Visualizza Versione Completa : Cannolo di polpetta
pasqua75
03-01-2011, 14:37
190951
Quando ho per le mani l'impasto delle polpette la mia fantasia si scatena!!
Dopo il cestino di polpetta, con il quale ho partecipato alla prova del cuoco, ecco il cannolo.
Cannolo, si.
Mi frullava in testa già da un pò ma temevo lo spatascio.
L'altro giorno ero alle prese con la lasagna. Ho fatto l'impasto delle polpettine. Metà fatte con carne e metà di melanzana ( per le sorelle che odiano quelle di carne...).
Ho tenuto da parte un pochino di impasto di entrambe e mi sono data da fare.
Ho steso l'impasto su un pezzo di carta fata allo spessore di 1/2 cm.
Ho preso la forma di metallo per cannoli, ho unto ben bene la superficie esterna di olio e l'ho rivestito chiudendolo con la stessa carta fata (credo vada bene anche della carta forno).
Infornato a 180° fino a coloritura (ci saranno voluti 10-15 minuti).
Tolto dal forno e dopo un minuto ho provato a staccarlo..... piano piano.....ruotando il cannolo di metallo....
Siiiiiii! Operazione riuscitissima!!
190952
Ne ho fatti due. Uno di carne ed uno di melanzana.
Li ho riempiti con del purè e un cilindro di Asiago che con il calore del purè si è subito sciolto.Una goduria......
190953
Si prestano, secondo me a varie farciture. Ne ho in mente già un paio.
Carini fatti anche più piccoli per un buffet. :)
LI HANNO REALIZZATI:
Doralix (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=186969&p=3462011#post3462011) - bellissimi!!
Mariabianca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=186969&p=3464161#post3464161) - senza foto
Krostatina
03-01-2011, 14:39
Ma questa è un'idea geniale! Mi hai fatto venire fame!!!
Cri Elena
03-01-2011, 14:51
Complimenti per l' idea, molto bella ed invitante! Brava(:-*
che belli!!!!!molto scenografici;)
molto carina come idea, complimenti!
Barone Zazà
03-01-2011, 15:12
Mmmm....Passssqualìì!!:cool::cool:
Ti vedo alle prese con i vari gusti....per accontentare le tue sisters!!
Mi stuzzicano moltissimo...poi finalmente potrei usare quel famigerato rotolo di carta fata...
Ho in mente vari "appilamenti" di questi cannoli!!:D:D:p::p:
crocutina
03-01-2011, 16:02
meravigliosi questi cannoli!
Mio figlio minore mangia più con gli occhi che con la bocca e la carne presentata in queto modo sarebbe sicuramente di suo gradimento.... sono tentata a provarli, spero che non combini un pasticcio:D
Grazie per l'idea.(:-*
Che belli!! Però non ho capito una cosa: hai unto gli stampi da cannolo...la carta fata l'hai messa sopra lo stampo oleato o prima hai messo l'impasto di polpetta e la carta fata sopra? :D
ma poichè sembrano molto sottili e con il macinato mi semra difficile che mi riescono così, per favore mi dai le ricette che hai utilizzato?
grazie
MI PIACCIONO UN SACCOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:
E poi non sono fritti come pensavo, ma al forno.
Li copierò sicuramente! (speriamo che vengano!!!!)
Grazie x l'idea!
mariabianca
03-01-2011, 20:59
190951
Quando ho per le mani l'impasto delle polpette la mia fantasia si scatena!!
Dopo il cestino di polpetta, con il quale ho partecipato alla prova del cuoco, ecco il cannolo.
Cannolo, si.
Mi frullava in testa già da un pò ma temevo lo spatascio.
L'altro giorno ero alle prese con la lasagna. Ho fatto l'impasto delle polpettine. Metà fatte con carne e metà di melanzana ( per le sorelle che odiano quelle di carne...).
Ho tenuto da parte un pochino di impasto di entrambe e mi sono data da fare.
Ho steso l'impasto su un pezzo di carta fata allo spessore di 1/2 cm.
Ho preso la forma di metallo per cannoli, ho unto ben bene la superficie esterna di olio e l'ho rivestito chiudendolo con la stessa carta fata (credo vada bene anche della carta forno).
Infornato a 180° fino a coloritura (ci saranno voluti 10-15 minuti).
Tolto dal forno e dopo un minuto ho provato a staccarlo..... piano piano.....ruotando il cannolo di metallo....
Siiiiiii! Operazione riuscitissima!!
190952
Ne ho fatti due. Uno di carne ed uno di melanzana.
Li ho riempiti con del purè e un cilindro di Asiago che con il calore del purè si è subito sciolto.Una goduria......
190953
Si prestano, secondo me a varie farciture. Ne ho in mente già un paio.
Carini fatti anche più piccoli per un buffet. :)
Oooooooohhhhhhhh che meraviglia!!!!!! Aspetta ho qualcosa da chiederti: siccome li vorrei fare per il giorno 7 mi chiedo se basta ungere i cannelli e metterci l'impasto delle polpette oppure è meglio,come dici, aggiungerci anche la carta forno (la carta fata è,per me,una illustre sconosciuta).
Altra domanda: oltre ad essere esteticamente meravigliosi sono anche buoni? Non è che l'impasto così sottile rende la carne stopposa?
Se non mi rispondi prima del 7 li faccio lo stesso :D:D (magari aggiungendo un altro secondo,non si sa mai).
Grazie per la bellissima idea.(:-*(:-*(:-*
è un'idea fantastica!! e quella di melanzana...fichissima!!! :p::p::p::p:
Che meraviglia di idea! Brava!
pasqua75
03-01-2011, 21:17
Che belli!! Però non ho capito una cosa: hai unto gli stampi da cannolo...la carta fata l'hai messa sopra lo stampo oleato o prima hai messo l'impasto di polpetta e la carta fata sopra? :D
L'ho messa attorno. Sulla parte esterna.
Serve per tenere la forma. E' come se fosse il budello delle salsicce.;)
ma poichè sembrano molto sottili e con il macinato mi semra difficile che mi riescono così, per favore mi dai le ricette che hai utilizzato?
grazie
Faccio un impasto con carne macinata e pari volume di pane bagnato e ben strizzato (in acqua o latte). Un uovo o due secondo il volume della carne, sale, pepe, parmigiano e prezzemolo. L'impasto deve essere morbido ma non molle. In quelle di melanzana ho sostituito la carne alla purea di melanzana ma essendo più molle ho aggiunto un cucchiaio di pan grattato.:D
Oooooooohhhhhhhh che meraviglia!!!!!! Aspetta ho qualcosa da chiederti: siccome li vorrei fare per il giorno 7 mi chiedo se basta ungere i cannelli e metterci l'impasto delle polpette oppure è meglio,come dici, aggiungerci anche la carta forno (la carta fata è,per me,una illustre sconosciuta).
Altra domanda: oltre ad essere esteticamente meravigliosi sono anche buoni? Non è che l'impasto così sottile rende la carne stopposa?
Se non mi rispondi prima del 7 li faccio lo stesso :D:D (magari aggiungendo un altro secondo,non si sa mai).
Grazie per la bellissima idea.(:-*(:-*(:-*
Come ho detto prima, la carta fata (o carta forno) aiuta a tenere la forma. Non vengono stopposi, soprattutto se nell'impasto metti il pane bagnato e strizzato che aiuta ad intenerire la carne.
Fammi sapere!!;)
GRAZIE A TUTTE PER GLI APPREZZAMENTI!!:rolleyes:;)(:-*
Che sorpresa, ci reincontriamo... ho appena postato un commento ai tuoi cannoli su un altro forum di cucina, proverò a farli, ciao!!!!:D
:eek:Wow...bellissimi!!!!
patryval
03-01-2011, 22:18
Belli e sfiziosi..come ha detto Barons si prestano a vari "appilamenti" ed io ne ho in mente gia alcuni, ma nn li dico perkè il Barone mi copia sempre le idee e lui nn si sforza mai a lavorare di suo (madò ke ca.......mma):p::p::p::D:D:D
Pasquarella perkè i due impasti nn li metti in prima pagina cosi è facilmente consultabile??
gattanera
03-01-2011, 22:22
Anche io ti ho già fatto i miei complimenti in un altro post, ma sono così belli che non posso che dirti di nuovo bravissima !
patryval
03-01-2011, 22:26
Anche io ti ho già fatto i miei complimenti in un altro post, ma sono così belli che non posso che dirti di nuovo bravissima !
Anche io li ho fatti in altro loco:rolleyes::p:...Luisa bella come va?? grazie x gli auguri gia ricambiati per telefono(:-*(:-*(:-*(:-*
ladycrazy
03-01-2011, 22:34
Che idea originale e scenografica, da copiare, grazie :)
Pasqua mi ripeto . Sei un MOSTRO
gattanera
03-01-2011, 23:52
Anche io li ho fatti in altro loco:rolleyes::p:...Luisa bella come va?? grazie x gli auguri gia ricambiati per telefono(:-*(:-*(:-*(:-*
Ciao bella, tutto bene ? io sto qui ...aspettando che venga il sonno, ma credo che dovrò aspettare parecchio...(:-*(:-*(:-*
:p::p::p:Pasqualina............ saranno certamente squisiti!!!!(:-*
patryval
04-01-2011, 00:34
Pasqua mi ripeto . Sei un MOSTRO
Alessà è vero ke Pasquarella nn è una modella:rolleyes:>:->.....ma quante volte le ripeti ke è un MOSTRO??ihihihih....mò Pasquarella mi lincia(:-*(:-*(:-*(:-*:D:D:D