PDA

Visualizza Versione Completa : Pomodori verdi: sapete che contengono una sostanza tossica!

magico5619
08-05-2006, 09:28
Ciao a tutti,

sabato ho sentito alla prova del cuoco che i pomodori verdi contengono una sostanza tossica che si elimina solamente friggendoli.

Ora nonso quanto sia tossica questa sostanza, però io volevo fare la marmellata, perchè ne ho comeprato un vasetto mignon e mi è piaciuta molto.

Cosa mi suggerite?

Per fare la amrmelalta non vanno certamente fritti.

Quindi?

Voi cosa ne pensate? Sapete aiutarmi?

mandorla
08-05-2006, 09:37
noooooo....io li faccio sott'olio......:(

Rosa81
08-05-2006, 09:42
l'ho sentito anche io sabato alla prova del cuoco, ma credo che vanno semplicemente cotti mo indipendentemente se fritti o no basta che si cuociono....almeno credo.....cmq anche io sono rimasta sbalordita :p:

magico5619
08-05-2006, 09:45
Speriamo che qualcun altro ci dia maggiori informazioni.

Pensa che io proprio sabato mattina sono uscita per comprarli e non li ho trovati altrimenti li avrei presi e poi mi sentivo la bella notizia.

Erin Shore
08-05-2006, 09:58
Accidenti, io non lo sapevo... Però a occhio e croce penso che Rosa81 abbia ragione, alla fine la frittura è un tipo di cottura. Se trovo informazioni vi faccio sapere. :)

magico5619
08-05-2006, 10:10
Accidenti, io non lo sapevo... Però a occhio e croce penso che Rosa81 abbia ragione, alla fine la frittura è un tipo di cottura. Se trovo informazioni vi faccio sapere. :)

Non so ho dei dubbi: il cuoco ha detto che solo con la frittura va via questa sostanza.

Forse perchè l'olio friggendo raggiunge temperature maggiori?

Certo che se va via solo friggendoli come si fa a fare la marmellata?

paneburroezucchero
08-05-2006, 10:14
ho trovato questo su http://www.diwinetaste.com/dwt/it2004027.php

copio alcune frasi:

Il pomodoro è una pianta orticola appartenente alla famiglia delle Solanacee (Solanum Lycopersicum). ........

La coltivazione della pianta del pomodoro era già diffusa in età precolombiana e venivano utilizzate solo come piante ornamentali. Come noi oggi usiamo i fiori, quelle piante che oggi troviamo negli orti una volta si trovavano nei giardini. La scelta non fu condizionata dalla sua particolare bellezza: il pomodoro veniva considerato una pianta velenosa a causa del suo alto contenuto di solanina, sostanza considerata a quell'epoca dannosa per l'uomo, pertanto inutilizzata in cucina. Già nel 1544 l'erborista Italiano Pietro Mattioli classificò la pianta del pomodoro fra le specie velenose.
Non è chiaro in quale luogo ed in quale periodo il pomodoro da pianta ornamentale e velenosa, circondata da leggende popolari, improvvisamente sia diventata per gli Europei pianta commestibile..............

L'utilizzo del frutto come vegetale commestibile sembra risalire al periodo del 1500: lo stesso Mattioli riporta di aver sentito dire che in alcune regioni d'Italia il frutto veniva consumato fritto nell'olio. In Europa meridionale, così come in Boemia e in Inghilterra, dal XVII secolo comincia ad essere usato consumato fresco e per la preparazione di salse........
Nel 1820, con lo scopo di sfatare la famosa diceria, Robert Gibbon Johnson mangiò un pomodoro davanti ad una folla attonita facendo così crollare l'ormai radicata convinzione che il pomodoro fosse una pianta velenosa..........

Nel continente Americano, sia nel Sud, patria del pomodoro, sia nel Nord, la diffusione della pianta come alimento incontrò notevoli difficoltà. Sembra che alcuni rivali di Abraham Lincoln convinsero il cuoco della Casa Bianca ad usare il pomodoro per preparare alcune pietanze al fine di avvelenarlo. Naturalmente la congiura fu rivelata contribuendo alla diffusione del pomodoro, poiché non solo eliminò ogni timore di tossicità, ma addirittura Lincoln ne divenne un consumatore entusiasta. :D
...
Il pomodoro è un concentrato di buona salute: ha un'azione rinfrescante, aperitiva, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi. Il pomodoro è ricco di elementi nutritivi........................................N onostante il pomodoro abbia molte proprietà, non è adatto a tutti, in particolare a quelle persone che hanno problemi di intolleranza alimentare o allergie. L'istamina contenuta nel frutto è una delle principali sostanze scatenanti. I pomodori verdi contengono solanina, una sostanza tossica e irritante che può provocare mal di testa. :rolleyes:

Ho cercato "solanina, e ho trovato una risposta a proposito dei dosaggi:(qui, sulla patata, infatti anche melanzana e patata ne contengono!!!)
http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta781.html
La solanina è un alcaloide presente nei pomodori e nei peperoni ancora verdeggianti e nelle patate in germoglio. Per quanto riguarda quest'ultime la solanina si trova negli strati esterni (buccia ed immediate vicinanze) e nei germogli. Nelle patate "sane" il contenuto di solanina è inferiore ai 100mg/kg; inolte, la cottura delle patate in acqua riduce del 40-50% la concentrazione iniziale. Difficilmente, quindi, sono responsabili di una sintomatologia clinica (cefalea, nausea, vomito, diarrea) che si manifesta per valori superiori a 400 mg.
su http://www.agrifruit.it/prod/ortaggi.htm
invece parlano della solanina (eliminabile previa cottura, non necessariamente friggitura) nelle patate e nelle melanzane lunghe, ma non nei pomodori verdi...
forse i livelli non sono così pericolosi?

;)Non seguo la trasmissione, ma da quanto ho sentito dire nel tempo, la mia idea è che volendo essere una trasmissione "culinaria" ogni tanto abbiano anche la pretesa di "fare cultura dell'alimentazione", con una superficialità più dannosa che utile.....

Cinzia
08-05-2006, 10:15
Da quello che so i pomodori verdi non andrebbero utilizzati crudi perchè contengono sostante tossiche ma una volta cotti non ci sono problemi
Ancora meglio è eliminare la buccia e i semini (che a me piacciono parecchio quando si mescolano con l'olio dell'insalata :p: :p: :p: :p: :p: ) perchè danno piccoli problemi allo stomaco (nulla di grave :))

Questo è tutto quello che so

:)

paneburroezucchero
08-05-2006, 10:17
Non so ho dei dubbi: il cuoco ha detto che solo con la frittura va via questa sostanza.

Forse perchè l'olio friggendo raggiunge temperature maggiori?

Certo che se va via solo friggendoli come si fa a fare la marmellata?

Beh la marmellata mentre sobbolle raggiunge delle belle temperature, pensa già solo allo zucchero quando caramella...mai provato una goccia su un dito? io sì, e ho ancora il buco:) :p:

ropa55
08-05-2006, 11:20
Be ho dato un'occhiata un giro è termolabile e quindi non dipende dal tipo di cottura,a quanto mi è parso di capire ma devo ancora veder meglio solo il crudo ma curdo ingurgitato in dosi industriali finirebbe per esser nocivo.

magico5619
08-05-2006, 12:51
Be ho dato un'occhiata un giro è termolabile e quindi non dipende dal tipo di cottura,a quanto mi è parso di capire ma devo ancora veder meglio solo il crudo ma curdo ingurgitato in dosi industriali finirebbe per esser nocivo.

Grazie Paolo, così ci rincuori. (:-*

ropa55
08-05-2006, 13:13
Probabilmente quello che intendevano alla prova del cuoco è che deterninati alimenti risultano meno digeribili per la presenza di solanina,in effetti se ci riflettete i peperoni verdi son più pesantucci di quelli gialli o rossi ben più maturi(con la maturazione la solanina diminuisce drasticamente) e credo che anche l'eliminazione della buccia,visto che è li e subito al di sotto che si concentra abbia sempre questo significato.
Poi le patate se son verdi si vedono e amen,basta eliminar le parti verdi poi si fan comunque cotte e la sola bollitura elimina i più del 50% della solanina che transita nel liquido di cottura.
Oddio non è che si mangin manco le melanzane crude.................
Per i pomodori vale il discorso quantitativo anche a farli sott'olio a parte che comunque na scottatina in acqua e aceto credo si debba dare mica se ne mangia na vagonata.
Le conserve poi visto tutto il tempo che cuociono son completamente fuori da questo discorso.
Insomma mi par un falso problema ;)

oztralia
08-05-2006, 17:05
Dani io faccio sempre la marmellata di pomodori verdi...l'unica cosa che faccio di diverso è togliere i semini, aprendoli a metà, poi omegenizzo con il bimby!!

lella
08-05-2006, 20:41
io i pomodori in insalata li mangio acerbi, per abitudini famigliari..........con quelli rossi ci faccio la salsa............. :D :D :D :D :D :D
(:-* lella

Aitina
08-05-2006, 20:46
io i pomodori in insalata li mangio acerbi, per abitudini famigliari..........con quelli rossi ci faccio la salsa............. :D :D :D :D :D :D
(:-* lella

Anche a casa mia l'insalata si fa solo con i pomodori verdi... e più sono verdi più ci piacciono. Adesso però comincio a proccuparmi... :confused:

Quali sarebbero gli effetti collaterali?

pazzarellona
08-05-2006, 20:49
mmmmmmmmmmmmm

che dispiacere pensare che io mangio i pomodori solo quando sono verdi,ad insalata,nooooooooooooooo

rossogiulietta
08-05-2006, 20:53
speriamo che abbia ragione ropa e sia un falso problema...
cmq io la marmellata la farei, daniela!! ;)

paneburroezucchero
08-05-2006, 21:18
se leggete l'ahimè lunghetto report (con i link di provenienza) che ho fatto vedete che è così: un falso problema, legato più alla "storia" del pomodoro che ad effettivi pericoli:)