PDA

Visualizza Versione Completa : Forno statico....

Pulini
10-05-2006, 10:39
Il forno statico : per che cosa lo usate???:confused:

io, ho sempre usato la modalita' ventilato ,
ma leggendo qua e la, ho visto che molte di voi lo usano per la cottura delle torte

pan di spagna ..... statico??? calore sopra e sotto o solo sotto??????????

crostata.... statico ???
io ho provato con solo il calore sotto e mi sono trovata bene

stamane ,invece ho fatto la torta cocco e cioccolato di Marble-Ayssa, ho provato a mettere statico calore solo sotto, ma on teneva i 180°,
cosi cambiavo impostazione di continuo.....risultato il sotto mezzo brucciacchiato...e poco soffice >:->

mi aiutate a capire? grazie :)

MagicaDea
10-05-2006, 10:43
;) Anche a me servirebbe qualche spiegazione perchè se fosse per il me il mio forno potrebbe avere solo una funzione : VENTILATO!

mi piacerebbe capirci di piu...:D

volpi
10-05-2006, 10:53
Invece io al contrario non l'ho mai usato ventilato!Attendo spiegazioni anchio!

rosyl
10-05-2006, 10:55
concordo, sono sposata da 2 anni, abbiamo pagato un botto per il forno perchè aveva 6 funzioni diverse ed io? uso sempre e solo il ventilato.............>:-> illuminatemi vi prego.................

SALLY
10-05-2006, 11:04
anche io ho varie combinazioni ma uso solo quella normale :o cmq credo che quello ventilato dovrebbe cuocere prima...boh!! help

volpi
10-05-2006, 11:09
anche io ho varie combinazioni ma uso solo quella normale :o cmq credo che quello ventilato dovrebbe cuocere prima...boh!! help

credo anchio!il ventilato l'ho usato un paio di volte ma mi ha bruciacchiato l'esterno della pietanza e l'interno era rimasto completamente crudo...
può essere che il ventilato non scalda in modo uniforme?:o

Pulini
10-05-2006, 11:13
credo anchio!il ventilato l'ho usato un paio di volte ma mi ha bruciacchiato l'esterno della pietanza e l'interno era rimasto completamente crudo...
può essere che il ventilato non scalda in modo uniforme?:o
dovrebbe essere il contrario :o
avendo la ventola dovrebbe distribuire meglio e uniformemente il calore....

esperte che dite??? illuminateciiiiiiiiiii

maria61m
10-05-2006, 11:16
Stesso dilemma anche io. . . . in tv Anna Moroni dice sempre che i dolci non vanno mai cotti con il ventilato. . . e comunque mi è stato detto che il ventilato si usa quando si mettono piu' cose a cuocere per permettere una cottura omogenea. C'è qualcuno/a che puo' aiutarci a risolvere questo dilemma? :confused: :confused: :confused:

volpi
10-05-2006, 11:18
dovrebbe essere il contrario :o
avendo la ventola dovrebbe distribuire meglio e uniformemente il calore....

esperte che dite??? illuminateciiiiiiiiiii

:D :D

Ritas
10-05-2006, 13:04
Si dovrebbe essere così...il ventilato si usa per la cottura contemporanea dei cibi. Per non mischiare gli odoriIO CMQ USO QUASI SEMPRE LO STATICO E PER LA PIZZA LA FUNZIONE PIZZA.

laura66
10-05-2006, 13:38
Ho provato ad usare la funzione ventilata...............mettendo varie pietanze........ma devo essere sincera non abbiamo gradito la cottura..............io uso per tutto la funzione statica............anche se devo mettere vari piani.......il che succede per pane................pizza........ biscotti............paste al forno e cose del genere................per fare una cottura uniforme.................bisogna alternare le teglie nei vari piani.................e ci mettono qualche minuti in più.......che cuocendo una cosa sola nel piano intermedio del forno;) Le torte.......preferibilmente una alla volta.....:)

Annalisa
10-05-2006, 13:44
anch'io uso lo statico per tutto....a volte metto il ventilato gli ultimi minuti per dorare....ma anche a me piacerebbe saperne di più...:D

aidil
10-05-2006, 16:00
io ho il forno a gas e mi trovo benissimo, ho sempre avuto l'accorgimento di posizionare una teglia capovolta alla base per evitare che il calore si concentrasse troppo nella parte inferiore della pietanza che stavo cucinando ma adesso ho letto nel libro delle simili che consigliano di mettere uan pietra refrattaria alla base del forno prorpio per ovviare a questo problema tipico dei forni a gas. Se ho ben capito poi consigliavano il forno ventilato per la cottura delle torte, grissini, pani di piccola pezzatura e biscotti, mentre per cito testualmente:se dobbiamo cuocee panigrossi, tipo il pugliese, dobbiamo evitare il formarsi della crosta troppo rapidamente ad opera dell'aria calda.Infatti aggiungono anche che chi possiede entrambe le funzioni inizierà la cottura per i primi 20 min a forno statico ultimando poi con la funzione vemtilato.

Io aggiungo che indipendentemente dall'uso corretto del forno ognuno si abitua a conoscere il proprio anche se si utilizzano le funzioni al contrario. Personalmente credo che non riuscirei ad ottenere una cottura migliore con quello elettrico se prima non brucio diverse cose e mi ci faccio la mano.