PDA

Visualizza Versione Completa : Dolce Annamaria

kiara_3
11-05-2006, 18:55
Ho dovuto scavare nella memoria per proporvi questo dolce la cui ricetta ho avuto da una collega tanti anni fa.
Gli ingredienti sono semplici ma il risultato (almeno secondo me) è molto buono:comunque provare per credere

INGREDIENTI

1 lt di latte
100 gr.di burro
100 gr.di farina
100 gr.di zucchero
8 uova

Per il caramello
300 gr.di zucchero

PROCEDIMENTO

Fare una besciamella con latte,burro,farina e, verso la fine aggiungere i 100 gr.di zucchero. Lasciare raffreddare completamente.
Aggiungere 6 uova intere e 2 tuorli; tenere da parte 3 albumi, votarli a neve fermissima e aggiungere rimestando delicatamente, al composto raffreddato.

Fare , in uno stampo da plum cake, il caramello , versare il composto e cuocere a bagnomaria in forno coprendo con foglio di alluminio che si toglierà l'ultimo quarto d'ora.
Ultimata la cottura, estrarre dal forno, lasciar raffreddare (meglio mangiarlo fresco)
ed eccovi serviti
-_____________
kiara_3

vadian
11-05-2006, 19:01
somiglia molto ad un dolce chiamato "burro di Milano" che ho provato tempo fa e se è lo stesso direi che è molto buono ed insolito

kiara_3
11-05-2006, 19:03
Vero? Pensa che quella collega di tanti anni fa, era un pò gelosa di questa ricetta, a me è venuta voglia di farlo e devo dire che non delude mai.

Il burro di Milano si differenzia molto?

kiara_3

vadian
11-05-2006, 19:14
non ho sott'occhio le dosi ma direi che è proprio lo stesso. Hai ragione è molto buono, una volta l'ho fatto nello stampo a cuore ed era anche bello, infatti a livello decorativo non si presta molto perchè avendo il caramello che è già un sapore intenso non ho mai aggiunto altro, è sicuramente da consigliare

kiara_3
11-05-2006, 19:37
non ho sott'occhio le dosi ma direi che è proprio lo stesso. Hai ragione è molto buono, una volta l'ho fatto nello stampo a cuore ed era anche bello, infatti a livello decorativo non si presta molto perchè avendo il caramello che è già un sapore intenso non ho mai aggiunto altro, è sicuramente da consigliare

Giusto! Nello stampo a forma di cuore , è un'idea diversa per la festa della mamma
ciao
_________

kiara_3