Visualizza Versione Completa : Pesto Di Menta
P.r.a.g.a.
14-05-2006, 23:43
Sono una nuova iscritta, ma utilizzo il bimby (mod. TM 31), già da un anno e mezzo.
Frequento questo sito, come lettrice esterna, per trovare qualche ricetta originale o specifica per le mie necessità.
Finalmente, oggi ho capito come si faceva per registrarsi e, perciò, eccomi...
Ho ricevuto un mazzo enorme di menta, mi è stato detto che posso fare il PESTO DI MENTA, ma non ho trovato da alcuna parte (anche con altri motori di ricerca) la ricetta per farlo.
Qualcuno/a di voi iscritti, può aiutarmi e chissà ... ci sono altri/e che come me la cercano...
Grazie per l'aiuto in anticipo.
guarda http://www.appuntidicucina.it/index.php?Art=2989 . è un altro sito di cucina ma ti può dare un idea di come procedere
P.r.a.g.a.
16-05-2006, 09:38
Ti ringrazio per il link, ma sapevo che il pesto di menta volesse, oltre alle ovvie foglie di menta, anche prezzemolo, aglio, olio, pinoli o noci. Quindi, nella ricetta che tu mi hai segnalato, non ci sono i pelati.
Il mio problema, infatti, sono le quantità.
Ma ho deciso se non le trovo, e nessun altro risponde al mio aiuto, entro la fine della settimana, faccio i miei soliti tentativi, tempo libero permettendo.
Grazie.
pelati??? non capisco cosa c'entrano, se leggi la ricetta il pesto viene fatto con menta, aglio e sale.
Tieni comunque conto che per il pesto è difficile trovare due ricette uguali. Anche gli ingredienti vanno secondo il gustodi chi lo prepara: non tutti mettono formaggio o pinoli, il prezzemolo non lo aggiungo mai. Credo che una ricetta cosi serva solo per dare un idea delle proporzioni ;)
P.r.a.g.a.
16-05-2006, 14:38
Se il link mi funziona bene, io leggo i pelati.
Cmq, proverò a fare come dici tu anche se ai pinoli e al formaggio non vorrei rinunciare ...
salsa menta, è come la salsa verde di prezzemolo... http://smileys.smileycentral.com/cat/16/16_1_22.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)
P.r.a.g.a.
16-05-2006, 14:57
Ho cercato su altri motori di ricerca salsa menta, ma ovunque sono andata ho letto che va bene per condire la carne, in particolare l'agnello, al forno o bollita.
Non vorrei che anche tu pensassi per questo utilizzo, perchè, invece, sto cercando un condimento per la pasta.
Se poi ho capito male, scusami e allora ti chiedo se mi fai vedere la salsa di prezzemolo, così sostituisco le dosi.
Non so se si è capito, devo provare di tutto! Ma alla fine, riuscirò a trovare la ricetta o addirittura, se non esiste, la creo io!
Se il link mi funziona bene, io leggo i pelati.
Cmq, proverò a fare come dici tu anche se ai pinoli e al formaggio non vorrei rinunciare ...
pelati servono per fare il condimento, ma nel pesto vero e proprio non lo metti...almeno io interpreto così la ricetta
P.r.a.g.a.
16-05-2006, 15:02
Dopo che mi hai risposto, ho capito cosa intendevi, tanto è vero che mi hai convinta a provarla cmq.
Ti faccio sapere i risultati ...
per la mia esperienza se non metti il formaggio puoi conservare i vasetti più a lungo....senza congelarli ;) eventualmente lo aggiungi prima dell'uso
P.r.a.g.a.
16-05-2006, 15:45
Mia madre mi ha insegnato che, come ottimo conservante, quando non vuoi congelare, è bene che un dito di olio rimanga in superficie nel vasetto.
Anche così, mettendo il formaggio, dici che si rovina?
Mia madre mi ha insegnato che, come ottimo conservante, quando non vuoi congelare, è bene che un dito di olio rimanga in superficie nel vasetto.
Anche così, mettendo il formaggio, dici che si rovina?
se metto anche il formaggio non riesco a conservarlo in cantina, ma congelo.
ma magari sono io che sono impedita con le conserve sott'olio ;) ... comunque anche mia vicina ha eliminato il formaggio per lo stesso problema
si usa su tutti i piatti freddi dalle verdure arrostitre alla carne al pesce fritto in carpione all'insalata di pasta e riso, la menta nei piatti caldi non l'ho sentita mai ed a me non piace (l'olio non è un conservante, sale zucchero ed alcool sono i conservanti) La salsa menta si fa con aceto peperoncino mollica di pane un pizzico di sale ed un filo d'olio appena, pestare tutto e poi se vuoi puoi unire a piacere acciuga sott'olio o altro che ti piaccia.
http://skins.hotbar.com/skins/mailskins/em/020106/020106TA92_prv.gif