PDA

Visualizza Versione Completa : Elicoidali di Gragnano al ragù: i sapori del passato!

solaria
08-12-2010, 15:57
183767Ecco a voi un primo piatto semplice e genuino, da sempre presente sulle tavole italiane. Nulla di complesso dunque, ma un semplicissimo e ottimo ragù!

183755Ingredienti per 5 persone di buona forchetta ;):
-500 gr di elicoidali di gragnano
-500 gr di macinato
- cipolla, sedano e carote q.b
-peperoncino q.b (facoltativo)
-1/2 bicchiere di vino rosso (io non l’avevo e ho usato del vino bianco)
- 6 cucchiai di olio evo
- sale q.b
- 2-3 scatole di pelati
- basilico
Procedimento:
Fare soffriggere in olio evo la cipolla, la carota, il sedano (tagliati molto piccoli) ed il peperoncino. Aggiungere il macinato e lasciare che prenda colore per bene. Bagnare il tutto con il vino e farlo evaporare a fuoco dolce. Aggiustare di sale, togliere il peperoncino ed aggiungere i pomodori pelati. Portare a cottura a fuoco dolce per circa 1 h o più. Il sugo non deve propriamente bollire, ma sobbollire o come diceva De Filippo, deve “pippiare” (bollire molto lentamente)! :) A fine cottura aggiungere delle foglie di basilico e spegnere la fiamma. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata ed a cottura ultimata scolarla e condirla con il ragù. Servire calda e a piacere cospargere con grana grattugiato.
183761183765183766183754183752

Ai più golosi (come me) consiglio una scarpetta super con un bel “cuzzariello” (parte finale) di pane cafone napoletano! Non so a voi, ma personalmente mi riporta un po’ all’infanzia ricordandomi tanto la cucina della nonna e quel profumo di cose genuine che sprigionava dalle sue pentole di terracotta.
183753183757
E ora.....non mi resta che augurarvi Buon Appetito!;)
183756
n.b: chi lo desidera, può aggiungere al soffritto anche della pancetta per rinforzare il gusto.

Namydia
08-12-2010, 16:23
Mmmh.. ho mangiato giusto pochi giorni fa la pasta di Gragnano l'ultima volta, ma lìho mangiata con un sugo stranissimo di carne.

Ora lo provo anche con la tua ricettina! Brava

solaria
08-12-2010, 16:33
Mmmh.. ho mangiato giusto pochi giorni fa la pasta di Gragnano l'ultima volta, ma lìho mangiata con un sugo stranissimo di carne.

Ora lo provo anche con la tua ricettina! Brava

Ciao Namydia....la pasta di Gragnano io la trovo sempre ottima....non solo perchè essendo napoletana potrei essere di parte, ma soprattutto perchè è una pasta che tiene molto bene la cottura...e per me che sono un amante della pasta al dente è l'ideale.
In questo sugo, come puoi vedere non ci sono intrugli vari, ma è un ragù semplice e genuino. Se lo provi fammi sapere! Buona giornata.:)

ni hao
08-12-2010, 19:31
Che buono questo piatto.Scusa ma per pasta di Gragnano si intende la marca Garofalo ?

ropa55
08-12-2010, 19:38
Garofalo è già buonia rispetto a quello che gira ma se trovi la Cocco ancora meglio ma costicchia :)

solaria
08-12-2010, 19:59
Che buono questo piatto.Scusa ma per pasta di Gragnano si intende la marca Garofalo ?
Ciao NiHao....per pasta di Gragnano s'intende la pasta prodotta nella città di Gragnano (quindi Garofalo e non solo, ad esempio Faella, Di Martino, e tanti altri). Gragnano è una città situata a sud di Napoli, ove da 500 anni si produce la pasta in modo egregio grazie ad un connubio perfetto tra un clima mite, l'uso di acqua poco calcarea proveniente dalle sorgenti del Monte Faito e le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Non a caso la pasta di Gragnano è stata la prima in Italia a guadagnarsi il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Insomma...tutto questo per dire che a Gragnano di sicuro una cosa la sanno fare bene, e questa cosa è propio la pasta. ;)

Garofalo è già buonia rispetto a quello che gira ma se trovi la Cocco ancora meglio ma costicchia :)
Ciao Ropa....allora appena mi capiterà di trovarla la comprerò! Grazie per la dritta! ;)

pulcino
08-12-2010, 20:11
Ciao NiHao....per pasta di Gragnano s'intende la pasta prodotta nella città di Gragnano (quindi Garofalo e non solo, ad esempio Faella, Di Martino, e tanti altri). Gragnano è una città situata a sud di Napoli, ove da 500 anni si produce la pasta in modo egregio grazie ad un connubio perfetto tra un clima mite, l'uso di acqua poco calcarea proveniente dalle sorgenti del Monte Faito e le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Non a caso la pasta di Gragnano è stata la prima in Italia a guadagnarsi il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Insomma...tutto questo per dire che a Gragnano di sicuro una cosa la sanno fare bene, e questa cosa è propio la pasta. ;)

Ciao Ropa....allora appena mi capiterà di trovarla la comprerò! Grazie per la dritta! ;)

pure il panuozzo di gragnano non è male!:p:

bladerunner
10-12-2010, 13:19
http://www.setaro.it/

:p: