PDA

Visualizza Versione Completa : Trovare ingredienti in Germania

Pagine : [1] 2

eiasu
10-12-2010, 23:17
Ciao a tutti,
è questa la sezione giusta per le domande in generale? mhhhh non ho trovato altro!
Vivo in Germania e voglio fare di nuovo la torta sette veli con la ricetta di danita,
ci sono 4 ingredienti che non sono sicuro con cosa sostituire:

amido di frumento
maizena
colla di pesce
cioccolata gianduia

Chi mi puo' aiutare?
L'altra volta che l'ho fatta ho usato nell'ordine
mondamim - fecola di patate
idem
fogli di gelatina trasparente
nougat - una specie di cioccolata alle nocciole molle

ciao e grazie
eiasu

yoyobubu
11-12-2010, 07:54
Ciao vedi se trovi questi ingredienti:

Ciao a tutti,
Vivo in Germania e voglio fare ......
ci sono 4 ingredienti che non sono sicuro con cosa sostituire:

amido di frumento Weizenstaerke
maizena Maisstaerke Mondamin
fecola di patate Kartoffelstaerke
colla di pesce Gelantine
cioccolata gianduia Nougatcreme

Chi mi puo' aiutare?

ciao e grazie
eiasu

eiasu
11-12-2010, 11:31
Ciao vedi se trovi questi ingredienti:
Wow yoyobubu vielen danke,
grandioso!!!
Colla di Pesce e Gianduia ci avevo azzeccato,
poi per le varie fecole ho usato sempre lo stesso paccotto di Mondamin,
Che differenza c'è tra
amido di frumento (Weizenstaerke),
maizena (Maisstaerke Mondamin) e
fecola di patate (Kartoffelstaerke) ????
Che puo' succedere se sostituisco il tutto usando solo Mondamin?

Grazie tante per le info, fantastico!!!
eiasu

yoyobubu
11-12-2010, 11:43
ciao eiasu

gerne geschehen.
Secondo me non ci dovrebbero essere grandi differenze. Io uso poco la Kartoffelstaerke o fecola di patate. Quella di Mais e' piu' leggera.

eiasu
11-12-2010, 11:52
grandioso!!!
Che differenza c'è tra

eiasu

ok grazie bene bene ....

cinzia1972
11-12-2010, 12:02
grandioso!!!
Che differenza c'è tra

eiasu

ciao aparte che non vediamo la lista degli ingredienti di yoyo , poi vediamo se riesco ad aiutarti :
maizena (Maisstaerke Mondamin) questa e amido di mais , mondamin e la marca .

amido di frumento (Weizenstaerke),questo e giusto, io comunque per addensare qualsiasi cosa usavo la mondamin, non faceva grumi anche versandoldentro del liquido caldo,
la colla di pesce la dovrebbero vendere anche li a fogli, si chiama semplicemnete :gelatine .

per la gianduia non saprei aiutarti, ma la nutella ?? non lo e'?, ps: dove vivi in germania?

eiasu
11-12-2010, 12:07
ciao aparte che non vediamo la lista degli ingredienti di yoyo ,
per la gianduia non saprei aiutarti, ma la nutella ?? non lo e'?, ps: dove vivi in germania?
Ciao Cinzia (anche io del '72)
grazie tante dell'aiuto
yoyo ha scritto direttamente all'interno della citazione della mia domanda,
le parole in tedesco sono le sue.

nutella non è gianduia, BLASFEMIA !!!!
magari vagamente ci assomiglia, mo' non so precisamente qual è la differenza negli ingredienti
ma una volta assaggiai la gianduia a via vanchiglia a Torino .... mhhhh una roba deliziosa,
direi che è più intensa, immagino più cacao e più noci,
per sostituirla ho usato queste confezioni che si trovano qui chiamate Nuss Nougat,
sono più molli del cioccolato a barre ma non cremosi come la nutella
Vivo in una comune spirituale nel Rhön proprio al centro della Germania non lontanissimo da Fulda
Ciao e grazie Cinzia!

cinzia1972
11-12-2010, 12:18
Ciao Cinzia (anche io del '72)
grazie tante dell'aiuto
yoyo ha scritto direttamente all'interno della citazione della mia domanda,
le parole in tedesco sono le sue.

nutella non è gianduia, BLASFEMIA !!!!
magari vagamente ci assomiglia, mo' non so precisamente qual è la differenza negli ingredienti
ma una volta assaggiai la gianduia a via vanchiglia a Torino .... mhhhh una roba deliziosa,
direi che è più intensa, immagino più cacao e più noci,
per sostituirla ho usato queste confezioni che si trovano qui chiamate Nuss Nougat,
sono più molli del cioccolato a barre ma non cremosi come la nutella
Vivo in una comune spirituale nel Rhön proprio al centro della Germania non lontanissimo da Fulda
Ciao e grazie Cinzia!

ah, ok per tutto, meno male che quando vivevo in germania non conoscevo cook, altrimenti avrei svaligiato tutti i negozi in germania, li per scelta e assortimento e' favoloso, ps, io ho vissuto a wolfsburg, vicino hannover.

lindenblütchen
11-12-2010, 13:51
Piccole precisazioni: la colla di pesce è Blattgelatine (gelatina in fogli)
Per la cioccolata gianduia: se cerchi la crema devi cercare tra le varie versioni nutellose anche tedesche(Nusspli, Nuss-Nougat di Reformhaus, Magnum, etc.); se invece cerchi la stecca di cioccolata gianduia devi cercare la cioccolata Nougat, che ha il sapore dei gianduiotti, per capirci;). In entrambi i casi da marchio a marchio la differenza c'è, si va per tentativi fino a che non si trova quella di proprio gusto. Ovviamente il sapore sarà solo simile, il cioccolato gianduia vero lo si trova temo solo in Piemonte (it.wikipedia.org/wiki/Gianduia), ma anche il Nougat tedesco ha la sua buona scuola.;)

Per maizena (Maisstärke) e fecola di patate (Kartoffelstärke) la differenza d'uso che ne faccio io (ma è una preferenza del tutto personale, fondamentalmente si tratta sempre di amido) è che la maizena sembra più adatta alla preparazione di creme e budini, mentre la fecola la trovo più adatta alla preparazione di dolci soffici.

eiasu
11-12-2010, 15:26
Piccole precisazioni: la colla di pesce è Blattgelatine (gelatina in fogli)
Per la cioccolata gianduia: se cerchi la crema devi cercare tra le varie versioni nutellose anche tedesche(Nusspli, Nuss-Nougat di Reformhaus, Magnum, etc.); se invece cerchi la stecca di cioccolata gianduia devi cercare la cioccolata Nougat, che ha il sapore dei gianduiotti, per capirci;). In entrambi i casi da marchio a marchio la differenza c'è, si va per tentativi fino a che non si trova quella di proprio gusto. Ovviamente il sapore sarà solo simile, il cioccolato gianduia vero lo si trova temo solo in Piemonte (it.wikipedia.org/wiki/Gianduia), ma anche il Nougat tedesco ha la sua buona scuola.;)

Per maizena (Maisstärke) e fecola di patate (Kartoffelstärke) la differenza d'uso che ne faccio io (ma è una preferenza del tutto personale, fondamentalmente si tratta sempre di amido) è che la maizena sembra più adatta alla preparazione di creme e budini, mentre la fecola la trovo più adatta alla preparazione di dolci soffici.
Veramente grazie delle precise precisazioni !!!
Col gianduia ci devo fare questa qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72054&highlight=sette+veli
L'ho fatta già una volta usando Mondamin per la fecola
fogli trasparenti di gelatina, blatt gelatin per la colla di pesce
e Nuss Nugat per Gianduia.
Dalla ricetta dice "sciogliere a bagno maria la cioccolata gianduia" quindi direi
a stecca, quindi dovrei cercare della cioccolata a barrette normali "gusto nuss nugat"?

La spesa la facciamo all'ingrosso da Groma e SBUnion,
altrimenti se qualcosa non la troviamo andiamo dai vari Tegut, Dens o altri.

lindenblütchen
11-12-2010, 19:49
Dalla ricetta dice "sciogliere a bagno maria la cioccolata gianduia" quindi direi
a stecca, quindi dovrei cercare della cioccolata a barrette normali "gusto nuss nugat"?

La spesa la facciamo all'ingrosso da Groma e SBUnion,
altrimenti se qualcosa non la troviamo andiamo dai vari Tegut, Dens o altri.

Fondalmentamente si tratta di cioccolato al latte (a volte anche, più raro, fondente) unito a pasta di nocciole (e più raramente mandorle per il nougat/gianduia bianco, più chiaro). Puoi usare tranquillamente le barrette Nougat che trovi e che hai già usato la prima volta, facendo eventualmente attenzione ad acquistare quelle dove le nocciole siano nell'impasto tutt'uno con il cioccolato(come i gianduiotti) e non con all'interno nocciole intere (non si sa mai, qui si trovano varietà infinite di cioccolato;)).

eiasu
12-12-2010, 20:06
...
grazie veramente tante, sei una fonte preziosissima e precisa, mi sa che ti chiederò diverse cosucce quando ne avrò bisogno, ciao!
eiasu

eiasu
21-12-2010, 20:18
Un'altra domanda:
fieno greco è quello che trovo in Germania come FENUGREEK ?
grazie

lindenblütchen
22-12-2010, 08:38
Quello che hai trovato è il nome in inglese. Potresti anche trovarlo sotto il nome tedesco "Bockshornklee".
Per esserne sicuro guarda se indicano anche il nome scientifico "Trigonella foenum-graecum".
Preciso che non ho mai usato il fieno greco, ho fatto solo una ricerchina, quindi prendi le mie info con le pinze. :D

cinzia1972
22-12-2010, 10:34
Quello che hai trovato è il nome in inglese. Potresti anche trovarlo sotto il nome tedesco "Bockshornklee".
Per esserne sicuro guarda se indicano anche il nome scientifico "Trigonella foenum-graecum".
Preciso che non ho mai usato il fieno greco, ho fatto solo una ricerchina, quindi prendi le mie info con le pinze. :D

ma a cosa serve il fieno greco ??

lindenblütchen
22-12-2010, 13:50
ma a cosa serve il fieno greco ??
In antichità (e non solo) veniva utilizzato come foraggio per gli animali :D, ma gli amanti del macrobiotico e delle sperimentazioni di vegetali alternativi (e della cucina extraeuropea) lo utilizzano per la cucina umana:rolleyes:. Ci si può fare il the, viene utilizzato nella realizzazione del curry, è una pianta officinale dalle numerose proprietà...non so poi se possa essere cucinato come legume(appartiene alle leguminose) o se ci si possa ricavare della farina. In ogni caso sembra una pianta piuttosto versatile, direi.
Magari eiasu può dirci che cosa ne farà, chissà, ci si apre un mondo culinario sconosciuto.;)

eiasu
23-12-2010, 15:49
(http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=6917)wow questo forum è fantastico,
(http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=6917)lindenblütchen (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=6917)
grazie!
Sei una fonte di informazioni inesauribile,
sono felice di ricambiare con un altra informazione,
il fieno greco l'ho trovato come ingrediente del berberè,
un misto di spezie per accompagnare un piatto eritreo, lo Zighinì,
questa è la ricetta che ho preparato alcuni giorni fa, mi è piaciuta molto, ancora di più il giorno dopo, giusto per le quantità,
per 10 persone ho moltiplicato per due lo zighini, ho lasciato invariate le quantità del berberè e dell'injera.
ciao e grazie a tutti wow!
ecco il link per la ricetta:
http://senzapanna.blogspot.com/2006/06/zighin-con-berber-e-injera.html

eiasu
26-02-2011, 17:38
Ciao a tutti,
riattivo questa vecchia discussione per chiedervi che alternativa posso trovare in Germania a questi 2 formaggi italiani,
asiago e fontina.
Li vorrei usare per questa ricetta di Lasagne alle noci (http://www.misya.info/2011/02/25/lasagne-alle-noci.htm).
Grazie a tutti
ciao
eiasu

lindenblütchen
03-03-2011, 15:48
Ciao, asiago e fontina hanno un gusto tutto loro personale, quindi dubito che possano esserci dei formaggi analoghi, a meno che non trovi un negozio di specialità italiane (che ti salasserebbe>:->), oppure, se ne hai la possibilità, potresti provare alla Metro (serve, per due persone, una partita iva). Ci sono stata una volta e ricordo che nel reparto formaggi avevano un buon assortimento di formaggi italiani (pezzettoni giganti), ma si sa, ogni filiale ha un assortimento a sè.
Se invece ti accontenti di formaggi che si comportino similmente a fontina e asiago senza averne lo stesso identico sapore potresti sostituire l'asiago col Tilsiter (ha i buchini come l'asiago e ci assomiglia vagamente come sapore) e il fontina con il fontal: è una via di mezzo tra fontina e emmenthal, più dolce e dal sapore meno pronunciato del fontina, che non a tutti può piacere. In alternativa al Fontal potresti usare il Gouda, o il Butterkäse, o l'Edamer: come il Fontal fondono che è una meraviglia e non hanno un sapore forte, così non rischi di rovinare la ricetta inserendo un formaggio che abbia un odore o un sapore troppo "importante".
Dimenticavo: sono tutti formaggi che trovi facilmente in un qualunque supermercato.;)

eiasu
03-03-2011, 18:26
Ciao, asiago e fontina hanno un gusto tutto loro personale, quindi dubito che possano esserci dei formaggi analoghi, a meno che non trovi un negozio di specialità italiane (che ti salasserebbe>:->), oppure, se ne hai la possibilità, potresti provare alla Metro (serve, per due persone, una partita iva). Ci sono stata una volta e ricordo che nel reparto formaggi avevano un buon assortimento di formaggi italiani (pezzettoni giganti), ma si sa, ogni filiale ha un assortimento a sè.
Se invece ti accontenti di formaggi che si comportino similmente a fontina e asiago senza averne lo stesso identico sapore potresti sostituire l'asiago col Tilsiter (ha i buchini come l'asiago e ci assomiglia vagamente come sapore) e il fontina con il fontal: è una via di mezzo tra fontina e emmenthal, più dolce e dal sapore meno pronunciato del fontina, che non a tutti può piacere. In alternativa al Fontal potresti usare il Gouda, o il Butterkäse, o l'Edamer: come il Fontal fondono che è una meraviglia e non hanno un sapore forte, così non rischi di rovinare la ricetta inserendo un formaggio che abbia un odore o un sapore troppo "importante".
Dimenticavo: sono tutti formaggi che trovi facilmente in un qualunque supermercato.;)
Ciao lindenblütche, ci contavo sulla tua risposta, grazie tante,
molto precisa e utile come sempre.
Metro non sapevo che è anche in Germania, comunque la partita IVA
non ce l'abbiamo, ma abbiamo la possibilità di andare da Groma e SBUnion, lì il Gouda ce l'hanno di tutte le dimensioni e anche l'Edamer,
il Tilsiter e il Fontal proverò a chiederli non ricordo di averli mai visto nè provato.
Per gli alimentari specializzati italiani a Fulda c'è una specie di gioielleria del cibo ricercatissimo e costosissimo, anche per alimenti non proprio eccellenti. E anche altri posti dove hanno dei prodotti italiani, tipo Auricchio, salumi,ecc. i prezzi sono spropositati.
Ok grazie tante e saluti.

eiasu

lindenblütchen
04-03-2011, 16:19
Ciao lindenblütche, ci contavo sulla tua risposta, grazie tante,
molto precisa e utile come sempre.
Metro non sapevo che è anche in Germania, comunque la partita IVA
non ce l'abbiamo, ma abbiamo la possibilità di andare da Groma e SBUnion, lì il Gouda ce l'hanno di tutte le dimensioni e anche l'Edamer,
il Tilsiter e il Fontal proverò a chiederli non ricordo di averli mai visto nè provato.
Per gli alimentari specializzati italiani a Fulda c'è una specie di gioielleria del cibo ricercatissimo e costosissimo, anche per alimenti non proprio eccellenti. E anche altri posti dove hanno dei prodotti italiani, tipo Auricchio, salumi,ecc. i prezzi sono spropositati.
Ok grazie tante e saluti.

eiasuPer la metro puoi cercare qui (http://www.metro24.de/pages/DE/Standorte?mid=7)se trovi una filiale nelle vicinanze, comunque siamo pari perchè io non conosco nè Groma nè SBUnion:D. In ogni caso, per partita iva intendevo la versione tedesca ( il termine tecnico è Umsatzsteuer-Identifikationskarte, ma dai comuni mortali viene denominata "Karte für Selbstständige") e, forse mi sbaglio, ma credo serva anche dai centri indicati da te (in rete mi sembra che siano anche centri all'ingrosso che vendono anche in dettaglio).
Il Tilsiter lo trovi nei pacchi già affettati come per Gouda e Butterkäse, io lo compro dalla Lidl. Quanto alla gioielleria italiana, :rolleyes: ti capisco, qualche anno fa ne "frequentavo" una solo con gli occhi:rolleyes:....:D

eiasu
04-03-2011, 17:12
Ciao lindenblütchen,
grazie assssasi,
Metro è lontano eppoi non c'abbiamo voglia di fare altre carte documenti
autorizzazioni .... proviamo Groma e SBUnion che sono la stessa cosa di Metro, non so se più grandi o più piccoli ma hanno un bell'assortimento.
Metro lo conosco da Milano ....
ciao, grazie e buon appetito!

lindenblütchen
04-03-2011, 17:23
Beh dalle foto che ho visto in rete sono ben riforniti, neanch'io sono fan dei centri che ti costringono a far tessere per entrarci!;) In ogni caso non vale la pena darsi tanto da fare per due formaggi, quando fondono sono tutti più o meno uguali (i cultori dei formaggi tipici mi linceranno:D).
Buon appetito a te, ceni presto tu, alla tedesca!:D Io invece più tardi, quando è buio e silenzioso, tutti dormono e noi pappiamo...:rolleyes::D

eiasu
05-03-2011, 19:12
Colazione 9, pranzo 14 e cena 18:30
orari alla tedesca si!
Ciao e grazie sempre, a presto alla prossima discussione! :D

eiasu
28-03-2011, 14:50
Ciao a tutti,
un altra richiest di aiuto dalla germania,
cosa sono kümmel e kreuzkummel,
sicuramente sono due cose diverse, in inglese il primo è caraway e il secondo e cumin o jeera
ma su www.garzantilinguistica.it trovo una sola traduzione per entrambi:

cumino (http://garzantilinguistica.sapere.it/it/traduzione/en/lemma/cumino-iten?dizionario=iten)
s.m. (bot.) (Cuminum cyminum) cumin / - dei prati, - tedesco, (Carum carvi) caraway.

help, aiuto, hilfe!