PDA

Visualizza Versione Completa : Quadrotti con glassa al cacao

Fantasmina82
17-01-2011, 10:37
Ciao a tutti voi, ieri ho preparato questo dolce buonissimo che prepara sempre una parente svizzera, ho seguito la ricetta alla lettera solo che dopo aver messo la glassa e fatto riposare nel momento del taglio il pan di spagna si sbriciolava e si attaccava alla parte superiore del dolce. La cosa che più mi fa arrabbiare :rolleyes: è che il sapore era identico ma quello della parente ha un taglio preciso, senza imperfezioni, ora voi mi direte chiedi alla parente come fà :) ma le ho già chiesto parecchie spiegazioni....se qualcuno di voi sà dirmi dove sbaglio...o magari lo prova perchè è davvero ottimo e sà aiutarmi...grazie :)

Questa è la ricetta:

3 uova,
150 gr. di zucchero,
180 gr. di farina bianca,
1/2 bicchiere di latte,
75 gr. di burro fuso tiepido,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
3 cucchiai di cacao

Per la glassa:

2 uova,
140 gr. cioccolato fondente,
50 gr. di burro,
2 cucchiai di zucchero

In un mixer o con un frullino elettrico lavorate insieme tutti gli ingredienti, poi versate il composto o in una teglia rettangolare imburrate ed infarinata oppure io ho usato 2 contenitori medi usa e getta in alluminio, per la cottura il forno và a 175° per 15 minuti, comunque fate la prova stecchino. Quando il dolce è cotto fatelo intiepidire e poi spalmateci la glassa fatta facendo sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato fondente, intanto ho montato a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero e poi i rossi con l'altro cucchiaio di zucchero, ho amalgamato il tutto e spalmato, fatto raffreddare e poi...bhe vi ho detto come è andata :rolleyes:

Grazie a tutti.

silviac
17-01-2011, 16:41
Peccato non avere una foto dei tuoi! se li provo ti faccio sapere

Fantasmina82
18-01-2011, 10:47
Peccato non avere una foto dei tuoi! se li provo ti faccio sapere

Per la foto purtroppo non mi hanno dato il tempo...li hanno finiti in poco tempo :D...a vedersi non erano molto carini ma come gusto sono davvero ottimi, provali te li consiglio