Visualizza Versione Completa : Glassa al cioccolato( Prova)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
giuditta278
16-08-2010, 12:30
questa glassa è fantastica, io l'ho usata per ricoprire questa torta, inutile dire che è andata a ruba....:D
So che sembrerò impedita ma all'inizio ho visto che si parlava pure di burro, ma rileggendo le dosi indicate dalla Regine non vedo questo ingrediente...... :'-( sono un pò confusa..... voi il burro non lo mettete?
thanks, domani vorrei provarla per una sachet per sabato prossimo....
grassssiiieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Vally
l'ho fatta anch'io, ne ho provato qualche goccia su una fetta biscottata e andava bene, sulla torta è stata assorbita!!! perchè???ho aspettato che arrivasse a 37 gradi...:( riproverò, speriamo bene!
il gusto è ottimo!!!
BonagliaE
02-10-2010, 13:51
ciao,
scusa l'ignoranza, ma nella tua ricetta usi cacao in polvere??
dolcevery
11-12-2010, 00:41
scusatemi ragazze..io coprirò la mia torta di glassa al cioccolato mooooolto slurpposa..però poi vorrei decorarla con un bel nastro fiocco di pasta di zucchero!!
secondo voi come posso fare per far aderire la pasta di zucchero sulla glassa??
grazie mille..
ancora che dosi uso per decorare con il nastro e il fiocco un pds di 24 cm di diametro??
grazie mille!!!!
Ciao, sono un nuovo appassionato di pasticceria... ho provato anche io questa glassa e ne sono veramente soddisfatto !!!
Semmai prima di versarla avrei dovuto aspettare qualche minuto in più...(era un pò liquida) ma tutto sommato mi è andata bene.
Grazie mille !!!!!!!!!!!
187910
scusatemi ragazze..io coprirò la mia torta di glassa al cioccolato mooooolto slurpposa..però poi vorrei decorarla con un bel nastro fiocco di pasta di zucchero!!
secondo voi come posso fare per far aderire la pasta di zucchero sulla glassa??
secondo me visto che questa glassa rimane morbida non è adatta a fare "aderire" la pasta di zucchero... potresti semplicemente poggiarci sopra degli elementi...
Bellissimo effetto, da provare(:-*(:-*
Buon 2011
.....con questa glassa ho ricoperto la torta doppia cioccolato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=184566)....
....devo dire....che mi ha messo abbastanza ansia...leggendo i vari post...avevo il terrore che non venisse bene...anche perchè la torta è piccola un diametro di 16 cm...e ho fatto 1/3 delle dosi che hai indicato...e ne temevo il risultato finale....aspettare le temperature....non ha aiutato il mio stato ansioso!!!!!!
....ecco il risultato.....
192838 192839192840
...lucidissima....bellissima...facile da stendere...direi autolivellante....
il sapore è super!!!!! e non si sfalda al taglio.....
tutto sommato non è stato difficile prepararla....
forse con questa ricetta ho superato la mia ansia da glassa!!!!!
Tizianahttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/pencil.png
...sono di nuovo io!!!!!
ma sono così contenta della tua glassa che non posso non condividere con voi la mia gioia...oggi lho rifatta per le mie due torte...e confermo che la trovo strepitosa....si stende da sola ed è talmente lucida che ci si può specchiare!!!!!
ecco le mie piccine sembre diametro 16...ma adorabili....
197917 197920 197922
....e lucidissime!!!!!!!!!!!!
grazie ancora!!!!!
Tizianahttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/pencil.png
Gwendoline
26-01-2011, 20:57
Ciao!!! Questa glassa si chiama prova, perchè provo tutto prima di fare le figuracce. Devo dire che questa è perfetta! Per il Pan di Spagna con qualche gobetta, basta pareggiarlo con un coltello ben affilato e il dolce risulterà molto piu bello!
Un bravissimo a tutte!(:-*
cookinagre
16-02-2011, 17:56
Complimeti alla pasticciera!!! :p: voglio assolutamente provarla! sarò obbligata a fare una simil sacher di prova.... :\ :D:D:D:D
:)bella questa glassa, però chiedo a reginette e a chi l'ha provata: ma i 450 gr di zucchero ci vanno tutti o si può diminuire la dose ? e di quanto?và bene x ricoprire una torta di 24/26 cm di diametro?
Sono novella di questo spazio ma vi seguo da anni dietro le quinte..siete tutti fantastici..la miglior scuola di chi vuole imparare...
Ieri ho provato questa glassa..solo che ahimè leggendo tutti i post pubblicati mi sono confusa e non ho capito forse bene il procedimento poichè a me la glassa è rimasta molto liquida anche da fredda così l'ho corretta così a fantasa e qualcosa son riuscita a recuperare..ma posso chiedervi il procedimento passo a passo di questa glassa?.. grazieeeee..:D
Innamorara
09-03-2011, 13:21
:)bella questa glassa, però chiedo a reginette e a chi l'ha provata: ma i 450 gr di zucchero ci vanno tutti o si può diminuire la dose ? e di quanto?và bene x ricoprire una torta di 24/26 cm di diametro?
io in genere uso 1/3 di dose ed è sufficiente per una torta ;)
Sono novella di questo spazio ma vi seguo da anni dietro le quinte..siete tutti fantastici..la miglior scuola di chi vuole imparare...
Ieri ho provato questa glassa..solo che ahimè leggendo tutti i post pubblicati mi sono confusa e non ho capito forse bene il procedimento poichè a me la glassa è rimasta molto liquida anche da fredda così l'ho corretta così a fantasa e qualcosa son riuscita a recuperare..ma posso chiedervi il procedimento passo a passo di questa glassa?.. grazieeeee..:D
quanta ne hai fatta? sicura che non hai tenuto meno di 8 minuti? e l'hai portato a temperatura e fatto iscendere? o fors eera poca la gelatina, o ti è calata troppa acqua?
io in genere uso 1/3 di dose ed è sufficiente per una torta ;)
quanta ne hai fatta? sicura che non hai tenuto meno di 8 minuti? e l'hai portato a temperatura e fatto iscendere? o fors eera poca la gelatina, o ti è calata troppa acqua?
Eccomi :).. allora ho fatto le quantità citate più volte quindi 150 di cacao amaro,300 di panna liquida,450 di zucchero,350 di acqua e di colla di pesce ne ho utilizzata 12 gr (una confezione pane angeli (avevo solo quella)) ho messo tutto insieme tranne la colla che ho messo ad ammorbidire in acqua fredda e fatto "bollire" per 8 minuti giusti giusti a fuoco bassissimo quindi in realtà non ha bollito per niente.. ho sbagliato qualche passaggio? graziee..:confused:
Innamorara
09-03-2011, 17:35
Eccomi :).. allora ho fatto le quantità citate più volte quindi 150 di cacao amaro,300 di panna liquida,450 di zucchero,350 di acqua e di colla di pesce ne ho utilizzata 12 gr (una confezione pane angeli (avevo solo quella)) ho messo tutto insieme tranne la colla che ho messo ad ammorbidire in acqua fredda e fatto "bollire" per 8 minuti giusti giusti a fuoco bassissimo quindi in realtà non ha bollito per niente.. ho sbagliato qualche passaggio? graziee..:confused:
mi viene in mente giusto che reginette abbiam fatto bollire la sua quantità piccolissima 8 minuti, e che quindi per grandi quantità si debba far cuocere di più..:\ sarà senz'altro così..e magari il fuoco non proprio al minimo minimo--
riproverò a farla e dirò sulla riuscita ;)))
dolcemamma72
12-03-2011, 14:49
Ce l'ho fatta !!! E' tanto tempo che provo a fare della glassa al cioccolato per ricprire un dolce, pero che sia impeccabile come le vediamo nelle pasticcerie, con la cioccolata che è bella lucida, e che scende da se su i bordi senza fare traccie ramendi e cosi via.Non mi ricordo dove ho trovato la ricetta, potrebbe essere sul sito dove ho preso il dolce che ho provato la settimana scorsa, che sarebbe il pasticciere italiano, in fatti vorrei provare anche la glassa al cioccolato al latte che ricopre un dolce bellissimo che si chiama Alizé e che provero a fare....Vedremo. Comunque per la prima volta, questa glassa è perfetta, chi fa una Sacher o simile, è facile e non ha tanto zucchero????
Da come ho ricopiato le dosi che vi do, oggi ho fato con il solo 10% di tutto, ho ricoperto una fetta biscottata, un biscotto e ne ho perso un po' , in quanto quando bolliva, il cacao non si era sciolto bene,e quindi prima di mettere la gelatina ho passato tutto in un passino dove è rimasto 1 cucchiaino da café di cacao, e ne avanzata un po'.Quindi sarebe la dose per 2 dolcetti individuali e credo he il 50 % delle dosi totali sarebbe sufficiente per una torta di 24 cm.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_9969.JPG
Ho fatto colare la glassa sui bordi della fetta biscottata ed è risultato scivolare bene.Non ho trovato cavie per assagiare,aspetto figlio o marito!!!
Dosi per la glassa Ho usato oggi:
Acqua 350 grammi/ 35 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi / 30 grammi
Zucchero normale 450 grammi/ 45 grammi
Cacao 150 grammi / 15 grammi
Colla di pesce 15 grammi / 1,5 grammi( 1 foglio della Vahiné)
Far bollire assieme a fuoco piccolo, acqua, panna zucchero e cacao per 8 minuti. Togliere dal fuoco ( a questo momento ho passato tutto al cpassino, perchè il cacao non era perfettamente diluito) portare a 50 Gradi, mio termometro per la cioccolata va dai 80 gradi in su allora ho fatto ad occhio, aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda, e non tiepida, Usare il composto a 40 gradi(??) Ho usato dopo un po'!!!é perfetta, lucida e se si dovesse tagliare ( una torta) non si romperebbe!!:):):)
Se volessi usarla per glassare una torta, tra la base e la glassa dovrei mettere sempre uno strato di panna? E non si scioglierebbe con la colata di glassa a 40 gradi?:confused:
Roberta70
12-03-2011, 19:00
Oggi ho fatto una piccola prova poichè volevo usarla su una chiffon per il compleanno della mia piccola.
Premesso che non ho il termometro quindi mi sono regolata ad occhio per la temperatura, ho notato che provando a versarla su una fetta di colomba (avevo quella per sperimentare heheheheh :p:) la glassa è stata assorbita ed il risultato è una bella fetta al cioccolato ma non glassata...come mai??
Conviene forse mettere uno strato di qualcosa per evitare alla glassa di venire assorbita? e se si...cosa mettere?? Vi prego datemi un consiglio che ho solo 10 gg per decidere...
grazie mille
ps: il sapore è comunque ottimo :)
cinzia 78
23-03-2011, 16:44
Ho visto le foto dei vostri risultati e sicuramente mi farò coraggio e la sperimenterò!!!!però ho anche io il timore di roberta 70 ossia che stendendo la glassa direttamente sul pds possa essere assorbita.Tuttavia, nei vari post,reginè ha confermato che è inopportuno mettere la glassa direttamente sulla panna montata ho capito bene?Quindi ora chiedo e se invece che sulla panna la glassa fosse stesa su una crema pasticcera o su una al caffè andrebbe bene?Grazie in anticipo per la risposta e complimenti!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
passione torte
23-03-2011, 18:07
Io l'ho provata ed e' squisitissima, bella da vedere buona da mangiare;);););)
Roberta70
23-03-2011, 21:02
L'ho riprovata su una torta intera e devo dire che non viene assorbita come temevo, è perfetta....l'unica cosa che secondo me tende un po troppo a "scivolare via" ma siccome il tempo per le prove è finito, questo fine settimana si va in scena per la festa della mia principessina e ovvierò alla cosa mettendo un po di gelatina in più.
Se riesco faccio le foto e poi le posto.
ciao, ho letto la ricetta e forse è proprio la soluzione che cercavo per una torta che vorrei realizzare. Ho però bisogno di sapere quanto poi si solidifica. Tipo se quando è fredda la tocco con un dito rimane il segno? Poi volevo fare un disegno in glassa bianca da appoggiare sopra quando è quasi fredda, si scioglie per l'umido di questa glassa? Altri eventuali decori in pdz reggono o dopo un po' si sciolgono? Grazie aspetto risposta al più presto perché vorrei fare la prova per una torta che devo realizzare settimana prossima. Quello che io cercavo era una glassa non dura come il cioccolato, ma nemmeno troppo morbida o che resta appiccicosa. Vorrei una cosa che si indurisce almeno al punto che se la sfiori durante il trasporto o per sbaglio non si rovina. grazie mille
lo fatta adesso, e luccidisima.
solo che ai bordi scivola troppo, devo aspetare che sia fredda???