Visualizza Versione Completa : rieccomi altri consigli PM
ciao a tutti sono mancata per un pò perchè ho preso un virus navigando in rete ed ho avuto problemi per toglierli ma rieccomi. allora la mia pasta madre procede abbastanza bere però ho ancora dei problemi cioè: l'impasto per pizza e focaccine lievita ma dopo averlo steso, condito e messo in forno gonfia pochissimo e rimane un pò gommoso. di rinfreschi ne ho fatti più o meno 7 e gli alveoli arrivano dopo circa 5 ore .possono essere i tipi di farina che adopero(farine magiche manitoba e per pizze croccanti 50% e 50%)? per i rinfreschi uso farina 00 biologica conad ma vorrei trovare un mulino in cui servirmi . sapete mica se nella zona di livorno ( toscana ) ce nè qualcuno? ormai sarete stufi ma per favore rispondetemi.
brigidaa
06-05-2006, 21:33
potrebbe benissimo essere la farina:o non sappiamo quanto tempo sono stati sullo scaffale:o
a me hanno regalato la farina da mulino per il compleanno...tutto un'altra cosa:D
se non ne trovi vicino...ti consiglio questo mulino on-line:
www.tibiona.it (http://www.tibiona.it)
Allora x sapere quando e' pronta la pasta madre x essere utilizata, devono arrivare gli alveoli dopo 5 ore?
gli alveoli ci sono dopo 5 ore proverò a cambiare farina intanto provo con quella biologica forse è un pò più buona rispetto all magiche mandate pure altri consigli sono sempre bene accetti
era proprio la farina quella per pizza croccante oggi ho provato a fare la pizza con quella sola e lievito di birra niente lievitazione mentre la manitoba ha lievitato bene pure con il lievito istantaneo. grazie per i consigli la prossima volta uso la PM.