Visualizza Versione Completa : Lasagne Ai Carciofi
daniela77
04-05-2006, 22:45
Un piatto diverso per sfruttare al meglio le qualità del carciofo:
trifolare i cuori ed il gambo dei carciofi tagliati finemente con olio di oliva, aglio e poca acqua. Salare e lasciar raffreddare. A parte preparare una besciamella non molto densa che mischierete ai carciofi. In una teglia da forno posizionare il primo strato di lasagne precotte, versare i carciofi con la besciamella, grana grattuggiato e poca mozzarella a piacere. ripetere l'operazione per tre strati di lasagne. Cospargere l'ultimo strato con grana grattuggiato, besciamella e qualche fiocchetto di burro. Infornare e buon appetito! Io nn amo particolarmente i carciofi ma questa vi assicuro è molto gustosa!
misterwo
05-05-2006, 12:10
alternare gli strati? che dici se uno è di carciofo e l'altro con prosciutto cotto tratito e besciamella? o forse sta meglio carciofo/prosciutto crudo? mmmm per me meglio il cotto... :)
maria61m
05-05-2006, 12:40
Ciao a tutte/i . . . . . io la lasagna ai carciofi la preparo seguendo la ricetta di Anna Moroni e vi assicuro che viene molto buona e dal gusto delicato. . . . . .I carciofi vengono saltati in padella tagliati a spicchi con aglio prezzemolo e vino bianco, si prepara una vellutata seguendo lo stesso procedimento per preparare la besciamelle ma usando del brodo vegetale o di carne al posto del latte. poi si procede a preparare la lasagna usando prosciutto crudo "sbianchito" cioè le fette passate per un'attimo in acqua bollente. scamorza affumicata a dadini.:) :) Spero di essere stata chiara:D
daniela77
05-05-2006, 19:39
nn ho mai provato col cotto però visto che la farò domenica lo aggiungerò perchè l'idea mi alletta e vi farò sapere!
maria1974
20-11-2009, 06:28
:D:):):):):):):):):):)QUESTA LASAGNA LA FACCIO SPESSO, E' IRRESISTIBILE.Un piatto diverso per sfruttare al meglio le qualità del carciofo:
trifolare i cuori ed il gambo dei carciofi tagliati finemente con olio di oliva, aglio e poca acqua. Salare e lasciar raffreddare. A parte preparare una besciamella non molto densa che mischierete ai carciofi. In una teglia da forno posizionare il primo strato di lasagne precedentemente lessate, versare i carciofi con la besciamella, grana grattuggiato e poca mozzarella a piacere. ripetere l'operazione per tre strati di lasagne. Cospargere l'ultimo strato con grana grattuggiato, besciamella e qualche fiocchetto di burro. Infornare e buon appetito!
mirianas
20-11-2009, 07:45
anche io faccio la lasagna con all'interno dei carciofi ma ci metto anche le zucchine e un cuore di lattuga se vi può interessare è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=136250)ma anche la tua è stupenda e la proverò di sicuro
maria albezzano
20-11-2009, 08:14
Faccio anch'io spesso le lasagne con vari tipi di verdure ..e anche al pesto ma ho imparato a sostituire la besciamella con della ricotta romana , ben asciutta e mescolata con del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale ....vengono buonissime e leggere - leggere....ciao a tutte:rolleyes:
robymaru
22-11-2009, 13:41
io adoro le lasagne ai carciofi. le ho fatte spesso.. si anche al pesto sono davvero ottime.. e poi io metto tanta ma tanta besciamella.. mi piace molto :p:
Ciao Daniela!!!!
Grazie mille!
Tutti hanno apprezzato le lasagne con i carciofi ;)
Delicate e sfiziose allo stesso tempo...mi son servite da primo piatto per la cena di compleanno della mamma e han fatto un figurone :)
Bacio!
Fru
P.s. Volevo anche ringraziare per la Crostata di Cioccolato e Pere, l'ho cercata ma non la ritrovo più...era una crostata chiusa (ricoperta da un disco di pasta frolla) ed all'interno aveva crema al cioccolato e pere tagliate a tocchetti saltate prima nel brandy...chiunque fosse l'autrice...beh...ha fatto un figurone ;)grazie grazie!!!!