PDA

Visualizza Versione Completa : pasta con pomodorini....uffaaaa!!

seabit
13-05-2006, 17:53
Carissime amiche, avrete senz'altro fatto mille volte due spaghetti con i pomodorini ciliegino o pachino che dir si voglia!!
Sono buonissimi ma non mi riescono molto bene.
Io metto olio, aglio schiacciato o cipolla fine, pomodorini tagliati a metà, sale e faccio andare per 10 min (mentre cuoce la pasta), aggiungo sale, basilico e ci spadello dentro la pasta. Problema: rimangono in bocca le bucce dei pomodorini e a volte il sugo rimane un pò insipido.
Cosa manca? O, per meglio dire, cosa sbaglio? Voi come li preparate questi benedetti pomodorini? Mi sono stufata di sughi elaborati, arriva il caldo e vorrei preparare qualche piatto di pasta un pò veloce!!
Avete suggerimenti??
Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti
Tiziana

paneburroezucchero
13-05-2006, 18:14
ciao! io ho notato che i ciliegino hanno spesso la buccia molto spessa rispetto ai veri pachino (c'è anche una bella differenza di prezzo...) . L'unica cosa che potresti provare (ma è una prova eh? non garantisco!) è dare una sbollentata prima, e provare a sbucciarli.. per il sapore, gli ingredienti direi che son giusti, magari aumenta un po' l'aglio, oppure puoi usare lo scalogno, ha un sapore particolare..

In aggiunta, ma solo se piace, qualche acciughina sminuzzata...ma cambia già la ricetta!:D

dgdrosanna
14-05-2006, 15:14
Siccome nemmeno a me piacciono le bucce dei pomodorini, invece di tagliarli semplicemente a metà li taglio a rondelle sottili, la buccia rimane ma è così sottile che non da fastidio!!
Per il sapore dipende tanto tanto tanto dal gusto del pomodoro, se il pomodoro è saporito non servono grandi aggiunte... se invece è un po' "fesso" allora non c'è aggiunta che tenga!! ;)

giorgina85
14-05-2006, 15:34
io sono del partito "più olio metti più è buono!"...e anche più calorico ;-p
certo bisognerebbe avere anche il senso del limite..ma io nn ci riesco!!

Pantera
14-05-2006, 16:27
Quando fa più caldo di accendere i fornelli neanche se ne parla... così prepariamo una pasta veloce veloce.
Condiamo le tagliatelle con un sugo fatto con i pomodorini belli turgidi (usa quelli piccoli) saltati in padella (un paio di minuti, non bisogna cuocerli) con un po' di aglio e d'olio d'oliva.
Quindi uniamo la ruchetta spezzettata con le mani (non va mischiata al sugo in padella) e delle scaglie di grana.
Buonissima. :)

hadassa
14-05-2006, 17:38
Noi il fuoco non lo usiamo per niente: mettiamo i pomodorini tagliati a marinare in una coppa con olio, aglio, basilico e sale; quando la pasta è pronta la scoliamo e la scodelliamo nel condimento, e ci grattiamo sopra abbondante cacioricotta (una ricotta salata compatta ma non stagionata).

E' buonissimo!

elisa84
15-05-2006, 14:51
Ciao io li ho sempre fatti in questo modo:
olio,spicchi aglio, e peperoncino...divido a metà i pomodorini e li faccio andare con mezzo bicchiere di brodo vegetale , a metà cottura li schiaccio un pochino cosi esce un po di sugo.... li faccio cuocere circa 10-15 min poi dopo li faccio saltare con la pasta e una bella gratuggiata di pecorino sardo....;);)

Per la pellicina io li spello prima....
Ciao

sposarosa
15-05-2006, 14:59
[QUOTE=hadassa]Noi il fuoco non lo usiamo per niente: mettiamo i pomodorini tagliati a marinare in una coppa con olio, aglio, basilico e sale; quando la pasta è pronta la scoliamo e la scodelliamo nel condimento, e ci grattiamo sopra abbondante cacioricotta (una ricotta salata compatta ma non stagionata). QUOTE]

Anche io faccio così, ma aggiungo anche un po' di peperoncino! Squisita!

seabit
15-05-2006, 15:43
Grazie a tutti dei suggerimenti, comunque avete ragione: se i pomodori sono saporiti non c'è bisogno di tanta fantasia nel condimento e quelli che io trovo qui in Piemonte non sono proprio un gran...chè!!!!
Baci a tutti
Tiziana