Visualizza Versione Completa : sto cercando...
masaria79
11-05-2006, 11:26
un aiuto x stasera
devo fare il pollo a matteo,mio figlio, 4 anni, ma non volevo cucinarlo nel solito modo aglio olio e prezzemolo, a bagnomaria
che mi dite?
va bene anche un piatto unico con la pasta...
help me
paneburroezucchero
11-05-2006, 11:30
puoi ridurre la polpa (petto, ma anche coscia e sovracoscia) a bocconcini di circa 2 cm , li infarini, li rosoli leggermente in una noce di burro (o margarina se non usi burro, ma non olio, perchè seccano troppo in superficie) , li spruzzi con un filo di vino bianco e aggiungi eventualmente un filo di brodo per terminare la cottura, col coperchio. In alternativa al vino bianco, del succo di limone, e procedi col brodo.Aggiusti di sale e servi.
Restano delicati, profumati, e soprattutto morbidissimi, adatti ai bambini. :)
masaria79
11-05-2006, 11:38
grazie mille, penso proprio che gli preparerò questi bocconcini x stasera e speriamo bene
paneburroezucchero
11-05-2006, 14:07
se ama le presentazioni più fantasiose, puoi sempre, una volta cotti, infilarli in qualche spiedino di legno, magari alternati a patatine novelle cotte al vapore o in forno, o a tondini di zucchina o altra verdura che gli piaccia... non faccio molto testo in questo senso, alla mia piacevano pure i broccoli:cool: temo avesse già tendenze "lavandinesche" come sua madre:D
io sinceramente eviterei di rosolarli, anche se ha 4 anni se non gli hai mai fritto niente rischi di renderglilo indigesto dato che è una cottura più complessa di come la fai di solito, per il resto la ricetta merita di essere provata. Io salterei la rosolata e la sfumata col vino ma lascerei la cottura col brodo.
perchè non lo prepari con il latte? Lo infarini, lo soffriggi leggermente in olio d'oliva, lo copri con latte. Lo cuoci coperto, a fuoco moderato. Di solito piace molto ai bambini, perchè viene una cremina tipo bechamel e il pollo rimane morbidissimo. Ciao...
Io ai miei, di bimbi, quand'erano piccoli il pollo lo mettevo a cuocere irrorato di succo di limone e salato (senza grassi) in una padella antiaderente finché il succo si asciugava e faceva quel bel fondo marroncino. A quel punto versavo un goccino di acqua bollente per sciogliere il fondo di cottura e versavo sulla carne.
Vista l'età del piccolino, eviterei per il momento il vino. Veniva saporito e digeribilissimo. Faccio così tutt'ora quando si debba osservare un regime dietetico.
Baci al pupo! (:-* (:-* (:-*
le ricettine per bambini che sperimentate poi perchè non le postate qui (http://http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=159) ?
Così restano a portata di tutte ;)