PDA

Mostra versione intera : Disastro di panna cotta!

Pagine : [1] 2

magico5619
05/05/06, 21.33
Oggi ho provato a fare per la prima volta la panna cotta con una ricetta presa da un libro che mi hanno regalato ieri.

Premesso che leggendo qualche ricetta qua e la su questo libro mi sono venuti seri dubbi che chi ha scritto queste ricette sappia cucinare, io ho seguito la ricetta alla lettera:

500 gr panna
500 gr latte
2 fogli di colla di pesce
150 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
6 cucchiai di zucchero per il caramello

Intanto c'era scritto di scaldare il ltte e metterci dentro la colla di pesce zenza far bollire.

Poi mettere panna e zucchero in una pentola e scaldare senza far bollire.

Mischaire le due preparazioni.

Fare il caramello e versare nello stampo il caramello e poi tutta la preparazione (ho usato lo stampo grosso a ciambella)

Fattu tutto alla lettera e messo in freezer.

Ho provato a sformare la panna cotta questa sera ma non era indurita.

Praticamente è venuta una specie di gelato surgelato e al centro è ancora molla e il caramello è rimasto attaccato allo stampo.

Ho rimesso la ciambellona ghiacciata nello stampo e messa in freezer.

Vedremo domani cosa ne uscirà fuori.

Una cosa è certa: quel libro è inaffidabile.

reginette
05/05/06, 21.57
Ciao Daniela, per la panna cotta le proporzioni che uso sono le seguenti: 500 ml di panna, 1/2 bicchiere di latte, 100 gr di zucchero .Mettere tutto a riscaldare, al primo bollore togliere dal fuoco. Dopo 5 minuti mettere 7 grammi di gelatina in foglie ( 3 1/2 fogli della Vahiné) mescolo tutto. Metto in un stampo in silicone e il giorno dopo è perfetta!!Se la vuoi con il caramello, lo stampo della classica ciambella va benissimo!!! Succede tutti, che rabbia pero, non ti preoccupare! L'unica cosa togli la panna presto dal freezer,cosi a pranzo sarà perfetta!!! Al limite rifai un caramelo all'ultimo momento e lo metti sopra quando l'hai girata!!! quella con il caramello l'avevo fatta troppo, ormai la faccio raramente, pero tutta bianca e sevo una salsa di frutta, delle albiccoche saltate in padella, insomma qualche varianti!!!Fai sapere la fine della favola!!!:) :) :)

marble
05/05/06, 21.58
forse è poca la colla di pesce, 2 fogli soltanto per 1 lt di liquido a idea mi sembrano proprio pochi...
poi io la colla di pesce l'avrei messa solo alla fine nei due liquidi già uniti
il caramello: hai unto un pò lo stampo prima di mettercelo?

sono le uniche cose che mi vengono in mente... aspettiamo qualcun altro! :)

Pulini
05/05/06, 22.09
anch'io credo che la colla di pesce sia pochina

marble
05/05/06, 22.18
si, soprattutto se è quella che troviamo comunemente al supermercato, non è potentissima!

cindystar
05/05/06, 22.51
:D Ciao magico,....non so darti consigli per la tua panna...poco cotta:( ...io dove c'è la colla di pesce raramente mi avvicino...perchè non ho feeling con quell'ingrediente:rolleyes: :rolleyes: ...se ti può consolare...oggi ho fatto una t.mimosa alla mia maniera...sopra metto una crema di mascarpone mescolata a panna montata:p: ...beh...ho buttato via >:-> due>:-> vasetti di panna perchè...impazziva!!!!:confused: ...tipo la maionese....devo dire che non era la panna fresca ma una sempre da tenere in frigo ma a scadenza più lunga...non l'avevo mai provata...e mai la riproverò!!!!>:-> ...forse oggi non era giornata per certe consistenze:'-( :'-( ......come ti capisco....

lella
06/05/06, 08.43
mah! Dani, io la panna cotta non l'ho mai messa nel freezer, ma nel frigorifero, l'ho trattata sempre come un normalissimo budino............ti cercherò la mia ricetta, oramai è un sacco di tempo che non la faccio e a memoria non me la ricordo più...............
ciao bacioni.........(come sta Bea?)
(:-* lella

magico5619
06/05/06, 10.01
Ultime notizie sulla panna cotta:

Allora ieri l'ho tolta dal freezer e l'ho messa nel frigo : questa mattina era una roba tipo liquida.

L'ho tolta dallo stampo, l'ho buttata nel bimby mettendoci altri 4 fogli di colla di pesce sciolta: la mia è come dice Annarita quella comune del supermercato in foglio non troppo grandi.

Ho pulito bene lo stampo dal caramello che si era indurito e ho versato dentro il nuovo intruglio e messo nel frigorifero.

Per Marble: no, purtroppo non avevo unto lo stampo prima di mettere il caramello: grazie per la dritta la userò la prossima volta.

Ora vediamo oggi pomeriggio cosa ci esce fuori. Se viene una roba decente metto la foto altrimenti metto direttamente tutto nel gabinetto e tiro lo sciacquone.

Per Cindy. mi sa che hai ragione ieri per la panna non era gionata ne per me, ne per te!

Per Lella: grazie Bea sta bene: a parte il fatto che di notte dorme solamente sul mio collo tipo stola di visone. Per l'inverno sarà una goduria, ma mi immagino ad agosto :-| !

mandorla
06/05/06, 10.53
è successo anche a me: leggi l'ultima discussione
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8769&page=2&pp=10&highlight=panna+cotta
sai qual'è la soluzione? riprovare!!!!;) con più colla di pesce:)

marina76
06/05/06, 13.53
ti ho dato una ricetta sul mio tread appena inscritta, se vuoi vai a vedere anche se... ormai hai fatto tutto.

laura66
06/05/06, 14.18
2 fogli di colla di pesce........per 1 litro di roba tra panna e latte...........mi sembra veramente pochina:confused: :confused: :confused:

Ma nel libro non dicevano anche quanto grammi deve essere la colla di pesce??? di solito accanto li riportano :confused: :confused: :confused:

Se con questo libro hai iniziato così..........non voglio immaginare il seguito:-|

magico5619
06/05/06, 15.32
Aiutooooooooooooooooooo!

Questa cavolo di panan cotta rimane liquida.

Cosa faccio prima di buttare via tutto: provo a metterla sul fuoco e a farla rapprendere?

E' l'ultima possibilità che mi rimane.

Per Laura: penso proprio che quel libro non avrà un seguito, è già accatastato sullalibreria a prendere polvere.

paneburroezucchero
06/05/06, 15.41
ammolla almeno altri due fogli, e uniscili, a caldo :-)

magico5619
07/05/06, 09.15
CE L'HO FATTA!

Dopo averla ricotta ieri pomeriggio (mio marito non ne poteva più divedere sta panna cotta in giro per la cucina ed io che piagnucolavo) l'ho rimessa nello stampo fatta raffreddare e messa in frigo.

Miracolo! Questa mattina finalmente era rassodata e buona.

Ora andiamo alla regata e poi oggi pomeriggio metto la foto!

E' stato un travaglio lungo e sofferto.

paneburroezucchero
07/05/06, 09.54
..hai fatto colazione con la panna cotta?:eek:

invidiaaaaaaaa.................:D a me tocca una spremutina che ieri sera a cena ho esagerato e la bilancia stamattina mi ha detto un paio di cose brutte, e nemmeno troppo sottovoce....:rolleyes:

sono contenta che ti sia venuta!

laura66
07/05/06, 13.16
Per Laura: penso proprio che quel libro non avrà un seguito, è già accatastato sullalibreria a prendere polvere.

Sono d'accordo!!!:D :D :D

reginette
07/05/06, 18.19
Daniela...meno male che ci hai detto la fine della favola!!! ero curiosa di sapere la fine che faceva la panna cotta...hai vinto!!!Quando la riprovi?????:):):)

magico5619
07/05/06, 19.30
Ciao a tutti,

eccoci di ritorno dalla regata: purtroppooggi è andata meno bene delle due domeniche passate erano i campionati liguri ed Alessandro ha fatto 4° su 5 che correvano nella sua batteria, ma siamo contenti lo stesso: i suoi avversari erano più forti quindi bravi per aver fatto una bella gara e Alessandro comunque ha remato bene e ne ha superato uno, perciò siamo contenti lo stesso.

Vi avevo promesso al mio ritorno la foto della panna cotta:

ebbene si eccovi il miracolo della natura (perchè solo un miracolo ci è voluto per farla stare insieme)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/pannacotta.jpg (javascript: window.close())

Pecato che sformandola si è posizionata sul piatto in forma ovale più che rotonda, però visto che sono stata miracolata mi accontento.

Dallo stampo in silicone si è sformata bene, ma per non avere incidenti di percorso mi sono aiutata a staccarla dai bordi con una paletta in silicone.

laura66
07/05/06, 19.36
Ringrazia, che alla fine l'hai recuperata, anzichè buttarla nel gabinetto. come avevi pensato:D

magico5619
07/05/06, 19.47
Ringrazia, che alla fine l'hai recuperata, anzichè buttarla nel gabinetto. come avevi pensato:D

E' vero Laura: l'ho recuperata anche grazie ai consigli e al supporto psicologico di questo bellissimo forum.

marina76
07/05/06, 21.31
E' vero Laura: l'ho recuperata anche grazie ai consigli e al supporto psicologico di questo bellissimo forum.

ma... Daniela.... non mi hai neanche letto??? non mi sento considerata uffa! non ti piacciono le mandorle?

magico5619
07/05/06, 22.02
ma... Daniela.... non mi hai neanche letto??? non mi sento considerata uffa! non ti piacciono le mandorle?

Ciao Marina,

avevo letto il tuo messaggio ma in casa non avevo mandorle e poi mio marito, come tutti gli uomini (ora i nostri maschietti mi uccidono) quando si fissa su una cosa deve essere quella e basta.

Se l'avessi aggiustata con le mandorle ne avrebeb mangiato solo un pezzettino e poi i soliti commenti: si è buona, ma quella originale è diversa, la prossima volta prova a fare quella classica, ecc. ecc. ecc.

Per questo motivo ho detto: o recupero questa oppure va a finire tutto nel gabinetto.

marina76
07/05/06, 22.09
guarda che scherzavo! non ti preoccupare.

magico5619
07/05/06, 22.11
guarda che scherzavo! non ti preoccupare.

Io però purtroppo di mio marito dicevo la verità :'-( !
:) (:-* (:-*(:-*

paolaas
23/06/06, 17.23
Sulla confezione della gelatina paneangeli c'è scritta la dose consigliata in base alla quantità di liquido. Per un litro di panna cotta credo ce ne vogliano parecchi di fogli (non è che la ricetta diceva 2 CONFEZIONI e non 2 fogli?