Visualizza Versione Completa : SOS I miei impasti sono in sciopero!!!
:o
Ciao a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare... ieri sera ho preparato due impasti lievitati, uno col burro e una biga. Li ho lasciati riposare tutta la notte (quello col burro in frigo) e stamattina.... niente, non sono cresciuti nemmeno di un mm!!!!
Non so come mai, non ho usato lo stesso lievito per entrambi, uno quello di birra e uno quello secco.
Ho provato a reimpastare quello al burro e a metterlo fuori dal frigo stamattina e ancora nulla, la biga l'ho reimpastata e dopo un paio d'ore (un po' era cresciuta) ho fatto il secondo impasto aggiungendo gli altri ingredienti e ora sta lì, anche quello calma piatta...
Ma che devo fare? Li butto? Aspetto?
Help Help Help!
come li stai trattando?? voglio dire ... li tieni chiusi con pellicola e coperti da panno lana ... in forno con pentolino ... con luce ...
come li stai trattando?? voglio dire ... li tieni chiusi con pellicola e coperti da panno lana ... in forno con pentolino ... con luce ...
Praticamente tutto! Ho messo in forno con luce accesa, poi dovevo cucinare e li ho tolti, tanto non migliorava la situazione. Sono in un recipiente coperto con pellicola e panno umido...
quando hai finito di cucinare, se il forno è tiepido, ma tiepidissimo eh!!!! ... rimettili li senza copertura ... oppure se hai una scatola di plastica con coperchio (tipo quelle per i giochi dei ragazzi) mettili li con un pentolino di acqua bollente, poi copri la scatola con un panno e la chiudi col coperchio (il panno serve ad evitare che la condensa rigoccioli dentro gli impasti;))
aggiunta : una cookina per aiutare il pandoro a crescere lo ha messo davanti alla stufa :D
quando hai finito di cucinare, se il forno è tiepido, ma tiepidissimo eh!!!! ... rimettili li senza copertura ... oppure se hai una scatola di plastica con coperchio (tipo quelle per i giochi dei ragazzi) mettili li con un pentolino di acqua bollente, poi copri la scatola con un panno e la chiudi col coperchio (il panno serve ad evitare che la condensa rigoccioli dentro gli impasti;))
aggiunta : una cookina per aiutare il pandoro a crescere lo ha messo davanti alla stufa :D
Mi sembra che un'impasto sia partito seppur lentamente... quello col burro invece, non ne vuol sapere... ma se non parte lo devo buttare?
Adesso li ho messi nel forno con la luce accesa... ma le mie speranze cominciano a scemare...
dipende da che tipo di impasto è ... e quanto tempo avrebbe dovuto lievitare se fosse partito bene ... ad Anto9 un impasto ha messo il turbo dopo oltre 4 ore di sonnacchiosa immobilità ...
dipende da che tipo di impasto è ... e quanto tempo avrebbe dovuto lievitare se fosse partito bene ... ad Anto9 un impasto ha messo il turbo dopo oltre 4 ore di sonnacchiosa immobilità ...
Mah, avrebbe dovuto lievitare in frigo durante la notte, così riportava la ricetta... in frigo non è lievitato e fuori nemmeno... l'ho messo fuori stamattina alle 8... cmq ora gli ho dato la forma, ho fatto due trecce e aspetto, magari ora lievita...
uhmmm incrocio le dita per te :D
uhmmm incrocio le dita per te :D
Grazie LadyGaga,
diciamo che finalmente uno è partito, cioè quello con la biga e ora sta lievitando, diciamo in modo accettabile.
L'impasto al burro l'ho messo in forno e ho iniziato a cuocerlo perchè non ne potevo più di vederlo in giro e mi stava solo facendo innervosire, ora è lì, l'odore non è il classico dolciastro, ma più di tortino al formaggio.... esprimo un dubbio sulla riuscita, ma terrò aggiornati i curiosi!
naturalmente il risultato è stato terribile, ma almeno ho capito cosa non ha funzionato. Ne ho assaggiato un pezzetto e ho sentito proprio un gustaccio di sale, così penso di non aver amalgamato bene tutto e il sale ha ucciso il lievito! Uff, magari riprovo quando sono più ispirata, ora sono a delusissima!