Marci Brown
15-05-2006, 13:52
..non c'è niente da fare devo sempre pasticciare le ricette con variazioni mie..a volte vengono bene altre volte..lasciamo perdere! Questa è la torta fredda allo yogurt di Nightfairy (scusami tanto cara se l'ho stravolta!!): il risultato però è venuto parecchio bono!! Ecco la ricetta (è quella di Night con le mie aggiunte e variazioni (in rosso):
PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi (io ho usato quelli al cioccolato!)
100 g. di burro fuso
PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al caffè
400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
PER DECORARE
150 gr. di panna montata a cui ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere ed un cucchiaio di zucchero a velo
granella di mandorle
tre fragole (vere) intere
due foglioline (finte)
una margheritina (vera)
Preparate uno stampo per torte a cerniera rivestito di carta forno.
Mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina.Unite il burro fuso e mescolate bene.
Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo della tortiera con questo composto e appiattite bene.
Mettete in frigo a riposare.
Intanto preparate la crema, montando la panna montata insieme allo zucchero a velo e alla vanillina.
Aggiungete lo yogurt; strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
Aggiungetela al composto di panna e yogurt, mescolate bene e disponete la crema sopra il fondo biscottato.
Montare anche la panna col cacao e zucchero e velo e mettere da parte in frigo
Quando il dolce è solido coprirlo con uno strato di panna montata al cacao e la granella di mandorle.
Dato che mi pareva un pò "spoglio" c'ho messo sopra tre fragole intere, due foglioline finte e una margheritina vera a puro scopo decorativo.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Eccolo:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10412/normal_DSCN0490.JPG
E' finito tutto nella serata di sabato quindi ne deduco che è piaciuto non solo a me -è ovvio che "ogni scarrafone è bello a mamma sua"- ma a tutti. Ne hanno preso tutti doppia porzione.. GRAZIE NIGHT!! (e scusa se ho "pasticciato"..c'ho sto brutto vizio è più forte di me devo sempre "elaborare"!!)
PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi (io ho usato quelli al cioccolato!)
100 g. di burro fuso
PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al caffè
400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
PER DECORARE
150 gr. di panna montata a cui ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere ed un cucchiaio di zucchero a velo
granella di mandorle
tre fragole (vere) intere
due foglioline (finte)
una margheritina (vera)
Preparate uno stampo per torte a cerniera rivestito di carta forno.
Mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina.Unite il burro fuso e mescolate bene.
Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo della tortiera con questo composto e appiattite bene.
Mettete in frigo a riposare.
Intanto preparate la crema, montando la panna montata insieme allo zucchero a velo e alla vanillina.
Aggiungete lo yogurt; strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
Aggiungetela al composto di panna e yogurt, mescolate bene e disponete la crema sopra il fondo biscottato.
Montare anche la panna col cacao e zucchero e velo e mettere da parte in frigo
Quando il dolce è solido coprirlo con uno strato di panna montata al cacao e la granella di mandorle.
Dato che mi pareva un pò "spoglio" c'ho messo sopra tre fragole intere, due foglioline finte e una margheritina vera a puro scopo decorativo.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Eccolo:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10412/normal_DSCN0490.JPG
E' finito tutto nella serata di sabato quindi ne deduco che è piaciuto non solo a me -è ovvio che "ogni scarrafone è bello a mamma sua"- ma a tutti. Ne hanno preso tutti doppia porzione.. GRAZIE NIGHT!! (e scusa se ho "pasticciato"..c'ho sto brutto vizio è più forte di me devo sempre "elaborare"!!)