Visualizza Versione Completa : Frittelle
Peppe_Na
05-05-2006, 15:10
Ciao a tutti!! Non so se mi sono già presentato in questo forum, cmq mi sono iscrito da poco e vi seguo costantemente imparando tante cose. Una su tutte la pasta madre! E' una cosa straordinaria per me che adoro le cose quanto più naturali e genuine... Ora per provare a fare qualcosa mi era venuto in mente di fare le frittelle classiche o come le chiamano qui a napoli zeppole da non confondere con quelle dolci di San Giuseppe. Quali sono le dosi per farle venire gonfie soffici e con molte bolle dentro quasi come se fossero vuote?
Spero che qualcuno mi risponda presto! Saluti a tutti!
Peppe
cioccolosa
05-05-2006, 16:39
ciao peppe benvenuto, anchio sono campana come te vorrei aiutarti con le zeppole ma di quali parli?
marywlasalsa
05-05-2006, 16:58
Ciao a tutti!! Non so se mi sono già presentato in questo forum, cmq mi sono iscrito da poco e vi seguo costantemente imparando tante cose. Una su tutte la pasta madre! E' una cosa straordinaria per me che adoro le cose quanto più naturali e genuine... Ora per provare a fare qualcosa mi era venuto in mente di fare le frittelle classiche o come le chiamano qui a napoli zeppole da non confondere con quelle dolci di San Giuseppe. Quali sono le dosi per farle venire gonfie soffici e con molte bolle dentro quasi come se fossero vuote?
Spero che qualcuno mi risponda presto! Saluti a tutti!
Peppe
immagino che tu stia parlando di queste
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=84037&postcount=1
hanno un aspetto molto invitante. Bravissima
cioccolosa
05-05-2006, 17:30
Ma allora so "E ZIPPULELL" quelli che facciamo pure con I SCIURILLI
ma da quanti campani che e' frequentato sto forum che bellooooooooooo!!!!!
marywlasalsa
05-05-2006, 17:33
Ma allora so "E ZIPPULELL" quelli che facciamo pure con I SCIURILLI
ma da quanti campani che e' frequentato sto forum che bellooooooooooo!!!!!
ohh mamma che sono gli sciurilli???:D :D :D
io le faccio anche con i fiori di zucca:p:
Sciurilli sono appunto i fiori di zucca
cioccolosa
05-05-2006, 17:44
Zippuledd ri fiuriddi
Ingredienti: per 6 persone 500 gr. di farina, 350 gr. di fiori di zucca, un pezzetto di lievito di birra, un pizzico di sale, olio extravergine di oliva per friggere.
Preparazione: Impastare in una ciotola farina, sale e lievito, stemperati in poca acqua tiepida. Raccogliere con le dita la farina, aggiungendo l’acqua necessaria poco per volta fino ad ottenere una pasta morbida, quasi fluida. Coprire e far lievitare per un’ora. Quando la pasta sarà lievitata, distribuire sulla superficie i fiori di zucca sminuzzati e, aiutandosi con un cucchiaio immerso nell’olio, ricoprire i fiori di pasta, raccoglierli e friggerli pochi per volta nell’olio caldo. Passare le zeppoline dorate su un foglio di carta assorbente e spruzzare con un pizzico di sale. Servire ancora calde.
Peppe_Na
05-05-2006, 23:35
Si ecco sono proprio loro, quelle che fa il panzarottaro hehe. Io volevo farle con la pasta madre ossia lievito naturale. Quali sono le dosi? Nessuno ha mai provato?
Ciao Peppe benvenuto nel forum e sujl pianeta pasta madre :)!
Che ideona quella di farci le frittelle con il LM, se non ci provi tu ci provo io devono venire buonissime!!!
cioccolosa
06-05-2006, 01:13
io spesso uso la birra al posto del lievito e inoltre alla variante "fiurill" li faccio pure con le alghe, con i carciofi, con i cavolfiori e ancora con i " CICINIELLI" ovvero i bianchetti(mitici)