Visualizza Versione Completa : Pastetti calabresi (paste secche)
Ingredienti:
- 600 gr. di mandorle bianche (senza la pellicina);
- 350 gr. di zucchero a velo;
- ½ cucchiaio di miele;
- canditi vari, mandorle, nocciole, chicchi di caffè, ecc... (questi non sono messi in foto)
- 3 albumi di uova medie.
Il procedimento è molto semplice:
Panoramica ingredienti
194104
pesare lo zucchero a velo
194109
mettere le mandorle senza pellicina nel mixer
194111
aggiungere lo zucchero a velo
194113
ed iniziare a frullare inseme fino a ridurle in polvere
194114
aggiungere gli albumi e il miele ed iniziare ad impastare a lungo
194115
fino ad avere un impasto omogeneo
194119
mettere l'impasto in una sacca a poche con bocchetta a stella
194123
e formare i pastetti nella forma voluta
194124
mettere su una leccarda rivestita di carta forno
194125
aggiungere le mandorle, le nocciole, i canditi, i chicchi di caffè, ecc...
194126
194127
194128 194129 194130
194131 194132
ed infornare a 180° al centro del forno per circa 8 minuti togliendoli non appena avranno preso un pò di colore. Fate attenzione, appena li sfornate, perchè sono ancora morbidissimi, metteteli su un griglia a raffreddare.
194134
un pò di zucchero a velo sopra ed eccoli finiti e pronti da mangiare.:D:D:D
194137
194140
eccoli in compagnia degli amaretti
194141
Questo è l'interno che deve essere fresco come l'impasto (non asciugato dalla cottura), magari e meglio fare qualche prova, per chi non è pratico.
194142
Provare a formare i pasticcini e se risulta molto duro premere la sacca, bisogna reimpastare aggiungendo un po’ di albume (poco!).
La bocchetta della sacca a poche è sempre la stessa, cambia solo il movimento delle mani per avere forme leggermente diverse.
Ciao e alla prossima.
P.S. - Fatemi vedere qualche foto.
:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p: rende l'idea????
che buoni! Proverò a farli questo fine settimana anche se quando faccio questo tipo di ricette effettivamente l'impasto mi viene sempre duretto e puntualmente la sacca usa e getta di plastica mi si rompe. Male che vada farò delle palline con le mani.........
caterinarossi
14-01-2011, 13:54
salve a tutti, sono nuova,io x il compleanno di miopadre il 12 gennaio, ho provato a fare i pasticcini alle mandorle, ma non sono venuti buoni mancava il sapore , e la ricetta che avevo li ha fatti riposare x 24 ore.
proverò questa ricetta e vedremo..:rolleyes:
ma non serve un essenza, quelli comprati hanno un sapore che non riesco a capire...:confused::confused::confused:
ti stavo tenendo d'occhio!!!!! Infatti eccoli!!!!! A presto, ora salvo
che buoni! Proverò a farli questo fine settimana anche se quando faccio questo tipo di ricette effettivamente l'impasto mi viene sempre duretto e puntualmente la sacca usa e getta di plastica mi si rompe. Male che vada farò delle palline con le mani.........
Quella che uso io di plastica bianca sembra essere telata ed è molto resistente.
Comunque, prova questi e non te ne pentirai.
Se l'impasto ti viene duro, aggiungi semplicemente un pochino di albume (poco però!) e lo impasti di nuovo per 1 o 2 minuti.
Raccomando di provare gli amaretti che poi non sono altro che, come questi, dei favolosi pasticcini da regalare per qualche occasione, come si usa dalle mie parti.
Ciao.
salve a tutti, sono nuova,io x il compleanno di miopadre il 12 gennaio, ho provato a fare i pasticcini alle mandorle, ma non sono venuti buoni mancava il sapore , e la ricetta che avevo li ha fatti riposare x 24 ore.
proverò questa ricetta e vedremo..:rolleyes:
ma non serve un essenza, quelli comprati hanno un sapore che non riesco a capire...:confused::confused::confused:
Non serve nessuna essenza, bastano solamente le mandorle e quel pochino di miele.
Prova e dopo fammi sapere.
Ciao.
P.S. - Prova anche gli amaretti calabresi :p:che ho postato il 10 gennaio e poi mi dai conferma, sono celestiali.
cookina_new
14-01-2011, 15:42
Sono venuti davvero bene!!!
:eek::eek::eek:Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiii,che dire,una Merviglia:p::p::p:.
Appena mi avanzano di nuovo gli albumi,e che finisco i miei biscotti,li provo senz'altro e poi ti mando le foto:D.
Ciao e buona serata;)!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco la metà che mancava, ora ho ambedue le ricette da utilizzare nelle occasioni speciali. Grazie:)
mmmmmmmmmmmmmmmmm sono i miei dolcini preferiti
che buoni:p::p::p:
Tano questa è la seconda ricetta che ti copio dopo i milanesini
Spero di farli al più presto(sai dopo le feste un pò di pausa dolci ci vuole proprio:D:D:D)
Complimenti
Valeria
antonella73
14-01-2011, 18:45
mamma che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
mmmmmmmmmmmmmmmmm sono i miei dolcini preferiti
che buoni:p::p::p:
Tano questa è la seconda ricetta che ti copio dopo i milanesini
Spero di farli al più presto(sai dopo le feste un pò di pausa dolci ci vuole proprio:D:D:D)
Complimenti
Valeria
Valeria ti consiglio di provare anche gli amaretti.
Ciao.
QUOTE=tano65;3483934]Valeria ti consiglio di provare anche gli amaretti.
Ciao.[/QUOTE]
Grazie del tuo suggerimento...ma non hanno un sapore troppo amaro con le mandorle amare???!!!
Scusami se te lo dico,ma ho saltato questa ricetta per questo motivo
Grazie comunque e complimenti sono davvero molto carini
Valeria
QUOTE=tano65;3483934]Valeria ti consiglio di provare anche gli amaretti.
Ciao.
Grazie del tuo suggerimento...ma non hanno un sapore troppo amaro con le mandorle amare???!!!
Scusami se te lo dico,ma ho saltato questa ricetta per questo motivo
Grazie comunque e complimenti sono davvero molto carini
Valeria
[/QUOTE]
No per niente, seguendo le dosi!
Magari puoi diminuirle, ma prova prima con quella quantità, perchè è molto piacevole quel sapore lievemente amaro.
Ciao.
Sono venuti davvero bene!!!
Grazie, vengono bene anche perchè son semplici da fare.
Ciao.(:-*
ciambella31
14-01-2011, 22:16
che buoni....identici a quelli che si trovano in pasticceria bravissima....
che buoni....identici a quelli che si trovano in pasticceria bravissima....
Grazie per il bravissima, ma sono un cukino non una cukina:)
Ciao e alla prossima.(:-*
ORANGE JUICE
18-01-2011, 19:35
Ciao tano65! Allora, da buona siciliana, come dici tu............. sono stupendiiiiiiii!!!!!:eek::eek::p::p::p::p: Sei davvero bravo in cucina!!! Complimenti!;)(:-*
Penelope_71
18-01-2011, 19:55
Che belli e buoni questi pasticcini.:eek:....grazie infinite per la ricetta e complimenti!!!:)
rosariag
18-01-2011, 22:12
sembrano semplici da fare .....................
sono sicuramente più che buoni
bravo al bis.
il forno deve essere preriscaldato?
perchè una volta che ho provato una ricetta tipo questa (non con queste dosi) si sono letteralmente appiattiti.
appena trovo delle ottime mandorle, perchè il sapore credo sia dato da quelle,le faccio e farò sapere, per il momento grazie
ora vado a cercare la ricetta degli amaretti
elvira910
19-01-2011, 00:07
buoni questi dolcetti!!! me li faceva sempre la mia nonna!!!
li adoro!!!:p::p:
sembrano semplici da fare .....................
sono sicuramente più che buoni
bravo al bis.
il forno deve essere preriscaldato?
perchè una volta che ho provato una ricetta tipo questa (non con queste dosi) si sono letteralmente appiattiti.
appena trovo delle ottime mandorle, perchè il sapore credo sia dato da quelle,le faccio e farò sapere, per il momento grazie
ora vado a cercare la ricetta degli amaretti
Ciao, di solito quando inforni qualcosa il forno è già alla temperatura di cottura.
Penso che quello che hai messo in forno, conteneva burro per questo si è appiattito.
Ciao.:)
rosalba1964
20-01-2011, 14:04
complimenti x questi pasticcini sono buonissimi li provero' sicuramente:p:
Ma sei un pasticcere???
Complimenti sei bravissimo e le paste sono perfette.......:)