Visualizza Versione Completa : Pane con bocca di squalo...perchè???
Ciao,
è già 2 volte che il pane mi fà questo scherzetto; si apre tutto lateralmente creando un'apertura a forma di bocca di qualo :D. Questa orrenda bocca è venuta in 3 pani su 4:mad:
Sapete darmi una spiegazione? Può essere dipeso dal folding non effettuato correttammente o dal tipo di farina? Ho usato la manitoba per la biga e la 00 per l'impasto.
Ciao e grazie
179772
Ciao,
è già 2 volte che il pane mi fà questo scherzetto; si apre tutto lateralmente creando un'apertura a forma di bocca di qualo :D. Questa orrenda bocca è venuta in 3 pani su 4:mad:
Sapete darmi una spiegazione? Può essere dipeso dal folding non effettuato correttammente o dal tipo di farina? Ho usato la manitoba per la biga e la 00 per l'impasto.
Ciao e grazie
179772
Come l'hai impastato? Se l'hai impastato a mano secondo me dipende da quello. Io faccio sempre il pane in casa da oramai 6 anni e mi fa questo scherzetto quando appunto non lo impasto bene. Si apre dove l'impasto non è ottimale... Non so se mi sono spiegata.... :rolleyes:
si l'ho impastato a mano; quanto ho fatto i pani però l'mpasto era liscio ed omogeneo, ;) secondo me dipende + dal tipo di farina, o dalla biga troppo forte:-|, altre ipotesi?
Ciao
flora1977
06-12-2010, 17:30
si l'ho impastato a mano; quanto ho fatto i pani però l'mpasto era liscio ed omogeneo, ;) secondo me dipende + dal tipo di farina, o dalla biga troppo forte:-|, altre ipotesi?
Ciao
Lo hai cotto nel forno ventilato?
Dopo il risulatato disastroso delll'ultima volta, ieri sera ho riprovato a fare il pane con la semola di grano duro, ma haimè il risultato è stato il medesimo :eek: ...si spacca lateralemente :-| PERCHEEEEE :confused:
http://img253.imageshack.us/img253/2783/img0089u.th.jpg (http://img253.imageshack.us/i/img0089u.jpg/)
Dove sbaglio? :confused:
Sono ben accetti consigli e suggerimenti
Ciao e grazie
quando formi la pagnotta devi sempre controllare che il bottone (saldatura, attaccatura....non so come lo puoi chiamare...) non resti lateralmente durante la cottura, ma stia sempre sotto, nel lato appoggiato alla refrattaria o alla teglia....secondariamente...il pane "spacca" se non è ben lievitato...oppure se ha creato una pellicola troppo resistente sulla parte alta... puoi provare ad ovviare dandogli sfoghi con tagli trasversali sulla calotta....che poi magari spruzzi con poca acqua tiepida prima di infornare....cosicchè la crosta non ha modo di formarsi immediatamente (oppure dai vapore all'immissione)
sono solo piccoli accorgimenti.....onestamente è difficile capire, ma la frequenza con cui ti capita darebbe l'idea di un errore di formatura e/o di lievitazione....;)(:-*
ci sono stato attento a mettere la chisura sotto, ma il risultano è stato
quello che hai visto in foto.
Effettuando i tagli trasversali molto profondi sulla calotta potrei risolvere il problema?
I tagli vanno effettuati non appena formati i filoni, o prima di infornare?
Buona Natale anche a te
ci sono stato attento a mettere la chisura sotto, ma il risultano è stato
quello che hai visto in foto.
Effettuando i tagli trasversali molto profondi sulla calotta potrei risolvere il problema?
I tagli vanno effettuati non appena formati i filoni, o prima di infornare?
Buona Natale anche a te
è un tentativo che val la pena fare....io generalmente taglio prima di infornare...non so che lievito usi....ma potrebbe anche essere una lievitazione non completamente a termine....;) buone feste!!!
Se può essere utile, come lievito utilizzo una biga a 20/22 ore con idratazione al 50 %.
Avete da indicarmi qualche video, per vedere come effettuare correttamente folding e formatura?
A proposito di folding, sapete dirmi quale tipo di piegatura è + adatta per impasti + morbidi con poolish ed quale per impasti + duri con biga a 24 ore?
Ciao e grazie
Se può essere utile, come lievito utilizzo una biga a 20/22 ore con idratazione al 50 %.
Avete da indicarmi qualche video, per vedere come effettuare correttamente folding e formatura?
Ciao e grazie
per me questo filmatoè stato molto utile per la lavorazione http://www.youtube.com/watch?v=OC44XNhJ1uE&feature=related
spero che ti possa essere utile come lo è stato per me
ok grazie per il link, ciao
avete da postare qualche altro link interessante per vedere altri filmati sul folding e formatura?
Ciao e grazie
Io mi sono decisa di recente a fare i tagli prima della lievitazione in forma. Altrimenti non "sfoga" abbastanza...