mi arrangio
02-12-2010, 09:26
....e' un po che non posto niente....ma ho avuto ospite mio padre, (dalla croazia con furore!) con le belle cose che mi ha mandato la nonna; infatti, come avevo promesso....ecco a voi....tarata!...le SARME di nonna Sanda ( si, si, sempre lei...mi sa che se capisco come si fa ...e mi impegno un pochino in piu' ....le devo dedicare un blog!)
Insomma...per gli ingredienti:
181565
1 crauto inacidito intero (se volete con calma posso postare la procedura per inacidirlo
in casa....ma ve lo sconsiglio caldamente...perfino nonna
Sanda lo ha fatto di rado...meglio comprarlo....anche se neanche
questo...almeno al meridione...non e' proprio una cosa semplice!)
1 busta (o barattolo) di crauti gia' tagliati (e cotti!)
500 gr. di macinato misto
salsicce (a piacimento...hahahah)....io ne ho messe 6
riso q.b. (ovvero a piacimento!!!!!)
1 cipolla gigante
aglio
olio evo
Vegeta (all'auchan io l'ho trovata anche al SUD!!! ma eccezionalmente va bene anche il
dado granulare)
sale - pepe - paprika dolce q.b.
Procedimento:
Tagliate e lasciate appassire molto lentamente la cipollacon l'aglio tritato, poi lasciatela raffreddare in una ciotolina.
Una volta raffreddata unite in una bastardella la cipolla alla carne, al riso, alla paprika, salate (pochissimo) e pepate.
181567
Dal crauto intero staccate delicatamente ad una ad una le foglie e se desiderate un sapore leggermente meno forte sciaquatele accuratamente sotto l'acqua corrente.
Tagliate la nervatura centrale nella parte piu dura e con l'impasto di carne e riso formate degli involtini.
Tagliate le foglie rimaste a striscioline sottili ed unirle agli altri crauti gia' tagliati
181576181578
In una pentola molto grande ungere il fondo con poco olio, sistemare uno strato di crauti e condire con la paprika (io unisco anche un sentore di concentrato di pomodoro per migliorare il colore), e disporre a raggiera gli involtini sui quali andremo poi ad adagiare le salsicce.
181589181591
Continuare gli strati fino ad "esaurimento" (insomma .....o finite gli ingredienti o voi non ce la fate piu' ad arrotolare cosi puzzolenti!)
181594
Deve cuocere almeno 4/6 ore (in primis) ma mia nonna dice (ed io confermo!) che va cotto e freddato almeno 4 volte (la quantita' in genere lo permette, io ne congelo una parte e la cuocio dinuovo) per raggiungere il suo massimo sapore!!!!
181595
Durante la preparazione probabilente si lamenteranno per la puzza portiere ed inquilini del nono piano....ma se amate i sapori forti....questo e' strepitoso!
P.S.
In Croazia si prepara nel periodo delle feste Natalizie!!!!
Insomma...per gli ingredienti:
181565
1 crauto inacidito intero (se volete con calma posso postare la procedura per inacidirlo
in casa....ma ve lo sconsiglio caldamente...perfino nonna
Sanda lo ha fatto di rado...meglio comprarlo....anche se neanche
questo...almeno al meridione...non e' proprio una cosa semplice!)
1 busta (o barattolo) di crauti gia' tagliati (e cotti!)
500 gr. di macinato misto
salsicce (a piacimento...hahahah)....io ne ho messe 6
riso q.b. (ovvero a piacimento!!!!!)
1 cipolla gigante
aglio
olio evo
Vegeta (all'auchan io l'ho trovata anche al SUD!!! ma eccezionalmente va bene anche il
dado granulare)
sale - pepe - paprika dolce q.b.
Procedimento:
Tagliate e lasciate appassire molto lentamente la cipollacon l'aglio tritato, poi lasciatela raffreddare in una ciotolina.
Una volta raffreddata unite in una bastardella la cipolla alla carne, al riso, alla paprika, salate (pochissimo) e pepate.
181567
Dal crauto intero staccate delicatamente ad una ad una le foglie e se desiderate un sapore leggermente meno forte sciaquatele accuratamente sotto l'acqua corrente.
Tagliate la nervatura centrale nella parte piu dura e con l'impasto di carne e riso formate degli involtini.
Tagliate le foglie rimaste a striscioline sottili ed unirle agli altri crauti gia' tagliati
181576181578
In una pentola molto grande ungere il fondo con poco olio, sistemare uno strato di crauti e condire con la paprika (io unisco anche un sentore di concentrato di pomodoro per migliorare il colore), e disporre a raggiera gli involtini sui quali andremo poi ad adagiare le salsicce.
181589181591
Continuare gli strati fino ad "esaurimento" (insomma .....o finite gli ingredienti o voi non ce la fate piu' ad arrotolare cosi puzzolenti!)
181594
Deve cuocere almeno 4/6 ore (in primis) ma mia nonna dice (ed io confermo!) che va cotto e freddato almeno 4 volte (la quantita' in genere lo permette, io ne congelo una parte e la cuocio dinuovo) per raggiungere il suo massimo sapore!!!!
181595
Durante la preparazione probabilente si lamenteranno per la puzza portiere ed inquilini del nono piano....ma se amate i sapori forti....questo e' strepitoso!
P.S.
In Croazia si prepara nel periodo delle feste Natalizie!!!!