PDA

Visualizza Versione Completa : Lemon Marmelade

Pagine : [1] 2

reginette
09-05-2006, 23:21
**Premessa:Avevo tempo fa postato questa ricetta con Orange Marmelade,e la frutta impiegata era di tre qualità di agrumi, Arancio , limone e pompelmo.Questa è una ricetta di mia Nonna Inglese che custodisco con cura. Avendo tanti limoni, ho fatto la stessa ricetta con solo limoni.
Non è venuta male, anzi buona, pero quella con gli tre agrumi, è secondo me più valida.
Ingredienti: Limoni, Zucchero e acqua. Non so le quantità, perchè non si pesa nulla e lo vedrete nei passaggi delle foto.
Decidete voi quanta frutta usare, ho messo 10 Limoni.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9954.JPG
Il giorno prima ( Ieri) ho tagliato i 10 limoni con il robot a fettine sottilissime.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9956.JPG

E ho messo le fettine di limoni in questa ciottola.
Adesso, Metto tutta questa frutta in una ciottola piu grande,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9957.JPG

Ecco la frutta ha cambiato piatto, adesso è in questo piatto piu grande, riprendo la ciottola gialla di prima dove erano le fettine di limoni, e la riempio di acqua senza lavarla cosi recupero tutto il succo dei limoni.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9958.JPG

Adesso verso questa ciottola di acqua a sinistra sopra i limoni a destra. Non ho pesato niente, ho usato solo il volume della ciottola gialla, Ripeto si puo fare con un solo limone, o con tre, o 20!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9959.JPG

Le fettine di limone sono con l'acqua, ho coperto e rimangono cosi per 24 ore.Domani si farà la marmellata vera e propia.
Oggi, riprendiamo la nostra ciottola grande di limoni e acqua e versiamo tutto nel pentolone di cottura. Ho la fortuna di avere questa Bassine à Confiture, ( Parigi)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9960.JPG

A sinistra limoni piu acqua, e ,a destra , la ciottola grande di prima con lo stesso volume di zucchero: dove arrivava il livello da acqua e limoni, ho misurato lo stesso volume di zucchero. in questo caso 5 Kilogrammi.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9961.JPG

Verso lo zucchero nella Bassine à Confiture e metto la marmellata a cuocere.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9962.JPG

La marmellata cuoce, il colore è bellissimo e non fa neanche tanta schiuma. Se , in qualsiasi marmellata o confettura, notate della schiuma in superficie, questa va eliminata,sprecate si un po' di prodotto, pero la marmellata o confettura risultera limpida e non opaca, e quindi meglio!!!Durante la cottura tolgo tutti i semini dei limoni !!!!

Dopo un 'ora faccio la rova piattino, è ancora liquida.
Riprovo dopo un po' mettendo il piattino in freezer.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9963.JPG

Il piattino è poggiato su un piano, e la marmellata non si muove, l'avevo messo a positamente un po' storto in freezer. Va bene è pronta. Non posso dare un tempo di cottura esatta, in quanto dipendera dalla quantità di frutta, e della pentola, se è piu alta cuoce in un modo diverso.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9964.JPG

Preparo il mio imbutto a bocca larga, cosi il vaso rimane pulitoe usero un passino, in modo di fare qualche vasetto con solo gelatina di limone, gli altri con le bucce diventate trasparentissime.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9967.JPG

I vasi sono stati riempiti con la marmellata molto calda chiusi e capovolti, faccio raffredare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9965_0001.JPG

Si è creato il vuoto ho rimesso i vasi in piedi, si vede a sinistra la gelatina, di fronte il vaso di solo bucce, a estra marmellata, non ho usato il passino per invasare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9968.JPG

Ecco questa sera i vasi sono pronti,Il vaso non coperto di carta, contiene solo bucce, in quanto ho fatto meta gelatina e meta marmellata. con le bucce, Strawberry, ha detto che sono squisite con il cioccolato al latte, vedro di inventare qualcosa. Voila!!!:):):)

marywlasalsa
09-05-2006, 23:28
Reginette ma viene un po' amara? come con quella ai tre frutti?
spiegaci che è sta storia delle bucce dai(:-*

reginette
09-05-2006, 23:44
Non è molto amara, non è dolcissima come quella di fragola, pero è molto come dire, originale e piacevolissima, inusuale forse. La storia delle bucce, è quando ho fatto il cestino di croccantino, avevo messo le bucce di arancie candite, e ricoperte di cioccolato fondente. Poi Strawberry, ha messo un post, dicendo che gli piacevano tanto e che ,quelle di limoni erano buonissime con la cioccolata al latte! Non ho messo tante bucce nei vasi oggi e ho un vaso di solo bucce. Volevo vedere se psso inventare un dessert simpatico con queste bucce di limone candite, sottilissime e la cioccolata al latte e magari, una dacquoise alle mandorle!!!Sono sempre per le cose originali!!!:):):)

marywlasalsa
09-05-2006, 23:46
Non è molto amara, non è dolcissima come quella di fragola, pero è molto come dire, originale e piacevolissima, inusuale forse. La storia delle bucce, è quando ho fatto il cestino di croccantino, avevo messo le bucce di arancie candite, e ricoperte di cioccolato fondente. Poi Strawberry, ha messo un post, dicendo che gli piacevano tanto e che ,quelle di limoni erano buonissime con la cioccolata al latte! Non ho messo tante bucce nei vasi oggi e ho un vaso di solo bucce. Volevo vedere se psso inventare un dessert simpatico con queste bucce di limone candite, sottilissime e la cioccolata al latte e magari, una dacquoise alle mandorle!!!Sono sempre per le cose originali!!!:):):)
Grazie Reginette
allora aspettiamo ...vediamo come ci stupirai questa volta;)

Monica P
10-05-2006, 10:16
Regine...come sempre del resto!!!!
:) :) :) :) :)

doubleVi
10-05-2006, 11:09
:)Non è molto che mi aggiro su questo forum...
ma leggo quotidianamente le vostre belle ricette/creazioni.

In questo caso, reginette, mi sento proprio di farti i complimenti per la "precisa" esposizione dei passaggi e per la tua voglia di creare!

Grazie, infine, di aver condiviso con noi questa ricetta familiare! ;)

la piccola flo
11-05-2006, 14:37
ho cominciato ieri sera il procedimento, ma solo con 4 limoni per prova
purtroppo non sono riuscita a usare la mandolina per tagliare i limoni perchè mi si sfaldavano un pò e quindi ho tagliato io a mano (mi sonocotta le mani di limone :) ) tentando di mantenetre costante lo spessore delle bucce

stasera cuocio il tutto, pensavo allora, qualche ulteriore consiglio per la cottura?
pensavo di metttere qualche mandorla oppure candito(ho ancora dei pezzi di canditi siciliani avendone comprato a chili :) ) oppure noce oppure un goccio di limoncello all'interno per smorzare semmai l'amaro della buccia di limone, voi che dite?
e se si quando mi consigliate di aggiungere il tutto?

altra domanda, ho dei vasetti lavati e puliti, che sterilizzerei nuovamente, utilizzati er altre cose, marmellate principalmente, li posso riutilizzare o devo comprarne per forza di nuovi? io di solito quando cuocevo per esempio legumi secchi che dovevo poi imbottigliare, riutilizzavo altri vasetti di altre origini e mi pareva andassero bene
voi che dite?

altra domanda
reginette dice che ha separato con il colino bucce, che poi ricopre al cioccolato o per altro, da gelatina, si sfalda così facilmente la polpa dalle bucce? me lo confermi ho capito bene?
perchè pensavo anch'io di divedere le cose, dato che in famiglia forse le bucce ad alcuni non piacciono

ultimissima domanda!! (avrò editato sto messaggio 10 volte :) )
ma questa marmellata va schiumata?

grazie
vi farò sapere!
chiara

reginette
11-05-2006, 15:24
Cara Piccola Flo....Ti rispondo ma con molta onesta:
1) Mandorle o canditi non gli agiungerei, vanno 2 /3 mandorle SOLO nella confettura di albiccoche.
2)Non ho sentito l'amaro delle bucce, superiore ma uguale alla Orange Marmelade, quindi per quanto riguarda il limoncello, non lo so .
3) Qulsiasi tipo di vasetto è adatto per la marmelata, tra l'altro il limone e acido citico che contiene è di per se un conservante. Basta che la pulizia sia perfetta in modo da non creareun ambiente piacevole per i batteri!!!!
Vedrai, che quando cuoci la marmellata, le bucce si rimangono intate, ero nel liquido vedi delle cosine che sono uguale a quando spremi un agrume, e quindi per ottenere della gelatina, ho passato con il collino in modo di avere una gelatina limpidissima e buonissima.Poi, con la pinza lunga, dei cuochi in certi vasi ho messo piu o meno bucce, anche se, nella Orange marmelade le lascio tutte e non sono molte, le vedrai anche con i limoni.Con le bucce, che ho messo in un vaso a se, farò qualcosa, pero in questi giorni corro parecchio!!!
4)In fine cottura ho dovuto schiumare 1 sola volta e devo dire che la schiuma era pochissima. Si prende lo schiumarolo e si passa legermente al di sotto della schiuma e si solleva lo schiumarolo e si mette nel lavandino con acqua.D'altronde, ho sempre fatto tante marmellate, ma sempre con tanta cura, frutta impecabile, vasi puliti, e schiumata ogni qualvolta necessaria. Sarà pe questo che mi hanno chiesto tantodi brevettare le mie ricette e di fare come nel filmBaby Boom!!!
5) se segui bene i consigli vedrai che sarà buonissima e potrai far felici tante amiche quando offrirai il tuo prodotto!!!Auguri!!!

la piccola flo
11-05-2006, 20:06
reggine'

per dirla alla campana..

si nu' biju'

(sei un bijoux)

;)

chiara

reginette
11-05-2006, 20:21
reggine'

per dirla alla campana..

si nu' biju'

(sei un bijoux)

;)

chiara

Grazie!!!Come è la marmellata, un bijoux anche lei???' Fammi sapere!!!:confused: :) :)

la piccola flo
12-05-2006, 16:35
fatta!!

allora, è uscita ed è uscita bene, certamente è un pò amara-dolce, per via delle bucce cotte tutte insieme, ma è piaciuta molto alla famiglia, anche se a me sembra troppo dolce.
in un vasetto ho aggiunto un pò di noci, che h ofatto cuocere un pò con della marmellata, e ci stanno benissimo!!

unica semigrande pecca è che ho tagliato io la frutta e seppur abbia fatto del mio meglio le bucce sono un pò spesse e per questo un pò dure.

è cotta un'ora e mezzo, e nel vasetto mi sembra si sia diviso un pò il liquido dalla parte più consistente, è normale?

ma poi andava cotta coperta o scoperta? è un pò tardi per chiederlo, lo so.. ma ho fatto fifty fifty così non scontentavo nessuno!!

adesso proverò altre ricette di marmellata di limoni e lemon curd, e poi vorrei riprovare questa ricetta con altri agrumi più dolci togliendo un pò di bucce (tipo qualche limone con buccia qualche altro senza), anche se forse è un pò tardi per le arance, ma più avanti altrimenti divento anche io un limone (ieri sera per assaggiare ogni due e tre alla fine avevo lo stomaco sottosopra!!)

grazie tantissimo per la disponibilità

chiara

reginette
12-05-2006, 18:13
Ciao Chiara!!!Effettivamente, se potresti trovare un'amica che ha un qualsiasi macchinario per tagliare le bucce molto sottili, sarebbe meglio!!!
_Con le noci ,non ho mai provato, e lo farò.
-Le marmellate vanno sempre scoperte in modo che il liquido si ascuighi relativamente presto.
Non capisco come sia diviso il liquido dalla parte consistente!!! Boh!!!
Mi dispiace che non sia quella che volevi, prova allora quella con i 3 agrumi, posso garantire che sia eccelente!!!:):):)

brigidaa
12-05-2006, 19:23
règine...favoloso. sei bravissima:p: devo provare anch'io!!:D

flo....ti consiglio assolutamente di fare la orange marmelade di règine...è eccezionale:p:

orange marmelade (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12585&highlight=orange+marmelade)

la piccola flo
13-05-2006, 00:25
no no no

ma guarda che non è che non sono soddisfatta!! la mia prima marmellata!!
ed è commestibile! non solo, anche buona!!:) :) :)
grazie per il chiarimento delle bucce e del coperchio, comunque ho pensato di fare una pazzia.. quando apro i due vasetti chiusi ermeticamente, sottovuoto infatti il tappo non fa click ;), faccio che frullare un pò, non completamente, il contenuto, così sminuzzo le bucce, anche perchè il vasetto che stiamo mangiando è quello più gelatinoso, mentre negli altri ci son più bucce.

ho pensato poi comunque che nel caso risulti troppo "strana" come consistenza troppo bucciosa :) la utilizzo incrostate o biscotti.
comunque grazie ancora per la disponibilità!
ciao!

Lunanuova
05-07-2006, 12:53
Mammamia... che ricetta meravigliosa...
Reginette... sei una vera signora... mai una parola fuori posto, mai un gesto sconsiderato... mai una ricetta sbagliata... quindi la prendo come oro colato (un paragone che si addice a questa bellissima marmellata!) e stasera, con i limoni bio che ho ordinato, mi tuffo nella preparazione!!! Avrò, povera me, una serata impegnativa: tra il liquore al melone e la Lemon Marmelade!!! Senza contare che dovremo pur cenare ;) !!!!

Grazie mille!!! Quando sarà stagione farò anche l'Orange marmelade, ma dovrò trovare un sostituto del pompelmo (forse il lime?), che non posso mangiare per via dei farmaci che prendo: sono assolutamente incompatibili!!!!

Ti farò sapere come va... quest'anno mi sono data a marmellate e liquori... :D

un bisou!

Corinna_72
09-03-2008, 20:59
ciao ho fatto questa marmellata seguendo tutte le tue indicazioni, compresa, gelatina e barattolo con sole bucce, ma ora con il barattolo delle bucce che ci faccio??

Paolera
18-11-2008, 17:56
Ho fatto la tua marmellata ed è veramente unica!! :p: Grazie della ricetta !

Ecco le foto

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/0195_1024x768.jpg

l'ho provata con 3 limoni e mi sono venuti 4 bei barattoli! Trasparentissima con le scorzette in controluce :D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/0188_1024x768.jpg

ecco la colazione di stamani! :p::p::p:
P.S. non contenta ho già preparato una variante con 1 limone, 1 arancio e 3 clementine... buonissima pure quella! Adesso devo fare l'orange marmelade..non vedo l'ora!! Ciaoooooooo!!(:-*(:-*(:-*(:-*

moon5
27-04-2009, 13:58
Ciao, per creare il sotto vuoto è sufficiente capovolgere i vasetti caldi? Per quanto tempo? Mi sembra di ricordare che mia nonna bollisse i vasetti per creare il sotto vuoto, però il tuo metodo mi sembra più veloce, per quanto tempo si può conservare la marmellata?

Zelda
27-04-2009, 15:55
Ti rispondo io ne frattempo che la mitica si connetta...;)Allora:
nel forno i vasetti vuoti a circa 100° x mezz'ora intanto fai bollire i coperchi nell'acqua bollente e così la sterilizzazione è fatta!
Poi quando la marmellata è ancora moolto calda la versi nei barattoli la chiudi e capovolgi.
Io li rigiro il giorno dopo controllando che il coperchio abbia fatto il sottovuoto...:)
E' un metodo collaudato vai tranquilla!(:-*

Paolera
27-04-2009, 16:03
Ciao, per creare il sotto vuoto è sufficiente capovolgere i vasetti caldi? Per quanto tempo? Mi sembra di ricordare che mia nonna bollisse i vasetti per creare il sotto vuoto, però il tuo metodo mi sembra più veloce, per quanto tempo si può conservare la marmellata?

Ciao! Ti posso rispondere pure io perchè ho fatto decine di barattoli di Orange e Lemon marmelade. Basta invasare la marmellata bollente nei barattoli, chiudi bene e li capovolgi tenendoli a testa in giù fino a che non si sono raffreddati. E' un metodo infallibile che fa risparmiare un sacco di tempo. La marmellata si conserva come l'altro metodo..uno o due anni ..ma :rolleyes: alla scadenza non è mai arrivata!:D;):p:(:-*

moon5
27-04-2009, 16:07
Posso riutilizzare i vecchi coperchi, o devo comprarli nuovi?

Annucella
27-04-2009, 16:15
davvero bella bravissimaaaaaaaaaaaaaa

Zelda
27-04-2009, 17:06
Posso riutilizzare i vecchi coperchi, o devo comprarli nuovi?
C'è chi dice che vanno cambiati ogni volta ma io li riutilizzo se sono in buono stato e non ho avuto mai problemi prima però vanno sterilizzati come ti ho già detto...;)

moon5
27-04-2009, 17:09
grazie mille siete state gentilissime!!!:)

Zelda
27-04-2009, 22:55
A proposito stasera ho messo a bagno i limoni....:D