PDA

Visualizza Versione Completa : Frolla...poco frolla!

ERI82
12-05-2006, 08:48
Ieri sera ho fatto la crostata con questa ricetta:
300 g.farina+150 g.burro+150 g zucchero+1 uovo intero.
Cotta per circa 40 min a 180°.
Quando l'ho tagliata stamattina però ho visto che la base mi è rimasta molto compatta e poco frolla.:confused:
Da cosa può dipendere? La dovevo cuocere di più? Ho devo variare le dosi?
Grazie cookine...

volpi
12-05-2006, 08:50
guarda questahttp://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17445&highlight=pasta+frolla

Metix
12-05-2006, 09:14
Anche a me riesce sempre durissima :'-(

Proverò allora la ricetta di Volpi

ERICA81
12-05-2006, 09:22
Quando l'ho tagliata stamattina però ho visto che la base mi è rimasta molto compatta e poco frolla.:confused:
Grazie cookine...
Io ho una ricetta della frolla collaudatissima, è quella che fa sempre anche mia madre. ce l'ho a casa, oggi te la posto..
ciao

ERI82
12-05-2006, 09:46
Io ho una ricetta della frolla collaudatissima, è quella che fa sempre anche mia madre. ce l'ho a casa, oggi te la posto..
ciao

OTTIMO!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
:D (:-*

okkidigatto
12-05-2006, 10:23
Provo a dire la mia...
La frolla la faccio con le dosi che hai indicato tu, ma una crostata in forno a 180° la faccio cuocere massimo 30 minuti altrimenti si colora troppo e diventa dura, a me invece piace appunto frollosa!
Magari non dipende da quello ma nel mio forno funziona così. ;)

ANAILE
12-05-2006, 10:26
dopo aver fatto tanti tentantivi l'unica frolla che mi soddisfa è questa:
250 farina
150 burro
100 zucchero
2 tuorli
grattuggiata di buccia di limone
1 bustina di vanillina

si fa tranquillamente nel robot prima ad una velocità bassa, poi quando si formano i grumi si aumenta la velocità e quando diventa una palla è pronta
io poi la stendo tra due fogli di carta forno subito, non la faccio riposare in frigo.
GARANTITA.
l'ho copiata dalla brava Silente di cucinainsimpatia
ciao

Jayashanti
12-05-2006, 11:11
Grazie cookine...Io faccio la frolla con questa stessa ricetta solo che invece di 150 gr. di zucchero ne metto 120gr.Questa ricetta non la cambierei con nessun'altra ,è buonissima...solo che la faccio sempre riposare in frigo(quando posso la faccio la sera prima ) ed è friabilissima.Altro consiglio,come ti è stato già detto prova a cuocerla meno.Ciao

ERI82
12-05-2006, 11:37
Grazie a tutte ragazze, sapevo di potere contare su di voi!!
Appena riesco ci riprovo...;)

ERICA81
12-05-2006, 14:05
Uff Uff!! finalmente ci sono..

Ingredienti:
400 gr. farina, 200 gr. burro, 200 gr. zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattata di un limone, 2 uova intere e 1 tuorlo, marsala.

In una zuppiera/ciotola mescolare in quest'ordine:
-zucchero
-farina
-sale
-limone
-uova
-burro ammorbidito
-marsala.

Se vuoi puoi farla riposare, ma io che sono sempre di corsa, non lo faccio mai ed il risultato è ottimo comunque.
Come dose è abbastanza abbondante perchè permette, in caso di crostata, di fare anche le strisce sopra o altre decorazioni di pasta.:p:

ERI82
12-05-2006, 14:31
Uff Uff!! finalmente ci sono..

Ingredienti:
400 gr. farina, 200 gr. burro, 200 gr. zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattata di un limone, 2 uova intere e 1 tuorlo, marsala.

In una zuppiera/ciotola mescolare in quest'ordine:
-zucchero
-farina
-sale
-limone
-uova
-burro ammorbidito
-marsala.

Se vuoi puoi farla riposare, ma io che sono sempre di corsa, non lo faccio mai ed il risultato è ottimo comunque.
Come dose è abbastanza abbondante perchè permette, in caso di crostata, di fare anche le strisce sopra o altre decorazioni di pasta.:p:.

GRAZIE MILLE ERICA!
LA PROSSIMA VOLTA LA PROVO E POI TI DICO.
UN BACIO E BUON WEEKEND.

ps: per la cottura 180° vanno bene vero? una mezzoretta circa...

ERICA81
12-05-2006, 14:33
.

GRAZIE MILLE ERICA!
LA PROSSIMA VOLTA LA PROVO E POI TI DICO.
UN BACIO E BUON WEEKEND.

ps: per la cottura 180° vanno bene vero? una mezzoretta circa...
si, comunque tienila d'occhio..
Buon week-end anche a te, carissima!!

ERI82
12-05-2006, 14:35
si, comunque tienila d'occhio..
Buon week-end anche a te, carissima!!

non ci avevo fatto caso, ma oltre che omonime siamo anche della stessa regione!!
Guarda te...;)

fedia
12-05-2006, 14:38
Ti posto anche la mia, collaudatissima.

250 gr. di farina,
100 gr. di zucchero,
100 gr. di burro,
1 uovo intero,
1 pizzico di sale,
un po' di buccia di limone grattugiata,
e, se si vuole la pasta un po' più gonfia, mezza bustina di lievito per dolci.

Se vuoi fare i biscotti ti conviene metterla in frigo per almeno mezz'ora, se invece vuoi fare la crostata puoi usarla anche subito.
Importante è il calore del forno che non deve essere superiore ai 180° e il tempo di cottura che è di circa 30 minuti. Non ti preoccupare se la vedi chiara e ti sembra morbida, quando si raffredda diventa più dura ma rimane friabile.

fedia :)

ERI82
12-05-2006, 14:40
Ti posto anche la mia, collaudatissima.

250 gr. di farina,
100 gr. di zucchero,
100 gr. di burro,
1 uovo intero,
1 pizzico di sale,
un po' di buccia di limone grattugiata,
e, se si vuole la pasta un po' più gonfia, mezza bustina di lievito per dolci.

Se vuoi fare i biscotti ti conviene metterla in frigo per almeno mezz'ora, se invece vuoi fare la crostata puoi usarla anche subito.
Importante è il calore del forno che non deve essere superiore ai 180° e il tempo di cottura che è di circa 30 minuti. Non ti preoccupare se la vedi chiara e ti sembra morbida, quando si raffredda diventa più dura ma rimane friabile.

fedia :)

Grazie anche a te!!
Troppo mitico il forum!!

dgdrosanna
12-05-2006, 14:47
Un altro consiglio che ti do sulla frolla è di lavorarla in maniera corretta e soprattutto molto velocemente. Inoltre è importante il forno, io per esempio ho un forno a gas, molto vecchio e se non metto una puntina di lievito la frolla mi secca troppo e non cuoce bene.. Con un forno moderno invece vai tranquilla anche senza lievito.
Per quanto riguarda quello che dicevo di lavorarla bene, devi mischiare con le mani burro, farina e zucchero e ottenere un impasto farinoso. A questo punto aggiungi l'uovo e amalgami il tutto velocemente. Se hai tempo la lasci riposare in frigo, sennò la puoi usare anche subito, ma da frigo a forno da i risultati migliori..
Queste sono le accortezze che uso io!! Poi ognuno ha il suo metodo...
Facci sapere se ne trovi uno che ti soddisfa!! :D :D