Visualizza Versione Completa : Parliamo di brodo?
Nella tradizione della mia famiglia non c'è, anche per questioni climatiche, ma adesso che sono nel cuore della Pianura Padana, sotto 20 cm di neve comincio ad apprezzare un buon brodo.
In genere mi faccio dare dal macellaio un pezzo di "traversino", mezza coscia di pollo, metto in pentola a pressione a freddo con la "dote da brodo" presa al super e faccio andare un'oretta.
E voi?
Io metto anche una carota,una cipolla e un gambo di sedano.Quando bolle togli la schiuma che si forma?
Nella tradizione della mia famiglia non c'è, anche per questioni climatiche, ma adesso che sono nel cuore della Pianura Padana, sotto 20 cm di neve comincio ad apprezzare un buon brodo.
In genere mi faccio dare dal macellaio un pezzo di "traversino", mezza coscia di pollo, metto in pentola a pressione a freddo con la "dote da brodo" presa al super e faccio andare un'oretta.
E voi?
toglimim un acuriosità....che è la "dote da brodo"?:confused::confused::confused::D
e' una confezione dove vendono gia' tutto insieme cipolla sedano carota patata e non mi ricordo + quali altri aromi
toglimim un acuriosità....che è la "dote da brodo"?:confused::confused::confused::D
secondo me è il miscuglio di sedano ,carote, cipolla, ecc che si mette nel brodo... altrimenti cosa potrebbe essere mai?
illuminaci:D:D
Io il brodo lo faccio con carni diverse a secondo di come mi gira... Come verdure uso ovviamente sedano e carota mentre alterno cipolla o porro (anche lì, a seconda di quello che ho). Però nel mio brodo non manca mai una foglio di alloro, secondo me dà quel qualcosa in più...
secondo me è il miscuglio di sedano ,carote, cipolla, ecc che si mette nel brodo... altrimenti cosa potrebbe essere mai?
illuminaci:D:D
e' una confezione dove vendono gia' tutto insieme cipolla sedano carota patata e non mi ricordo + quali altri aromi
ecco, appunto, mentre scrivevo, tu l'hai specificato :)
Si mette in una pentola alta del muscolo di manzo e del petto,una mezza gallina,si copre bene di acqua e si porta ad ebollizione.Si toglie la schiuma che si forma in superficie,poi si mettono:cipolla,sedano,carota,patata,alloro,sale.S i lascia cuocere per 2-3 ore.
Se vuoi un buon brodo, allora devi mettere la carne a freddo (cioè dall'inizio cottura) , se vuoi una buona carne, la devi mettere da quando comincia a bollire l'acqua, così le proprietà della carne non si perdono nel brodo ;)
io metto carote, cipolla, sedano, pomodoro e patata e come pezzo di carne...non mi ricordo il nome in italiano perchè il mio macellaio lo pronuncia in napoletano... te lo faccio sapere.;)