Visualizza Versione Completa : Delicato
Sempre più spesso incontro delle ricette che descrivono il risultato come "delicato". Ogni volta che provo la ricetta arrivo alla conclusione che con "delicato" si intende "assolutamente insapore".
Che senso ha preparare un piatto senza alcun sapore? Ma neanche concentrandosi con mezz'ora di yoga si sente qualcosa!
Idem per gli aromi che in vendita: sono tutti "delicatissimi">:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->.
La prossima volta che sento qualcuno propormi qualcosa di delicato ... gliela dò in testa!
Sono l'unico che ama i sapori molto marcati, quelli che non lasciano ombra di dubbio quando li senti in bocca?;)
:eek::confused::confused::confused:dici sul serio???? ora mi fai pensare.... c'è una persona che quando assaggia una mia torta dice sempre ....buonissima.... la crema è molto delicata....se è come dici tu>:->>:->>:->
:eek::confused::confused::confused:dici sul serio???? ora mi fai pensare.... c'è una persona che quando assaggia una mia torta dice sempre ....buonissima.... la crema è molto delicata....se è come dici tu>:->>:->>:->
dico sul serio sì!
Se fai una crema all'uovo è impossibile che sia "troppo" delicata:): l'uovo ha sempre un sapore molto marcato.
Dolce D.
13-12-2010, 12:51
io detesto quelli che quando assaggiano qualcosa ti dicono: "delicatissimo"............si ma che vuol dire????
è buona non è buona? è amara è salata o non sa di niente????
boh :confused:
sestosenso
13-12-2010, 12:59
Forse che per "delicato" si intenda un sapore lieve, non troppo marcato.
Non definirei insapore o addirittura inesistente un sapore "delicato", io lo identifico in quel genere di alimenti non troppo "forti" (che è poi il contrario di delicati)
che danno oltre al gusto un senso di finezza, di leggerezza nell'assaporarli , di morbidezza che certo non si riscontra in un piatto di...spaghetti alla carbonara, tanto per citarne uno, che sono decisamenti "forti", "prepotenti" e anche inconfondibili...:)
Mi stanno venendo in mente i piatti cotti a vapore. Delicatissimi:D:D:D.
Il pane bianco senza sale... che c'è di più delicato?
I buccellati lucchesi.... delicatezza ubriacante:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma si puù andare avanti per ore.