PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Gelato :-P



Metix
11-05-2006, 19:33
Ciao a tutti,
finalmente dopo avervi "spiato" :) per un anno intero mi decido ad iscrivermi. Ormai è da un po che ho scovato questo sito e per una come me cui piace e rilassa cucinare questo forum è l'utet dei fornelli! :cool:

Adesso però veniamo a noi. Tra pochi gg il mio ragazzo festeggia il compleanno e ho promesso che avrei preparato io la torta... Avevo pensato ad una ricetta veloce (per problemi di tempo) ed in particolare ad una torta gelato cioccolato e/o nocciola che lui adora. Fin qui tutto bene, ho comprato il pan di spagna (che vergogna sarò qui dentro l'unica che ancora lo prende al supermercato invece di prepararlo da sè :o), le decorazioni di zucchero e la panna montata....
A questo punto però sorge il dubbio....
1) come si prepara una bagna che si addica al gusto del gelato e che non sia alcolica?
2) sarò impedita ma ogni volta che preparo una torta e la decoro lateralmente con la siringa, la panna ad un certo punto viene tutta giù.... ci sarà pure un modo per mantenerla ben aderente al pan di spagna, no? Allora svelatemi il trucco!!! :D

E se avete consigli su come assemblare la torta, sono qui pronta ad ascoltarvi e a prendere nota;)

dgdrosanna
11-05-2006, 20:03
Per mantenere la panna aderente, prima di fare le decorazioni, passane un velo sui bordi. Sopra allo strato di panna fai le decorazioni.. Oppure fai la copertura con la panna e ci metti la granella di nocciole!! :D


Benvenuta!

dormiglia
11-05-2006, 21:23
Per la bagna visto che il gelato è cioccolato nocciola potresti fare caffè, vai sul sicuro.

per la panna dovresti prepararla un pò prima di iniziare a decorare, montarla bene e tenerla in frigo in modo che si rassodi, e poi ci vuole tanta fortuna!!!;)

dormiglia
11-05-2006, 21:27
Per la bagna visto che il gelato è cioccolato nocciola, potresti fare caffè, di solito piace a tuti.

Per la panna, prima di decorare puoi provare a tenere la panna ben montata in frigo per un pò in modo che si rassodi
FRA

dormiglia
11-05-2006, 21:28
scusa ho fatto un casotto. doppia risposta!!!!!!!!!!!!!:o

Metix
11-05-2006, 21:33
Grazie ragazze, proverò allora a fare rassodare in frigo la panna e prima di decorare ne spalmerò uno strato sui bordi... magari per farla aderire meglio potrei bagnare i bordi di bagna o è peggio?

per la bagna il problema è che proprio al festeggiato non piace il caffè :'-(

Erin Shore
11-05-2006, 22:23
Fai un semplicissimo sciroppo di zucchero. In un pentolino metti 125 g. di zucchero e 250 ml. di acqua, fai bollire il tutto per 3 minuti poi spegni e fai raffreddare. Quando è freddo usalo per inzuppare il pan di Spagna ma non sui lati, non serve. Per far aderire la panna segui il consiglio di Rosanna, basta ricoprire i bordi con un velo di panna montata e poi con la tasca da pasticcere fai le decorazioni che più ti piacciono. :)

Metix
12-05-2006, 09:15
Perfetto!!! ;) Grazie