.annamaria.
10-05-2006, 09:26
ciao a tutte non so neppure se questo è il posto giusto per questa ricetta che ho trovato ora nel forum della cucina italiana .la propongo per aiutare in qualche modo le persone allergiche la latte e ai suoi derivati mi sembra una ricetta molto iteressante da tenere in considerazione .chiedo scusa ai moderatori se il posto è sbagliato .
grazie a Rosa Franzè ho scoperto la torta soffice alle fragole, veramente buona ... vorrei riproporla a mia cognata che è allergica al lattosio e derivati (cioè niente latte), secondo voi come sostituisco quei 50 gr. di latte? inoltre oltre alle fragole che frutta posso usare? la ricetta è di C.I. e la riporto quì:
fragoloni 400gr.
farina b.ca gr.200
3 uova
zucchero semolato gr.150
latte gr. 50
olio di semi gr. 40
lievito
zucchero a velo
limone
pangrattato
montare le uova intere con lo zucchero, incorporare la farina con il lievito, aggiungere 3 gr. di olio e allungare con il latte. aromatizzare con la scorza di limone gratuggiata. oliare e rivestire con il pangrattato una tortiera a cerniera d.26. versare metà impasto, metà fragole dimezzate, coprire con il resto dell'impasto e disponete sopra, a corona, le fragole rimanenti. Infornare a 180° per 40 min.. Servire con zucchero a velo.
ciao e grazie
carla favaro (carla.favaro@tin.it)
TREVISO
grazie a Rosa Franzè ho scoperto la torta soffice alle fragole, veramente buona ... vorrei riproporla a mia cognata che è allergica al lattosio e derivati (cioè niente latte), secondo voi come sostituisco quei 50 gr. di latte? inoltre oltre alle fragole che frutta posso usare? la ricetta è di C.I. e la riporto quì:
fragoloni 400gr.
farina b.ca gr.200
3 uova
zucchero semolato gr.150
latte gr. 50
olio di semi gr. 40
lievito
zucchero a velo
limone
pangrattato
montare le uova intere con lo zucchero, incorporare la farina con il lievito, aggiungere 3 gr. di olio e allungare con il latte. aromatizzare con la scorza di limone gratuggiata. oliare e rivestire con il pangrattato una tortiera a cerniera d.26. versare metà impasto, metà fragole dimezzate, coprire con il resto dell'impasto e disponete sopra, a corona, le fragole rimanenti. Infornare a 180° per 40 min.. Servire con zucchero a velo.
ciao e grazie
carla favaro (carla.favaro@tin.it)
TREVISO