PDA

Visualizza Versione Completa : Pesto Di Menta

P.r.a.g.a.
14-05-2006, 23:43
Sono una nuova iscritta, ma utilizzo il bimby (mod. TM 31), già da un anno e mezzo.
Frequento questo sito, come lettrice esterna, per trovare qualche ricetta originale o specifica per le mie necessità.
Finalmente, oggi ho capito come si faceva per registrarsi e, perciò, eccomi...

Ho ricevuto un mazzo enorme di menta, mi è stato detto che posso fare il PESTO DI MENTA, ma non ho trovato da alcuna parte (anche con altri motori di ricerca) la ricetta per farlo.

Qualcuno/a di voi iscritti, può aiutarmi e chissà ... ci sono altri/e che come me la cercano...

Grazie per l'aiuto in anticipo.

nique
15-05-2006, 07:27
guarda http://www.appuntidicucina.it/index.php?Art=2989 . è un altro sito di cucina ma ti può dare un idea di come procedere

P.r.a.g.a.
16-05-2006, 09:38
Ti ringrazio per il link, ma sapevo che il pesto di menta volesse, oltre alle ovvie foglie di menta, anche prezzemolo, aglio, olio, pinoli o noci. Quindi, nella ricetta che tu mi hai segnalato, non ci sono i pelati.
Il mio problema, infatti, sono le quantità.
Ma ho deciso se non le trovo, e nessun altro risponde al mio aiuto, entro la fine della settimana, faccio i miei soliti tentativi, tempo libero permettendo.
Grazie.

nique
16-05-2006, 14:23
pelati??? non capisco cosa c'entrano, se leggi la ricetta il pesto viene fatto con menta, aglio e sale.
Tieni comunque conto che per il pesto è difficile trovare due ricette uguali. Anche gli ingredienti vanno secondo il gustodi chi lo prepara: non tutti mettono formaggio o pinoli, il prezzemolo non lo aggiungo mai. Credo che una ricetta cosi serva solo per dare un idea delle proporzioni ;)

P.r.a.g.a.
16-05-2006, 14:38
Se il link mi funziona bene, io leggo i pelati.
Cmq, proverò a fare come dici tu anche se ai pinoli e al formaggio non vorrei rinunciare ...

Elfa
16-05-2006, 14:51
salsa menta, è come la salsa verde di prezzemolo... http://smileys.smileycentral.com/cat/16/16_1_22.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

P.r.a.g.a.
16-05-2006, 14:57
Ho cercato su altri motori di ricerca salsa menta, ma ovunque sono andata ho letto che va bene per condire la carne, in particolare l'agnello, al forno o bollita.
Non vorrei che anche tu pensassi per questo utilizzo, perchè, invece, sto cercando un condimento per la pasta.
Se poi ho capito male, scusami e allora ti chiedo se mi fai vedere la salsa di prezzemolo, così sostituisco le dosi.
Non so se si è capito, devo provare di tutto! Ma alla fine, riuscirò a trovare la ricetta o addirittura, se non esiste, la creo io!

nique
16-05-2006, 14:59
Se il link mi funziona bene, io leggo i pelati.
Cmq, proverò a fare come dici tu anche se ai pinoli e al formaggio non vorrei rinunciare ...
pelati servono per fare il condimento, ma nel pesto vero e proprio non lo metti...almeno io interpreto così la ricetta

P.r.a.g.a.
16-05-2006, 15:02
Dopo che mi hai risposto, ho capito cosa intendevi, tanto è vero che mi hai convinta a provarla cmq.
Ti faccio sapere i risultati ...

nique
16-05-2006, 15:06
per la mia esperienza se non metti il formaggio puoi conservare i vasetti più a lungo....senza congelarli ;) eventualmente lo aggiungi prima dell'uso

P.r.a.g.a.
16-05-2006, 15:45
Mia madre mi ha insegnato che, come ottimo conservante, quando non vuoi congelare, è bene che un dito di olio rimanga in superficie nel vasetto.

Anche così, mettendo il formaggio, dici che si rovina?

nique
16-05-2006, 16:33
Mia madre mi ha insegnato che, come ottimo conservante, quando non vuoi congelare, è bene che un dito di olio rimanga in superficie nel vasetto.

Anche così, mettendo il formaggio, dici che si rovina?
se metto anche il formaggio non riesco a conservarlo in cantina, ma congelo.
ma magari sono io che sono impedita con le conserve sott'olio ;) ... comunque anche mia vicina ha eliminato il formaggio per lo stesso problema

Elfa
17-05-2006, 13:23
si usa su tutti i piatti freddi dalle verdure arrostitre alla carne al pesce fritto in carpione all'insalata di pasta e riso, la menta nei piatti caldi non l'ho sentita mai ed a me non piace (l'olio non è un conservante, sale zucchero ed alcool sono i conservanti) La salsa menta si fa con aceto peperoncino mollica di pane un pizzico di sale ed un filo d'olio appena, pestare tutto e poi se vuoi puoi unire a piacere acciuga sott'olio o altro che ti piaccia.
http://skins.hotbar.com/skins/mailskins/em/020106/020106TA92_prv.gif