PDA

Visualizza Versione Completa : tiramisù per 50 persone: AIUTOOOO!!!

trylli79
23-11-2010, 22:26
Buonasera a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto, sono stata incaricata (yuppiiii>:->) di preparare un tiramisù per una cinquantina di persone, ma non so nemmeno da dove cominciare:confused:! qualcuno mi sa consigliare le dosi degli ingredienti? e poi posso preparare la crema il giorno prima di assemblare il tutto, così da ottimizzare un po' i tempi?
grazie a tutti!

crocutina
24-11-2010, 10:15
:eek::eek::eek::eek::eek:
mi spiace poso solo tirare su il post(:-*

vippy
24-11-2010, 11:18
è uno dei dolci che non faccio mai, comunque prendi nel forum una qualsiasi ricetta e moltiplicala ...sono tutte garantite non puoi sbagliare di certo.

chiara86
24-11-2010, 11:57
Ciao, 50 persone:eek::eek::eek:? Ma che stampo userai????
Per le dosi non ti so aiutare più di tanto, io ho sempre fatto 250g di mascarpone, 6 cucchiai di zucchero e due uova, ne viene per circa 6-8 persone (dipende quanto sono golosi)...
Secondo me puoi fare tranquillamente la crema il giorno prima, l'unica cosa che forse ti conviene fare, anche se è un pò noiosa viste le quantità è farla pastorizzando le uova a bagnomaria...

cri1401
24-11-2010, 12:08
conta che per 5 uova grandi ti servono 500 gr di mascarpone, 5 cucchiai di zucchero e magari 250ml di panna montata (per fare una crema un po' più abbondante e meno pesante)
io con questa dose faccio una teglia da forno grande (tipo 40x30...magari anche qualcosa in più)
dipende se vuoi fare dosi abbondanti o meno: come porzione puoi fare due savoiardi messi di piatto (due strati ovviamente)
e con questa dose prova a vedere quante teglie ti vengono e di conseguenza anche il resto degli ingredienti

PS
io gli albumi li metto tutti montati a neve ben ferma....la crema ne guadagna in leggerezza

cri1401
24-11-2010, 12:09
Ciao, 50 persone:eek::eek::eek:? Ma che stampo userai????
Per le dosi non ti so aiutare più di tanto, io ho sempre fatto 250g di mascarpone, 6 cucchiai di zucchero e due uova, ne viene per circa 6-8 persone (dipende quanto sono golosi)...
Secondo me puoi fare tranquillamente la crema il giorno prima, l'unica cosa che forse ti conviene fare, anche se è un pò noiosa viste le quantità è farla pastorizzando le uova a bagnomaria...

ma non viene troppo dolce? io normalmente faccio 1 cucchiaio di zucchero per ogni uovo

Lady D.
24-11-2010, 12:09
Dunque oltre a pastorizzare le uova visto la gran quantità di persone che lo devono mangiare potresti anche optare per delle varianti tipo il tiramisù senza uova crude di Cameron oppure la camy cream non sono proprio la stessa cosa ma renderebbe la cosa più sicura.
Oltre a questo per le dosi dunque io faccio solitamente 500 gr. di mascarpone, 5 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 3 albumi montati a neve e utilizzo pavesini ne viene fuori una teglia da forno e basta per 16 persone (8+8) se utilizzi i savoiardi raddoppi le proporzioni, altrimenti potresti fare monoporzioni così sei sicura di averne per tutti, magari qualche porzione in più per i mangioni.

Volendo puoi aggiungere al posto degli albumi della panna montata in proporzione di 250 ml ogni 500 gr. di mascarpone usa panna fresca mi raccomando no vegetale.

In ogni caso io adotto anche questo sistema sui tuorli aggiungo lo zucchero e qualche cucchiaio (2/3) di acqua bollente e sbatto subito, tra l'altro monta molto meglio.

Lady D.
24-11-2010, 12:10
ma non viene troppo dolce? io normalmente faccio 1 cucchiaio di zucchero per ogni uovo

Io ho sempre contato due cucchiai ogni uovo, mi tengo un pochino più scarsa ma comunque i cucchiai sono rasi e non colmi.
Poi va anche a gusti.;)

cri1401
24-11-2010, 12:12
Io ho sempre contato due cucchiai ogni uovo, mi tengo un pochino più scarsa ma comunque i cucchiai sono rasi e non colmi.
Poi va anche a gusti.;)

si è vero...io ad esempio uso solo il cacao amaro per creare contrasto e il marsala fine aggiunto al caffè per fare la bagna...ognuno ha la sua ricetta e i suoi segreti ;)

Lady D.
24-11-2010, 12:15
si è vero...io ad esempio uso solo il cacao amaro per creare contrasto e il marsala fine aggiunto al caffè per fare la bagna...ognuno ha la sua ricetta e i suoi segreti ;)

E poi dipende da come ce l'hanno insegnato noi per esempio usiamo bagna di marsala all'uovo e vermuth per uno strato di biscotti e caffè amaro per un altro strato, e cacao amaro.

trylli79
24-11-2010, 12:22
credo che farò una teglia piccola, di quelle da 4, per prova! vedo quante fette me ne vengo e moltiplico per 50! mi verrà la nausea da tiramisù:-|
grazie per i consigli e le ricette, magari provo qualche variante rispetto alla ricetta classica!

cri1401
24-11-2010, 15:53
E poi dipende da come ce l'hanno insegnato noi per esempio usiamo bagna di marsala all'uovo e vermuth per uno strato di biscotti e caffè amaro per un altro strato, e cacao amaro.

si infatti: io invece faccio un'unica bagna con marsala (fine o all'uovo è indifferente dipende da cosa ho in casa :D), caffè e un po' zucchero e bagno tutti e due gli strati così e su tutte e due gli strati cacao amaro anche io...è ovviamente due MEGA strati di crema :D :D.....odio i tiramisù "tirchi".....insomma è la parte più buona :p:

Lady D.
24-11-2010, 16:10
si infatti: io invece faccio un'unica bagna con marsala (fine o all'uovo è indifferente dipende da cosa ho in casa :D), caffè e un po' zucchero e bagno tutti e due gli strati così e su tutte e due gli strati cacao amaro anche io...è ovviamente due MEGA strati di crema :D :D.....odio i tiramisù "tirchi".....insomma è la parte più buona :p:

Concordo appieno :p:

biribissi
24-11-2010, 16:16
Io uso 250gr mascarpone per 4 uova e 80gr di zucchero. Sbatto bene i rossi con lo zucchero amalgamo ala mascarpone e infien aggiugno gli albumi ben montati a neve con 1 pizzico di sale

Uso i pavesini che bagno nel caffè amaro freddo spolvero alla fine con cacao amaro. Mi viene una teglia da 8 porzioni abbondanti

ANch'io penso che almeno la crema il giorno prima tu la possa fare

Userei tante teglie di alluminio però temo che tu lo debba assemblare tutte lo stesso giorno senza poterlo congelare tra l'altro la bagna poi rilascia acqua restanto lì ferma a lungo

vaniglia56
24-11-2010, 16:47
Io faccio spesso il tiramisù e dopo averlo tenuto in frigo per mezza giornata lo congelo E' ottimo quando ti serve lo esci prima e lo fai scongelare in frigo ,
è ancora più buono perchè i sapori si amalgamano!:p:

cri1401
24-11-2010, 18:07
io comunque uso le uova crude (mai successo di aver trovato uova farlocche) e lo preparo sempre il giorno prima perché così, come giustamente detto da vaniglia56, i sapori si amalgamano meglio