PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata o Pastiera con Tagliolini

Rossyro
10-05-2006, 11:47
Ciao a tutti!!
Sto cercando la ricetta di una crostata (o Pastiera) fatta con i tagliolini all'uovo... Diverso tempo fa l'ha preparata anche SalvatoreDeRiso alla prova del cuoco!
Qualcuno mi può aiutare??:confused:
Grazie in anticipo :)

Corinna
10-05-2006, 11:57
Sul sito della Prova del Cuoco non c'è...
Non c'è nemmeno quel cuoco!

cosepazzzz
10-05-2006, 11:58
ma aveva la sfoglia intorno o la pasta frolla?

talisman
10-05-2006, 12:03
Se aspetti un pò, te la scrivo!

Corinna
10-05-2006, 12:05
Io ti aspetto di sicuro :D !

paneburroezucchero
10-05-2006, 12:07
ho trovato questo, che mi sembra fonte più attendibile di altre http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com/ricette/pastiera.asp
cmq se metti su google "pastiera di tagliolini" trovi parecchie versioni... non ho idea di come sia quella di DeRiso, sul suo sito non mette le ricette, ahimé!:rolleyes:

Rossyro
10-05-2006, 12:07
intorno c'era la pasta frolla... certo che aspetto!!!:)

Corinna
10-05-2006, 12:11
Ma è una BOMBA!
Passo ... :D

ho trovato questo, che mi sembra fonte più attendibile di altre http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com/ricette/pastiera.asp
cmq se metti su google "pastiera di tagliolini" trovi parecchie versioni... non ho idea di come sia quella di DeRiso, sul suo sito non mette le ricette, ahimé!:rolleyes:

Rossyro
10-05-2006, 12:11

Anch'io l'ho visto questo sito, però la ricetta di quella che ricordo io ha i tagliolini al posto delle strisce di pasta frolla della normale pastiera... non so se mi sono spiegata... grazie lo stesso!!!

Rossyro
10-05-2006, 12:22
Se aspetti un pò, te la scrivo!

aspetto, aspetto...e chi mi scolla!!!?!?!!!:D

talisman
10-05-2006, 12:42
Allora...
La ricetta in questione io l'ho trovata sul libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Margherita e Valeria Simili (Vallardi editore) e si chiama "Torta ricciolina". Non avendola realizzata, avrei dovuto praticamente trascrivere di sana pianta una ricetta tratta da un libro (e non illustrarvi la mia realizzazione di una ricetta tratta dal libro stesso, come ho già fatto io e come hanno già fatto tanti sul forum), ledendo il diritto d'autore.
Dopo un veloce consulto con Luca, abbiamo convenuto che questo non era corretto: Quindi, scusatemi ma non posso trascriverla, non abbiatevene a male, ma il dubbio mi era venuto subito dopo aver scritto il messaggio in cui vi invitavo ad aspettare (non ho con me il libro ora). Vi invito, comunque, ad acquistare il libro, che costa poco (12 euro) ed è veramente un libro utilissimo, sono molto contenta di averlo comprato.
Scusate ancora,
Paola

CookManu
10-05-2006, 12:49
Allora...
La ricetta in questione io l'ho trovata sul libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Margherita e Valeria Simili (Vallardi editore) e si chiama "Torta ricciolina". Non avendola realizzata, avrei dovuto praticamente trascrivere di sana pianta una ricetta tratta da un libro (e non illustrarvi la mia realizzazione di una ricetta tratta dal libro stesso, come ho già fatto io e come hanno già fatto tanti sul forum), ledendo il diritto d'autore.
Dopo un veloce consulto con Luca, abbiamo convenuto che questo non era corretto: Quindi, scusatemi ma non posso trascriverla, non abbiatevene a male, ma il dubbio mi era venuto subito dopo aver scritto il messaggio in cui vi invitavo ad aspettare (non ho con me il libro ora). Vi invito, comunque, ad acquistare il libro, che costa poco (12 euro) ed è veramente un libro utilissimo, sono molto contenta di averlo comprato.
Scusate ancora,
Paola

La mia è solo un'idea....ma....visto che è possibile fotocopiare rimanendo nella legalità, una parte di libro non credo che sia illegale trascrivere una singola ricetta. Poi fate voi (io il libro tanto ce l'ho;) )

Rossyro
10-05-2006, 12:50
...ok fa nulla. Cercherò il libro ma senza troppo impegno. Grazie ;)

talisman
10-05-2006, 12:58
La mia è solo un'idea....ma....visto che è possibile fotocopiare rimanendo nella legalità, una parte di libro non credo che sia illegale trascrivere una singola ricetta. Poi fate voi (io il libro tanto ce l'ho;) )

Dato che mi sono consultata con Luca e dato che, come abbiamo già detto in altri casi, se vogliamo stare qui dentro in armonia dobbiamo anche sottostare a delle regole, mi è sembrato saggio e opportuno seguire le sue indicazioni in merito :)

Corinna
10-05-2006, 13:02
Scusate se mi intrometto ma la questione mi interessa:
tempo fa ho fatto un corso sul copyright e se non ricordo male la citazione parziale di un'opera era consentita purché venissero fatte le dovute citazioni.
Non so se è cambiato qualcosa, ma mi piacerebbe sapere se è così.
Intatto faccio un giro su web per informarmi, ma se c'è qualcuno che già ha una risposta ... grazie! :)

Luca
10-05-2006, 13:11
Piccolo intervento.

A me non interessa se legalmente si può aggirare il diritto di autore, però mi sembra poco corretto trascrivere o anche peggio fotocopiare opere di altri. In questo modo legittimiamo tutti i comportamenti scorretti (magari legalmente accettabili) che proprio in questi giorni stiamo cercando di debellare (vedi discussione della multiforme cioccolosa ....)

Corinna
10-05-2006, 13:21
Sono completamente d'accordo. Era solo per una mia curiosità personale.

Piccolo intervento.

A me non interessa se legalmente si può aggirare il diritto di autore, però mi sembra poco corretto trascrivere o anche peggio fotocopiare opere di altri. In questo modo legittimiamo tutti i comportamenti scorretti (magari legalmente accettabili) che proprio in questi giorni stiamo cercando di debellare (vedi discussione della multiforme cioccolosa ....)