Visualizza Versione Completa : I "PIN"
C'e' qualcuno che abita fra le province di Modena e Mantova e conosce i "PIN" ?
Mia suocera mi ha dato la ricetta ma i risultati non sono dei migliori! (sono tipo canederli però di forma allungata: aglio, pane grattugiato, prezzemolo, avanzi di ripieno di cappelletti, Parmigiano) e si usa accompagnarli come contorno al bollito.
GRAZIE!
Nessuno li conosce?
:O(
(Buongiorno a tutti!)
Ma parli dei Pin o gnocchetti piacentini?
Perchè io ho una ricetta ma sono un primo piatto.......................
Praticamente sono come i canederli, ma anziché essere rotondi sono di forma allungata (tipo i cazziddi-cazzilli siciliani)
Da quelle parti servono il bollito con qusti "Pin" e la salsa cotta (ottima!)
:O))
:D sulla forma siamo daccordo sull'uso :rolleyes: non so.
Bho io te la scrivo poi vedi tu ;)
per 6 persone.
500 gr di erbette(bietole)
1 cipolla tritata.
1 spicchio d'aglio tritato.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
3 cucchiai d'olio d'oliva.
70 gr di burro.
60 gr di pangrattato.
80 gr di parmigiano grattugiato,
350 gr di ricotta di pecora.
farina.
2 uova.
sale.
Nettate e lavate le erbette(private delle coste),lessatele in abbondante acqua salata;scolatele,strizzatele e tritatele grossolanamente.
In una padella,soffriggete nell'olio e 30 gr di burro,il trito di cipolla,aglio e prezzemolo,poi aggiugetele erbette.
Dopo qualche minuto,il tempo di insaporire,spegnete il fuoco e passate il soffritto in un'ampia ciotola,dove verserete il pangrattato e il formaggio,poi unite la ricotta,legate con le uova e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Da questo composto ricavate i pin (a forma di spolettina),passateli nella farine e tuffateli in acqua salata.
Gocciolateli appena vengono a galla e condite con il burro rimasto(anche se mi par poco :D )fuso e portate a tavola.
Io non li ho mai fatti vedi se ti può aiutare ;)
Questi sono molto piu' ricchi, copiati e incollati!
Grazie!