Visualizza Versione Completa : mozzarella che "allaga" la pizza...
antonellina88
03-01-2011, 17:53
Salve cookine! avrei bisogno del vostro aiuto! vi spiego :)... ogni volta che faccio la pizza, ho problemi con la farcitura, quando ci aggiungo la mozzarella, seppur strizzata e tenuta a scolare per un pò, che io la aggiunga da subito prima di infornarla o una decina di minuti prima di tirarla fuori dal forno, il risultato è sempre lo stesso :\, la mozzarella fa acqua nella pizza >:->...
illuminatemi vi prego!:o
Antonella ;)
io uso sempre la provola , che deve essere o un po' vecchia (tipo di un giorno) o la metti mezza giornata in frigo, così si secca....
o usi quei formaggi appositi per la pizza (che però a me non piacciono....essendo napoletana, prediligo la mozzarella di bufala o la provola)
antonellina88
03-01-2011, 18:03
io uso sempre la provola , che deve essere o un po' vecchia (tipo di un giorno) o la metti mezza giornata in frigo, così si secca....
o usi quei formaggi appositi per la pizza (che però a me non piacciono....essendo napoletana, prediligo la mozzarella di bufala o la provola)
ciao! ci risentiamo!!:) grazie, mi sa proprio che opto per la provola, mi viene lo sconforto ogni volta che faccio tanto per impastare una pizza e poi i risultati non sono proprio quelli sperati :\... ma tu la aggiungi da subito o solo verso fine cottura?
COCCINELLA75
03-01-2011, 18:06
Io per la pizza uso solo fiordilatte .... è meno acquoso ;)
ma anche di bufala basta lasciarla colare dopo averla ffettata almeno una nottata su un piano inclinato funziona meglio che in un colapasta :)
ciao! ci risentiamo!!:) grazie, mi sa proprio che opto per la provola, mi viene lo sconforto ogni volta che faccio tanto per impastare una pizza e poi i risultati non sono proprio quelli sperati :\... ma tu la aggiungi da subito o solo verso fine cottura?
faccio prima cuocere la pizza e poi gli ultimi 5 minuti, stendo su tutta la pasta la provola tagliata a dadini piccolissimi e poi anche "ripassata" tra le mani...proprio per destrutturarla, così vengono le chiezzette di mozzarella proprio come nelle pizze che si comprano...essendo priva d'acqua, la provola così facendo si scioglie facilmente e non si muove più
molto spesso anche nelle pizzerie si trovano le pizze allagate...e neanche a me piacciono, perchè si bagna tutta la pasta e si ammolla...quindi sono con te! vedrai che così non ti capita più... prova e fammi sapere come ti sei trovata!(:-*(:-*
Io di solito la metto su un canovaccio o anche semplice carta assorbente da cucina, la avvolgo e la rotolo su un piano schiacciandola un po (tipo come si fa per i limoni per fargli fare piu succo) fino a quando la mozzarella non si apre. Poi la spezzetto a mano e la metto sulla pizza a meta cottura
giusy74100
03-01-2011, 18:21
io uso il fiordilatte..l'ho compro a mezzogiorno lo taglio a fette verso l'una e lo metto in un piatto ed ogni tanto vado a scolare poi trito la sera tutto nel bimby per avere tutto pronto condisco le pizze ...nn si allaga niente
io uso il fiordilatte..l'ho compro a mezzogiorno lo taglio a fette verso l'una e lo metto in un piatto ed ogni tanto vado a scolare poi trito la sera tutto nel bimby per avere tutto pronto condisco le pizze ...nn si allaga niente
ciao!
visto che lo faccio a mano, come triti nel bimby il fiordilatte? mi arriverà a metà gennaio...
giusy74100
03-01-2011, 18:38
ciao!
visto che lo faccio a mano, come triti nel bimby il fiordilatte? mi arriverà a metà gennaio...
metto le fette che ho messo a colare da mezzogiorno e vado ad occhio deve essere sminuzzata tanto tipo quella che vedi nelle ciotole delle pizzerie quando le condiscono...cmq vel 3-4 finche nn è tritata fine
StreghettaDolce
03-01-2011, 18:38
il segreto è di compare la mozzarella il giorno prima, toglierla dall'acqua e lasciarla in frigo coperta. :)
antonellina88
03-01-2011, 18:50
innanzitutto ringrazio tutte le risposte! :) comunque io di solito la metto a scolare circa un'ora prima di metterla sulla pizza, ma da quello che mi dite, deduco che sia troppo poco :\, ecco perchè rilascia infinita acqua :rolleyes:!
fiordilatte!!!!taglialo e fallo colare ;)
metto le fette che ho messo a colare da mezzogiorno e vado ad occhio deve essere sminuzzata tanto tipo quella che vedi nelle ciotole delle pizzerie quando le condiscono...cmq vel 3-4 finche nn è tritata fine
grazie della info;)(:-*
Io di solito la metto su un canovaccio o anche semplice carta assorbente da cucina, la avvolgo e la rotolo su un piano schiacciandola un po (tipo come si fa per i limoni per fargli fare piu succo) fino a quando la mozzarella non si apre. Poi la spezzetto a mano e la metto sulla pizza a meta cottura
la discussione è ferma da un po' ma vi metto lo stesso un paio di foto di come vengono le mie pizze...
http://i593.photobucket.com/albums/tt11/sciuni/SANY0086-1.jpg
http://i593.photobucket.com/albums/tt11/sciuni/SANY0088-2-1.jpg
frankyboy
17-02-2011, 14:31
:p: dai non puoi farci questo.. comunque anche io uso mozzarella, la taglio a pezzetti e poi la strizzo ben bene prima di mettercela sopra.. secondo i miei gusti sulla pizza ci va la mozzarella e nessun'altro formaggio, mia sorella ci mette addirittura le sottilette certo all'inizio è molto appetitosa ma dopo un pò ti stucca..
riesumo il post perchè mi interessava il problema mozzarella:-| se avessi letto il post prima mi sarei risparmiata di fare un mega F L O O P sabato sera......ho usato una mozarella in pasta filata per pizza ad un certo punto ha rilasciato acqua a tal punto che la superfice sembrava quasi " cruda">:-> proverò a usare il fiordilatte adesso:\. . . la pizza deve essere croccante al morso ma morbida non "cruda" come è venuta a me..>:->
Io ho sempre usato la mozzarella tipo pizzottella...e comuque non la metto subito. La aggiungo solo a metà cottura della pasta.
Io ho sempre usato la mozzarella tipo pizzottella...e comuque non la metto subito. La aggiungo solo a metà cottura della pasta.
ciao masly...come fai tu? tagli la mattina per la sera?la condisci appena la inforni?:confused: scusa il bombardamento di domande ma non so piu' come fare per far venire un risultato decente. Io appena lievitata la metto faccio cuocere un po poi metto il pomodoro e poi la mozzarella...ma mi saà che in qualche procedimento erro...
ciao masly...come fai tu? tagli la mattina per la sera?la condisci appena la inforni?:confused: scusa il bombardamento di domande ma non so piu' come fare per far venire un risultato decente. Io appena lievitata la metto faccio cuocere un po poi metto il pomodoro e poi la mozzarella...ma mi saà che in qualche procedimento erro...
Guarda io non faccio mai la pizza come secondo...faccio solo una pizza soffice da aperitivo da fare a cubetti. Essendo alta già bisogna stare attenti che la pasta non si allaghi sennò rimane un mattoncino umido.
Io faccio così..
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=128550
Però considera che per me il problema principale è rappresentato dal pomodoro perchè la mozzarella che uso è già abbastanza asciutto.
Spero che ti aiuti!!!
Guarda io non faccio mai la pizza come secondo...faccio solo una pizza soffice da aperitivo da fare a cubetti. Essendo alta già bisogna stare attenti che la pasta non si allaghi sennò rimane un mattoncino umido.
Io faccio così..
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=128550
Però considera che per me il problema principale è rappresentato dal pomodoro perchè la mozzarella che uso è già abbastanza asciutto.
Spero che ti aiuti!!!
grazie masly ho letto il blog...io la pizza la faccio sempre come "piatto unico" faccio quella e basta.....hai ragione molto spesso il problema lo crea pure il pomodoro....>:->pare semplice fare la pizza ma mica è tanto vero!!!!
nei caseifici vendono proprio la mozzarella x pizza..almeno da noi qui sì..è fresca al sapore...ma niente liquidi..la pizza viene perfetta..e la mozzarella è talmente buona che si può mangiare anche da sola..
grazie masly ho letto il blog...io la pizza la faccio sempre come "piatto unico" faccio quella e basta.....hai ragione molto spesso il problema lo crea pure il pomodoro....>:->pare semplice fare la pizza ma mica è tanto vero!!!!
Ti è piaciuta la mia pizza?
riesumo il post perchè mi interessava il problema mozzarella:-| se avessi letto il post prima mi sarei risparmiata di fare un mega F L O O P sabato sera......ho usato una mozarella in pasta filata per pizza ad un certo punto ha rilasciato acqua a tal punto che la superfice sembrava quasi " cruda">:-> proverò a usare il fiordilatte adesso:\. . . la pizza deve essere croccante al morso ma morbida non "cruda" come è venuta a me..>:->
Non chiedetemi come mai, ma non ho mai avuto il problema della mozzarella che allaga:DNon la faccio colare, la uso all'ultimo momento tritata, addirittura congelata e tritata ancora un pò dura.
Fate ancora una prova, mettetela direttamente sulla pasta come prima cosa, la pizza cambia in un modo pazzesco. L'avevo letto da qualche parte tempo fa ed è veramente un valido consiglio.Ma anche quando la mettevo sopra alla farcitura o anche all'ultimo momento, non ho mai avuto il problema di cui si parla.