Visualizza Versione Completa : Lievito di birra che si rovina in frigo
maman gateau
20-01-2011, 09:25
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio volevo fare un impasto con il LB, apro il frigo e prendo i cubetti che avevo (tutti in scadenza tra una decina di giorni) e erano tutti rovinati, avevano delle macchiette scure in superficie e alcuni anche dei punti di muffa.
Li ho buttati via tutti, per fortuna avevo del lievito disidratato e ho potuto comunque fare il mio impasto...
Però vi chiedo se a voi è mai successo e se sapete il perchè?
Sbaglio la posizione in frigo? Farei meglio a congelarlo?
:\Se era sigillato penso tu lo abbia già comprato così. Sarà stato conservato male al negozio.
sunshine80
20-01-2011, 09:29
io lo congelo già porzionato vedi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=187770)
dicembre2
20-01-2011, 10:01
personalmente, appena lo compro al supermercato lo metto direttamente in freezer e così ce l'ho sempre pronto quando mi serve senza correre il rischio di trovarlo ammuffito anche prima della scadenza.
maman gateau
20-01-2011, 10:25
In genere cerco di prendere i cubetti più indietro ;)
Ma ieri sera ne ho buttati ben 6!!!
Non potrebbe essere che non devo metterli nello scomparto della porta del frigo? Magari prendono troppa aria?
Considerate che i cubetti erano pure sigillati!
personalmente, appena lo compro al supermercato lo metto direttamente in freezer e così ce l'ho sempre pronto quando mi serve senza correre il rischio di trovarlo ammuffito anche prima della scadenza.
Ma davvero si può congelare??? grandiiiiii meno male esiste questo forum :D
euridice77
20-01-2011, 17:18
Ma davvero si può congelare??? grandiiiiii meno male esiste questo forum :D
certo, io lo congelo sempre dopo averto diviso in quarti in modo che ho le mini porzioni già pronte. poi lo metto nel liquido tiepido quando devo usarlo. non farlo scongelare nel microonde come ha fatto la mia vicina e poi si chiedeva perchè non lievitava! :D
In genere cerco di prendere i cubetti più indietro ;)
Ma ieri sera ne ho buttati ben 6!!!
Non potrebbe essere che non devo metterli nello scomparto della porta del frigo? Magari prendono troppa aria?
Considerate che i cubetti erano pure sigillati!
prossima volta prima di buttarli togli la "crosta" con le macchiette e metti il resto in acqua tiepida, scioglilo e aspetta 10min, se fa la schiuma in superficie vuol dire che è ancora buono.
comunque può darsi che l'aria la prenda in fase di lavorazione, anch'io li ho nell'anta prima di scongelarli.
maman gateau
20-01-2011, 17:32
grazie per il suggerimento, euridice!!! la prossima volta provo, invece di buttarli :'-(>:->