodo, Serena sei stata un vero tesoro in tutto,:) un abbraccio ciao :)

mi fa piacere che le siano piaciuti!!!!

un bacione grande!!!!

Grazie Serix stavo giusto aspettando che postavi la ricetta già copiata (:-*(:-*(:-*Tilde

grazieeeee a te!!! baci!

:p::p::p:Mamma mia ke meraviglia...senti ma al posto dell'anice posso mettere un altro tipo di liquore, ad esempio la strega...grazie!!!

metti cognac/whisky
e limoncello

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

yes lo sono molto!

Che buoni che devono essere:p::p::p::p:

hehehe sono una goduriaaaa!

Belli..quanto si conservano?Perchè dovrei regalarli...

ti diro' io li friggo e poi li decoro anche dopo 4 o 5 giorni....
poi noi li prepariamo per il 20 dicembre e li conserviamo per tutte le feste, fino a capodanno, quindi un po di margine ce l'hai..ammesso che non li divorino prima!

Erano buonerrimiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p:: p::p::p:

:)))))))))))

pitupitumpa
23-11-2010, 21:29
Che buoni!!!!, mannaggia ... me ne potevo portare via un pò.....pensavo al viaggio in treno e invece...aggio sbagliato!!!!!(:-*(:-*

Foullis
23-11-2010, 21:36
Grazie per la ricetta...non mi sono ancora cimentata a farli da sola....quando ero a Napoli io aiutavo mia madre a prepararli (lei però non ama seguire le ricette....va sempre ad occhio...quindi il risultato è sempre diverso...vai a capire quale sia stato l'anno in cui abbiamo mangiato i migliori struffoli!):D

serix
23-11-2010, 21:54
Grazie per la ricetta...non mi sono ancora cimentata a farli da sola....quando ero a Napoli io aiutavo mia madre a prepararli (lei però non ama seguire le ricette....va sempre ad occhio...quindi il risultato è sempre diverso...vai a capire quale sia stato l'anno in cui abbiamo mangiato i migliori struffoli!):D
mia mamma me ne ha dette di tutti i colori quando ho voluto quantificare i liquidi...tra acqua e liquori vari continuava a dire

"si fa ad occhio!!!"
ed io " si ma a quelli di cook, non posso dire, fate ad okkio"

tina56
24-11-2010, 00:21
super buonissimi ,complimenti,:p::p::p:

viola03
26-11-2010, 16:16
Si, erano veramente superlativi! Brava!!!

patryval
18-12-2010, 00:13
Vedo solo ora la ricetta degli struffoli ke ho apprezzato tanto...ne ho assaggiato solo 2 palline ma a me sono bastate per capire che erano buonissimi....e brav a piccirell;)(:-*

serix
18-12-2010, 00:15
Vedo solo ora la ricetta degli struffoli ke ho apprezzato tanto...ne ho assaggiato solo 2 palline ma a me sono bastate per capire che erano buonissimi....e brav a piccirell;)(:-*

tesorooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

eny menion
19-12-2010, 14:32
buonissimiiiiiiiiiiiiiii