PDA

Mostra versione intera : I miei sofficini

aidil
12/05/06, 18.00
leggendo qua e la sul forum le diverse ricette dei sofficini, ho deciso di provare a farli ma apportando delle sostanziali modifiche.

Ingredienti
Per l'impasto: 200g di farina, 200g di latte, 30g olio di semi, 1 cucchiaino raso di sale.

per il ripieno ho utilizzato passato di pomodoro fresco cotto, parmigiano e cubetti di pasta filante.

per l'impanatura acqua, farina, mollica

olio per friggere

in un pentolino portare a ebollizione il latte con l'olio, spegnere ed aggiungere la farina, dove avrete aggiunto il sale, a pioggia. Aspettare che si raffreddi mescolando di tanto in tanto. Se è necessario aggiungere della farina per ottenere un impasto morbidissimo ma non appiccicoso.

stendere con l'impasto ottenuto una sfoglia sottile 2 o 3 mm, ritagliare dei cerchi, riempire col pomodoromischiato al parmigiano e aggiungere 2 cubetti di pasta filante.
preparare in una ciotola una pastella con acqua e farina e in un piatto la mollica,intingere i sofficini prima nella pastella e poi impanare con la mollica che mi raccomando sia grattugiata molto fine, friggere in abbondante olio.

ecco il risultato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/sofficini.JPG

io li ho fatti piccolini con l'attrezzino per fare i ravioli.
non fate caso alla data, non ho saputo ne regolarla ne toglierla.

volpi
12/05/06, 18.44
wowwww:p:
Li ho mangiati giusto a mezzogiorno...peccato che erano quelli confezionati....mamma è molto sbrigativa quando cucina....:D

aidil
12/05/06, 18.45
io ho usato l'olio di semi perchè quello avevo in casa ma si può benissimo sostituire col burro.

aidil
12/05/06, 23.21
wowwww:p:
Li ho mangiati giusto a mezzogiorno...peccato che erano quelli confezionati....mamma è molto sbrigativa quando cucina....:D
ho intenzione di rifarli in quantità industriali e congelarli così li ho pronti all'uso :D Non hanno nulla da invidiare a quelli del supermercato, e in più niente conservanti.