olli69
14-01-2011, 14:18
ciao questo è l'unico tipo di dolce che piace al mio papà, gli faccio da anni e lui li adora, non riesce a mangiare un dolce con panna o al cucchiaio, così gli faccio vari tipi di biscotti ma lui vuole solo questi>:->>:->>:-> gli ho chiamati con il suo soprannome:D
ingredienti:
500gr di farina
400gr di mandorle
400gr di zucchero
buccia di arancia gratuggiata
un cucchiaio di lievito
4 uova
un pizzico di sale
olio semi o oliva ma leggero qb
un cucchiaio di essenza di mandorla amara
preparazione:
in una capace ciotola, mettere la farina, lo zucchero, sale,le mandorle,l'essenza di mandorla amara,le zeste,il lievito e due giri di olio,mescolare bene poi unire un'uovo alla volta
194183
impastare bene e dividere l'impasto in 6 pezzi uguali poi tirare dei filoncini
194185
mettere i filoncini in una placca da forno tenedoli ben distanziati tra loro (io ne metto 3 per teglia)
194186
infornare a 180° fino a colorazione poi togliere e tagliare i filoncini a becco di flauto adagiare i cantucci nelle placca e rinfornare per 5 minuti
194187
ingredienti:
500gr di farina
400gr di mandorle
400gr di zucchero
buccia di arancia gratuggiata
un cucchiaio di lievito
4 uova
un pizzico di sale
olio semi o oliva ma leggero qb
un cucchiaio di essenza di mandorla amara
preparazione:
in una capace ciotola, mettere la farina, lo zucchero, sale,le mandorle,l'essenza di mandorla amara,le zeste,il lievito e due giri di olio,mescolare bene poi unire un'uovo alla volta
194183
impastare bene e dividere l'impasto in 6 pezzi uguali poi tirare dei filoncini
194185
mettere i filoncini in una placca da forno tenedoli ben distanziati tra loro (io ne metto 3 per teglia)
194186
infornare a 180° fino a colorazione poi togliere e tagliare i filoncini a becco di flauto adagiare i cantucci nelle placca e rinfornare per 5 minuti
194187