PDA

Visualizza Versione Completa : Millefoglie ai frutti di bosco

bambolinatrippy
04-05-2006, 16:17
Vi prego, non picchiatemi se ci sono altre 2.000 ricette simili!!!
Questa ricetta per me è di grande effetto se guarnita bene e il tempo utilizzato è davvero poco.

3 confezioni di pasta sfoglia pronta (rotonda)
marmellata ai frutti di bosco q.b.
crema pasticcera (anche già pronta o in busta) q.b.
1 o 2 cestelli di frutti di bosco misti (meglio se freschi)
zucchero a velo

Accendete il forno a 200°.
Srotolate i dischi di pasta sfoglia, punzecchiateli con una forchetta e uno per volta metteteli nel forno, finchè non si dorano leggermente.
Una volta cotti tutti gli strati procedete mettendo uno strato di sfoglia, crema pasticcera, una piccola quantità di marmellata e i frutti freschi leggermente tritati a mano.
Poi il secondo strato di sfoglia e ancora tutti gli ingredienti.
Infine il terzo strato di sfoglia spolverizzato con zucchero a velo in abbondanza.
Per migliorare la presentazione potete tenere qualche frutto e comporlo sulla calotta.

pazzarellona
04-05-2006, 16:36
io uso la vallè tu quale

bambolinatrippy
04-05-2006, 16:38
Di pasta sfoglia?
No, ho sempre usato la buitoni, mi trovo molto bene.
Ho provato solo una volta a cambiare ma ricordo che non mi è piaciuta.

ropa55
04-05-2006, 18:26
simili!!!
Non uguali e li sta il bello,in una ricetta basta cambir un'aromatica e vien fuori un'altro sapore ;)

bellati federico
04-05-2006, 21:17
Ti consiglio però di sbollentare prima i frutti di bosco in acqua e zucchero per qualche minuto(50 gr di acqua e 60 gr di zucchero per 200gr di frutti di bosco...)in modo che se nn buonissimi i frutti di bosco si addolciscano un pò, e in maniera che la torta sia più sicura dal punto di vista igienico.....;)

cri76
04-05-2006, 21:28
Anch'io passo in padella la frutta, soprattutto per evitare che rilasci troppo liquido in seguito, per lo meno a me hanno sempre detto di fare così. La ricetta è proprio carina e soprattutto non troppo impegnativa. Da provare

pazzarellona
04-05-2006, 21:31
io nn la uso spesso,ma quando la compro prendo la vallè,proverò la buitoni

bambolinatrippy
05-05-2006, 08:02
Grazie!

Proverò il tuo consiglio di sbollentarli, anche se lo farei solo per l'igiene e non per aumentare la dolcezza, il dolce ha già crema pasticcera e marmellata, quindi, direi che può essere sufficientemente dolce (e te lo dice una golosa di prima categoria!) :)

paneburroezucchero
05-05-2006, 10:24
mi spiegate questa cosa dell'igiene? la frutta viene comunque lavata, no...?
mi sfugge qualcosa che riguarda i frutti di bosco in particolare?..... grasssie!:confused:

Pensavo al decoro da fare sopra, mi è venuta in mente la "griglia" fatta con la pasta sfoglia (facendo i taglietti alternati con coltello affilatissimo e tirando leggermente la sfoglia per aprire la griglia) cosparsa semplicemente di zucchero a velo. Dai buchi spuntano i frutti di bosco.... che ne dite?
Io mi sa che provo...
Ho trovato una buona sfoglia, con burro e non con margarina , alla LIdl. Non ricordo il prezzo, ma mi sembrata anche abbastanza economica, e gonfia che è una meraviglia;)

bambolinatrippy
05-05-2006, 10:58
Bellissima idea quella della griglia...

anche perchè mi è capitato di dover trasportare questo dolce e, se faccio delle decorazioni con i frutti di bosco sopra, vanno tutti in giro!!!!! :( Anche perchè la calotta è abbastanza liscia, e con lo zucchero a velo peggiora ulteriormente!
Lo proverò, grazie dell'idea!