PDA

Visualizza Versione Completa : teglie da forno e doratura frolle

asa
01-01-2011, 15:29
cookine dovreste illuminarmi su una cosa, x l'ennesima volta :D
in breve mi sono accorta che se cucino le frolle/le torte mettendole in tortiere e poggiandole sulla griglia del forno (cioè quella movibile rigata) sotto restano mezze crude
mentre se poggio la tortiera su una teglia di quelle nere che di solito danno in dotazione con i forni, si cuoce troppo
ne ho poi una grigio antracite (che è perfetta secondo me ma nn so dove la ho presa :confused:) ma nn ricordo se ci ho mai messo a cuocere le tortiere sopra..

insomma la domanda è: ma dove è meglio posizionarle le tortiere xchè si cuociano uniformemente le torte?:rolleyes:
Voi che teglie usate?di che colore/materiale?

assorta79
01-01-2011, 15:34
Io le ho sempre messe sulla griglia posizionata a metà e non ho mai avuto problemi. Se ti sembra che sotto restino crude puoi provare ad abbassare di un livello la griglia, o forse il problema è che usi temperature troppo alte e di conseguenza la parte sopra risulta ben cotta quando quella sotto è ancora un po' cruda :\

asa
01-01-2011, 15:38
Io le ho sempre messe sulla griglia posizionata a metà e non ho mai avuto problemi. Se ti sembra che sotto restino crude puoi provare ad abbassare di un livello la griglia, o forse il problema è che usi temperature troppo alte e di conseguenza la parte sopra risulta ben cotta quando quella sotto è ancora un po' cruda :\
ma mi sembra strana sta cosa
ieri x esempio era una torta con frolla ricoperta abbastanza sottile sia sotto che sopra,ma sopra è uscita bella dorata e sotto invece nn era ben cotta secondo me..(dentro aveva crema pasticcera e amaretti-quindi aveva un ripieno bagnato e umido insomma)
e l'ho tenuta a 180°per quasi 40min.. non mi sembra temperatura troppa alta:rolleyes:

assorta79
01-01-2011, 15:42
Si allora forse era per il fatto che la frolla conteneva già il ripieno. Io se la farcisco con crema pasticcera la cuocio vuota e la farcisco dopo, tanto la crema pasticcera è già cotta

asa
01-01-2011, 15:59
Si allora forse era per il fatto che la frolla conteneva già il ripieno. Io se la farcisco con crema pasticcera la cuocio vuota e la farcisco dopo, tanto la crema pasticcera è già cotta
eh ma se poi la ricopri?
la mia aveva dentro la crema ma poi era ricoperta con altro strato di frolla.. come la cucini così?

assorta79
01-01-2011, 16:09
eh ma se poi la ricopri?
la mia aveva dentro la crema ma poi era ricoperta con altro strato di frolla.. come la cucini così?

:\ ehm...non l'ho mai fatta una torta così :\

scimmietta
01-01-2011, 16:23
Ciao ma non è che il tuo forno da la possibilità di "dare calore" sia da sotto che da sopra? Nel mio forno elettrico ventilato è possibile scegliere tra solo sotto, solo sopra o entrambi e una volta per sbaglio ho messo anche sopra. La torta era perfetta sopra ma dentro è rimasta cruda...

Ornella Angela
01-01-2011, 16:24
Potresti dare una precottura di 15 minuti, poi riempirla e ricoprirla, quindi finire di cuocerla.
Comunque è strana questa cosa della cottura, forse è il tuo forno che non tiene costante la temperatura a tutti i livelli. Hai provato con la finzione ventilato?

asa
01-01-2011, 16:30
Ciao ma non è che il tuo forno da la possibilità di "dare calore" sia da sotto che da sopra? Nel mio forno elettrico ventilato è possibile scegliere tra solo sotto, solo sopra o entrambi e una volta per sbaglio ho messo anche sopra. La torta era perfetta sopra ma dentro è rimasta cruda...
beh io uso sempre la funzione statico sia sotto che sopra x dare uniformità e mi è sempre venuto tutto benissimo.. è da anni che ho questo forno veramente...:rolleyes:

Potresti dare una precottura di 15 minuti, poi riempirla e ricoprirla, quindi finire di cuocerla.
Comunque è strana questa cosa della cottura, forse è il tuo forno che non tiene costante la temperatura a tutti i livelli. Hai provato con la finzione ventilato?
potrei forse dare ì una precottura alla base della frolla per una 15ina di minuti sì...:rolleyes:
e la funz.ventilato in genere nei dolci non la uso mai,vengo o meglio con lo statico..
ma il bello è che nn è mica la prima volta che faccio torte eh!!?? e anche lo stampo in silicone usato ieri lo ho sempre usato.. ma ecco forse le altre precedenti volte (nn ricordo) lo poggiavo sulla placca del forno e nn sulla griglia...

Ornella Angela
01-01-2011, 16:47
Hai forse cambiato farina? A me è successo che per un periodo non sono più riuscita a fare dolci cotti perchè la farina, che peraltro compravo sempre allo stesso mulino, non era più la stessa, era una ciofeca.
Oppure potrebbe essere che il forno stia dando segni di vecchiaia. :rolleyes:

monichetta
01-01-2011, 17:06
Anche a me succede:\. Per risolvere il problema copro la teglia con un foglio di alluminio quando vedo che la parte di sopra si sta colorando troppo.