PDA

Visualizza Versione Completa : Torta fredda allo yogurt di Night (al caffè)

Marci Brown
15-05-2006, 13:52
..non c'è niente da fare devo sempre pasticciare le ricette con variazioni mie..a volte vengono bene altre volte..lasciamo perdere! Questa è la torta fredda allo yogurt di Nightfairy (scusami tanto cara se l'ho stravolta!!): il risultato però è venuto parecchio bono!! Ecco la ricetta (è quella di Night con le mie aggiunte e variazioni (in rosso):

PER LA BASE

200 g. di biscotti secchi (io ho usato quelli al cioccolato!)

100 g. di burro fuso

PER FARCIRE

12 g. di gelatina

3 vasetti di yogurt al caffè

400 ml. di panna da montare

4 cucchiai di zucchero a velo

1 pizzico di vanillina

PER DECORARE

150 gr. di panna montata a cui ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro in polvere ed un cucchiaio di zucchero a velo

granella di mandorle

tre fragole (vere) intere
due foglioline (finte)
una margheritina (vera)

Preparate uno stampo per torte a cerniera rivestito di carta forno.
Mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina.Unite il burro fuso e mescolate bene.
Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo della tortiera con questo composto e appiattite bene.
Mettete in frigo a riposare.
Intanto preparate la crema, montando la panna montata insieme allo zucchero a velo e alla vanillina.
Aggiungete lo yogurt; strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
Aggiungetela al composto di panna e yogurt, mescolate bene e disponete la crema sopra il fondo biscottato.
Montare anche la panna col cacao e zucchero e velo e mettere da parte in frigo
Quando il dolce è solido coprirlo con uno strato di panna montata al cacao e la granella di mandorle.
Dato che mi pareva un pò "spoglio" c'ho messo sopra tre fragole intere, due foglioline finte e una margheritina vera a puro scopo decorativo.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Eccolo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10412/normal_DSCN0490.JPG

E' finito tutto nella serata di sabato quindi ne deduco che è piaciuto non solo a me -è ovvio che "ogni scarrafone è bello a mamma sua"- ma a tutti. Ne hanno preso tutti doppia porzione.. GRAZIE NIGHT!! (e scusa se ho "pasticciato"..c'ho sto brutto vizio è più forte di me devo sempre "elaborare"!!)

Nemrak
15-05-2006, 14:17
..dev'essere favoloso!! :D