Visualizza Versione Completa : Quanto tempo prima il pds?
Ciao a tutti sono appena arrivata e siccome ho potuto vedere quanto siete bravi :p: comincio subito con il chiedervi un consiglio per preparare una torta di compleanno con i fiocchi.
Il compleanno della mia baby è il 10 maggio mi hanno consigliato di preparare il pds l'8 sera, di guarnire la torta la sera del 9, per avere una torta perfetta la sera del 10. I tempi così suddivisi si concilierebbero in modo ottimale con il poco tempo libero che mi rimane dal lavoro ma secondo voi vanno bene? Il pds non diventa secco? E la bagna quando la applico? Quando farcisco e decoro la torta o la sera prima?
Se qualcuno ha esperienze in merito e volesse darmi un consiglio....grazie :)
Ninna
ciao ninna :)
se hai questo tempo a disposizione allora suddividi la preparazione della torta come ci hai appena detto, per non far seccare il pan di spagna quando è freddo coprilo con una pellicola trasparente
l'unica problema può essere creato dalla panna montata, ne hai nella tua guarnizione?
:)
Mmhh devo decidere nel senso che questa è la mia prima volta :rolleyes: e per decorare la torta avevo pensato di ricoprirla con una crema al burro oppure semplicemente con della panna montata che sul versante gusto la preferisco, perchè dici che la panna sarebbe un problema?Ninna
con la crema di burro non ci sono problemi
mentre con la panna montata ci sono perchè se non è montata bene corre il rischio di smontare visto che davanti avresti una giornata ..... se guarnisci con panna montata allora ti consiglio di non correre rischi e guarnirla direttamente la sera del compleanno
:)
grazie 1000 Cinzia allora dovrò optare per la crema al burro purtroppo la sera del compleanno non ce la faccio. hai una ricettina di crema al burro da consigliarmi? Vorrei confrontarla con quella che ho io. E poi per la bagna tu quando la metteresti?
magico5619
05-05-2006, 13:23
Ciao Ninna, questa è la torta che ho fatto per la festa di mio figlio:
l'ho decorata il giorno prima con la panna "DOLCENEVE" è la panna che non smonta.
Non è proprio come la panna fresca , ma viene buona.
Ed è consigliato decorarla proprio il giorno prima così la panna viene migliore.
Le cialde invece le ho messe un'ora prima della festa, e non le ho coperte di gelatina, tanto l'umidità della panna poi le fa attaccare bene alla torta, basta aceve l'accortezza di tenerle un po' sulla torta con le mani tanto che si inumidiscono.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/tortacompl.jpg (http://javascript<b></b>:%20window.close())
anche io organizzo la torta compleanno con tre giorni di anticipo. Inizio a preparare il pan di spagna la sera del 1^giorno e lo lascio rafreddare in forno. Il pomeriggio del 2^ giorno inizio a farcire l'interno (bagna e crema pasticcera) assestando con le mani i bordi perchè tende a deformarsi e metto in frigo. Proprio qualche giorno fa una amica mi diceva che uno dei segreti per una migliore riuscita è quello di avvolgere il pan di spagna con la pelliccola trasparente e riporlo nella stesa teglia di cottura, conservandolo in frigo. Così facendo non si rischia che assorba gli odori del frigo ma soprattutto riprende la sua forma originaria. il 3^giorno decoro esternamente, magari la mattina del compleanno, meglio se nel dopo pranzo se è dstinata alla cena. utilizzo la panna vegetale da montare che trovo nei negozzi specializzati indecorazioni per torte e che non si smonta neanche se vuoi. Ne ho provate tante ma questa è la migliore (purtroppo non ricordo il nome, ma se chiedi nel negozio giusto sono sicura che non puoi sbagliare). Addirittura questa panna la devi montare poco perchè più la lavori più diventa soda tanto da avere poi la difficoltà a lavorala per la decorazione.
il mio pan di spagna l'ho già postato con la ricetta "torta girasole". anche la farcitura è indicata lì dentro
spero di esserti stata utile, baci
Grazie ragazze mi siete state molto utili.(:-*
Vi confesso che sono un pò agitata al pensiero di fare una torta per la mia piccola :eek: , personalmente me la cavo benino con il salato con le pizze e le brioches ma con le torte non mi sono mai applicata seriamente!
per Daniela:
la tua torta è bellissima e sicuramente buonissima
per pangi
sto cercando la tua ma ancora non l'ho trovata ma sono sicura che è da leccarsi i baffi!
PS Grazie per la dritta della panna:
MA NE SAPETE A TRONCHI!
Ninna