PDA

Visualizza Versione Completa : Frittelle

Peppe_Na
05-05-2006, 15:10
Ciao a tutti!! Non so se mi sono già presentato in questo forum, cmq mi sono iscrito da poco e vi seguo costantemente imparando tante cose. Una su tutte la pasta madre! E' una cosa straordinaria per me che adoro le cose quanto più naturali e genuine... Ora per provare a fare qualcosa mi era venuto in mente di fare le frittelle classiche o come le chiamano qui a napoli zeppole da non confondere con quelle dolci di San Giuseppe. Quali sono le dosi per farle venire gonfie soffici e con molte bolle dentro quasi come se fossero vuote?
Spero che qualcuno mi risponda presto! Saluti a tutti!
Peppe

cioccolosa
05-05-2006, 16:39
ciao peppe benvenuto, anchio sono campana come te vorrei aiutarti con le zeppole ma di quali parli?

marywlasalsa
05-05-2006, 16:58
Ciao a tutti!! Non so se mi sono già presentato in questo forum, cmq mi sono iscrito da poco e vi seguo costantemente imparando tante cose. Una su tutte la pasta madre! E' una cosa straordinaria per me che adoro le cose quanto più naturali e genuine... Ora per provare a fare qualcosa mi era venuto in mente di fare le frittelle classiche o come le chiamano qui a napoli zeppole da non confondere con quelle dolci di San Giuseppe. Quali sono le dosi per farle venire gonfie soffici e con molte bolle dentro quasi come se fossero vuote?
Spero che qualcuno mi risponda presto! Saluti a tutti!
Peppe
immagino che tu stia parlando di queste
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=84037&postcount=1

rosalia
05-05-2006, 17:00
hanno un aspetto molto invitante. Bravissima

cioccolosa
05-05-2006, 17:30
Ma allora so "E ZIPPULELL" quelli che facciamo pure con I SCIURILLI

ma da quanti campani che e' frequentato sto forum che bellooooooooooo!!!!!

marywlasalsa
05-05-2006, 17:33
Ma allora so "E ZIPPULELL" quelli che facciamo pure con I SCIURILLI

ma da quanti campani che e' frequentato sto forum che bellooooooooooo!!!!!

ohh mamma che sono gli sciurilli???:D :D :D
io le faccio anche con i fiori di zucca:p:

Aitina
05-05-2006, 17:43
Sciurilli sono appunto i fiori di zucca

cioccolosa
05-05-2006, 17:44
Zippuledd ri fiuriddi

Ingredienti: per 6 persone 500 gr. di farina, 350 gr. di fiori di zucca, un pezzetto di lievito di birra, un pizzico di sale, olio extravergine di oliva per friggere.

Preparazione: Impastare in una ciotola farina, sale e lievito, stemperati in poca acqua tiepida. Raccogliere con le dita la farina, aggiungendo l’acqua necessaria poco per volta fino ad ottenere una pasta morbida, quasi fluida. Coprire e far lievitare per un’ora. Quando la pasta sarà lievitata, distribuire sulla superficie i fiori di zucca sminuzzati e, aiutandosi con un cucchiaio immerso nell’olio, ricoprire i fiori di pasta, raccoglierli e friggerli pochi per volta nell’olio caldo. Passare le zeppoline dorate su un foglio di carta assorbente e spruzzare con un pizzico di sale. Servire ancora calde.

Peppe_Na
05-05-2006, 23:35
Si ecco sono proprio loro, quelle che fa il panzarottaro hehe. Io volevo farle con la pasta madre ossia lievito naturale. Quali sono le dosi? Nessuno ha mai provato?

maik
06-05-2006, 00:38
Ciao Peppe benvenuto nel forum e sujl pianeta pasta madre :)!
Che ideona quella di farci le frittelle con il LM, se non ci provi tu ci provo io devono venire buonissime!!!

cioccolosa
06-05-2006, 01:13
io spesso uso la birra al posto del lievito e inoltre alla variante "fiurill" li faccio pure con le alghe, con i carciofi, con i cavolfiori e ancora con i " CICINIELLI" ovvero i bianchetti(mitici)