Visualizza Versione Completa : trovare la pasta di nocciole
Monica P
07-05-2006, 20:53
in diverse ricette ho visto che c'e'..ma cosa e' esattamente?
ho trovato alla coop una crema di nocciole da agricoltura biologica dove negli ingredienti c'e' malto di riso, crema di nocciole e non c'e cacao..e anche il gusto quindi e' diverso dalla crema spalmabile alle nocciole..potrebbe essere la pasta di nocciole?o almeno posso usarla ugualmente come "sostituta"?!
io l'ho cercata da Torrielli ,in San bernardo
non l'avevano al momento,ma mi hanno suggerito di sostituirla con nocciole trittare fini fini :confused:
magico5619
07-05-2006, 20:58
io l'ho cercata da Torrielli ,in San bernardo
non l'avevano al momento,ma mi hanno suggerito di sostituirla con nocciole trittare fini fini :confused:
E' vero, anche io avevo trovato una ricetta dove suggeriva di sostituire la pasta di nocciole con le nocciole fini fini.
MI sembra fosse la ricetta della nutella bianca.
Monica P
07-05-2006, 21:00
me l'avevi nominato l'altra volta per il glucosio torrielli in san bernardo ma non ho ben presente la zona..io abito un po' lontanuccio dal centro e certe zone non le conosco bene..questo torrielli esattamente dove si trova?sai di altri negozi un po' piu centrali?
Monica P
07-05-2006, 21:02
fini intendi tipo quando diventano diciamo cremose?non in polvere..a proposito scusa ma come sarebbe la nutella bianca?!?!?!?:p::p::p:
magico5619
07-05-2006, 21:05
Ciao Monica,
ti incollo sotto la ricetta della nutella bianca che era fatta in origine con la pasta di nocciole e io ho modificato usando le nocciole tritate.
Nutella bianca
200 gr di cioccolata bianca
100 gr di nocciole
100 gr di zucchero
100 gr di latte
50 gr di olio di semi di girasole
Polverizzi le nocciole con lo zucchero a turbo
Aggiungi la cioccolata e la triti insieme alle nocciole già tritate a turbo
Aggiungi il latte e fai cuocere a 50° velocità 4 per 5 minuti.
Dopo che hai cotto aggiungi l'olio di semi con le lame in movimento come per la maionese: fai andare 1 minuto a velocità 4 senza temperatura.
in diverse ricette ho visto che c'e'..ma cosa e' esattamente?
ho trovato alla coop una crema di nocciole da agricoltura biologica dove negli ingredienti c'e' malto di riso, crema di nocciole e non c'e cacao..e anche il gusto quindi e' diverso dalla crema spalmabile alle nocciole..potrebbe essere la pasta di nocciole?o almeno posso usarla ugualmente come "sostituta"?!
Oggi ho scoperto che trovarla non è poi così difficile, perchè puoi prepararla da sola. Guarda questa ricetta di reginette
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16495&highlight=pralinato
:)
P.s. se vuoi dare un'occhiata l'ho usata in questa ricetta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18112&highlight=torta+nocciole
Monica P
07-05-2006, 21:30
pasta di nocciole=pralinato?!
ma nel pralinato ci sono anche le mandorle, va bene cmq?
reginette
07-05-2006, 22:29
pasta di nocciole=pralinato?!
ma nel pralinato ci sono anche le mandorle, va bene cmq?
Monica!!! Ti corro appreso per questa pasta di nocciole!!! La puoi fare di solo nocciole, di solo mandorle, o 50% di nocciole e 50% di mandorle, il profumo sarà superiore! L'importante è che, il peso di frutta secca/ zucchero sia identico! Si conserva benissimo in vasetti di vetro coperti in frigo!!!:):):)
Erin Shore
07-05-2006, 22:36
Monica segui i consigli di Reginette perchè sono veramente validi! :)
marywlasalsa
07-05-2006, 23:41
concordo con Erin Shore......anche perche' io la pasta di nocciole l'ho trovata ma non mi entusiasma ha un odore troppo forte è sicuramente meglio come dice reginette
Monica P
08-05-2006, 06:57
!!!!!tra l'altro stasera avevo proprio provato a fare il tuo pralinato..un attentato per la linea..e' squisitissimo..ne ho fatto metà dose, me ne sono usciti 3hg circa..anche se ci sono le mandorle lo posso usare ugualmente allora come pasta di nocciole?
reginette
08-05-2006, 14:57
Assolutamente si, non so in italiano, pero in francese, esistono : les pralines che sono dei cioccolatini che si trovano in negozi specializzati che vendono solo cioccolatini, e anche les pralines, che sono delle nocciole o delle mandorle, ricoperte di zucchero lavorato e sono o rosa o marrone.Le praliné, che ho tradotto forse male in italiano, non è nient'altro che la pasta di nocciola. In francia si usa moltissimo e dopo aver chiesto in vari posti e a varie amiche, sono tutti concordi che la pasta migliore risulta quella fatta con 1/2 nocciola e 1/2 mandorle, pero nessuno ti vieta di usare solo nocciole! Sembra che le mandorle una volta diventate quasi pasta, rilasciano questa specie di olio di gusto delicatissimo!!!Adesso ne poi fare in grande quantità e offrirlo alle tue amiche!!!:):):)