Visualizza Versione Completa : [foto] LA MIA SAINT HONORE per la Mamma!!!
GLORIA.IAIA
15-05-2006, 15:24
:D Ecco... ho fatto pure io la SAINT HONORE...
(ma almeno si scrive così??? :confused: )
Per l'occasione della festa della Mamma... Bellina?? vi piace ?????:confused:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/torta_sant_hanor%C3%A8_2.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/torta_sant_hanor%C3%A8.JPG
FONDO di PASTA SFOGLIA: il fondo di pasta sfoglia è probabilmente l’ingrediente che la distingue dalla classica torta, quindi di fondamentale importanza. Ho srotolato della pasta sfoglia già pronta e ho appoggiato sopra il "disco" di pandispagna. Ho ritagliato la sfoglia 1½ cm più grande del pan di spagna, bucherellata per bene e infornata. (La pasta sfoglia ovviamente si rimpicciolisce cuocendosi quindi non dimenticarti mai di tagliarla un po’ più grande del pandispagna, e se si dovesse comunque gonfiare durante la cottura pratica subito dei forellini con una forchetta prima che si secca)
PRIMO STRATO: Ho fatto raffreddare la pasta sfoglia e l’ho posta su un piatto. Ho spalmato sopra uno strato di crema al cacao. (io l’ho fatta con panna montata, cacao in polvere e un po’ di crema …. Ma secondo me è più buona con la classica crema pasticcera al cioccolato … io ne avevo fatta troppo poca e ho dovuto compensare con la panna montata)
Ho spennellato il disco di pandispagna con della bagna al rum e adagiato sopra la crema al cacao
SECONDO STRATO: Classica crema pasticcera per farcire il secondo strato.
Ho nuovamente spennellato il disco di pandispagna con della bagna al rum e adagiato sopra la crema pasticcera
FASI FINALI: Ho fatto della crema chantilly e ho ricoperto la torta lateralmente, ho fatto uno "sbriciolamento" di pandispagna e nocciole tritate e ho decorato i bordi della torta. Ho spalmato un leggero strato di crema chantilly anche sopra. Poi ho montato la panna e divisa in due ciotole, una l’ho lasciata bianca e all’altra ho aggiunto il cacao. Ho iniziato la decorazione con le righe a ciuffetti di panna bianca e riempito metà dei bignè. Poi ho fatto la stessa cosa con la panna al cacao. Ho posizionato i bignè e "tappato" gli spazi vuoti tra i bignè con dei ciuffi di panna bianca.
L’ho messa nel congelatore per far "Fermare" bene il tutto. Passata la notte nel congelatore, l’ho tirata fuori a temperatura ambiente la mattina seguente alle 9 per gustarcela poi all’ora di pranzo.
Spero di esserti stata utile!!!!
dgdrosanna
15-05-2006, 15:32
Sembra di pasticceria!! complimenti! prima o poi la devo fare anche io..
doubleVi
15-05-2006, 15:32
:DSì quella... voglio proprio quella!
Prezzo?
A che ora passo a prenderla?
Ah, i miei complimenti alla pasticcera!!! ;)
certo, è perfetta. BRAVAScusate, l'ignoranza: ma a parte la decorazione con i bignet, è una normale torta con pan di Spagna e crema?
okkidigatto
15-05-2006, 15:37
E' davvero bellissima!!!!!!!
Ma che ricetta hai usato?
Posta posta!!!!!
GLORIA.IAIA
15-05-2006, 15:46
Ho preso spunto dalla ricetta che ha postato MonicaP. Vedi qui...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17783&highlight=SAINT+HONORE
Poi ho usato un po' di fantasia...:D
Ad esempio ho fatto pure uno strato con la crema al cacao:D
e per guarnire la torta ai lati, insieme al pan di spagna sbriciolato ho aggiunto le nocciole tritate...
insomma... piccole modifiche per rendere più originale una dolce "copiato"...;)
GLORIA.IAIA
15-05-2006, 15:49
certo, è perfetta. BRAVAScusate, l'ignoranza: ma a parte la decorazione con i bignet, è una normale torta con pan di Spagna e crema?
Si... più o meno...
ci andrebbe in più una base con la pasta sfoglia!!!
guarda qui...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17783&highlight=SAINT+HONORE
ummm buona! ultimamente non ho tanta voglia di far dolci ma voi me la fate tornare con queste bellissime foto.
Quindi tu hai messo una base di pasta sfoglia e 1 pan di spagna tagliato a metà, cosicchè ci sono 2 strati, uno di crema chantilly e uno di crema al cacao? Perchè la dovrei fare anch'io per regalare a un'amica a cui l'ho promessa, ma sono in dubbio per questa base di pasta sfoglia, pensavo a un semplice pan di spagna tagliato a metà... in ogni caso non verrà mai stupenda come la tua, complimenti vivissimi!!! BACI!
Proprio la mia torta preferita!!!!!...............che mi venderei per una fetta?........non lo so, ' però sarei dispostissima a venire ad assaggiarla, quanti km devo fare? :D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ...........bravissima Gloria! complimenti..........
(:-* (:-* (:-* lella
Angela06
15-05-2006, 21:17
Immagino come sia stata felice la tua mamma a vederla una delizia cosi'! Sei stata bravissima! Complimenti! :)
Erin Shore
15-05-2006, 21:22
Bellina?!?!? Ma ti pare il modo di definirla??? E' stupenda! :D
rossogiulietta
16-05-2006, 09:58
wow!!! doppio hurrà per gloria!!!
bravissima!!!!
http://www.calshop.biz/smiles/tifosi20.gif
GLORIA.IAIA
16-05-2006, 11:03
Quindi tu hai messo una base di pasta sfoglia e 1 pan di spagna tagliato a metà, cosicchè ci sono 2 strati, uno di crema chantilly e uno di crema al cacao? Perchè la dovrei fare anch'io per regalare a un'amica a cui l'ho promessa, ma sono in dubbio per questa base di pasta sfoglia, pensavo a un semplice pan di spagna tagliato a metà... in ogni caso non verrà mai stupenda come la tua, complimenti vivissimi!!! BACI!
FONDO di PASTA SFOGLIA: il fondo di pasta sfoglia è probabilmente l’ingrediente che la distingue dalla classica torta, quindi di fondamentale importanza. Ho srotolato della pasta sfoglia già pronta e ho appoggiato sopra il "disco" di pandispagna. Ho ritagliato la sfoglia 1½ cm più grande del pan di spagna, bucherellata per bene e infornata. (La pasta sfoglia ovviamente si rimpicciolisce cuocendosi quindi non dimenticarti mai di tagliarla un po’ più grande del pandispagna, e se si dovesse comunque gonfiare durante la cottura pratica subito dei forellini con una forchetta prima che si secca)
PRIMO STRATO: Ho fatto raffreddare la pasta sfoglia e l’ho posta su un piatto. Ho spalmato sopra uno strato di crema al cacao. (io l’ho fatta con panna montata, cacao in polvere e un po’ di crema …. Ma secondo me è più buona con la classica crema pasticcera al cioccolato … io ne avevo fatta troppo poca e ho dovuto compensare con la panna montata)
Ho spennellato il disco di pandispagna con della bagna al rum e adagiato sopra la crema al cacao
Ho nuovamente spennellato il disco di pandispagna con della bagna al rum e adagiato sopra la crema pasticcera
FASI FINALI: Ho fatto della crema chantilly e ho ricoperto la torta lateralmente, ho fatto uno "sbriciolamento" di pandispagna e nocciole tritate e ho decorato i bordi della torta. Ho spalmato un leggero strato di crema chantilly anche sopra. Poi ho montato la panna e divisa in due ciotole, una l’ho lasciata bianca e all’altra ho aggiunto il cacao. Ho iniziato la decorazione con le righe a ciuffetti di panna bianca e riempito metà dei bignè. Poi ho fatto la stessa cosa con la panna al cacao. Ho posizionato i bignè e "tappato" gli spazi vuoti tra i bignè con dei ciuffi di panna bianca.
L’ho messa nel congelatore per far "Fermare" bene il tutto. Passata la notte nel congelatore, l’ho tirata fuori a temperatura ambiente la mattina seguente alle 9 per gustarcela poi all’ora di pranzo.
okkidigatto
16-05-2006, 11:36
Glo sei stata molto più che utile...direi che non provarla sarebbe un delitto!!!!!
Complimentissimiiiiiii!!!!!!!!!
:D :D :D
mariella m.
16-05-2006, 14:30
perfetta, brava!
Direi che sei stata più che esauriente ed hai chiarito benissimo tutti i miei dubbi! Quindi praticamente hai fatto tre strati, 2 con il pan di spagna e uno con quello di sfoglia... mah, ci devo provare via, più la guardo e più mi viene voglia di mangiarla...venisse bella anche solo un decimo della tua.. grazie tanto delle spiegazioni! BACI!
GNAM GNAM :cake: :cake: .... BELLISSIMA!!!! :)
_aurora_
17-05-2006, 17:31
Anche se è inutile ripetere quanto è bella lo faccio: SPLENDIDA!!! E come dev'essere buona... :p:
Posso chiederti come hai messo la granella sul bordo? So che è una domanda stupida, ma tecnicamente, come si fa?
GLORIA.IAIA
17-05-2006, 17:50
Direi che sei stata più che esauriente ed hai chiarito benissimo tutti i miei dubbi! Quindi praticamente hai fatto tre strati, 2 con il pan di spagna e uno con quello di sfoglia... mah, ci devo provare via, più la guardo e più mi viene voglia di mangiarla...venisse bella anche solo un decimo della tua.. grazie tanto delle spiegazioni! BACI!
Guarda... per farla bella basta fare le cose con calma e avere tanta pazzienza!!! il difficile sarà sicuramente guarnire con il pandispagna sbriciolato!!!
...e qui io corro in tuo aiuto... svelandoti il mio segretino!!!
Allora ricapitolando...
posizioniamo la Pasta sfoglia + la crema al cacao + il pandispagna + la crema + il pandispagna!!!
Ora spalma la crema sui lati tutt'intorno alla torta senza metterla sopra,
su un foglio di carta forno fai un mucchietto (allungato) di pandispagna sbriciolato e granella di nocciole mischiati,
Facendo molta attenzione cerca di mettere una mano sotto la base di pasta sfoglia e l'altra appoggiala delicatamente sopra (sul 2° pandispagna)
...ora sollevala e da orrizzontale mettila in verticale e con lievi pressioni posala (facendola rotolare) sopra il pandispagna sbriciolato.
Quando tutt'intorno sarà perfettamente guarnita, Riponila sul piatto e procedi con la decorazione della parte superiore coprendola con la crema e tutto il resto!!!
Un po' poco professionale come metodo... ma... oh funziona uguale e viene pure bene!!!
E suuuu dai... non siamo mica professiniste noi no????http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_11_6.gif
Mandami una foto quando l'hai fatta??
Ottimo metodo, mi piace! E comunque mi sembra uscita benissimo perciò il metodo è del tutto giustificabile.. la faccio la faccio, e a meno che non venga schifosissima, metto la foto! Grazie ancora! BACI!
Pattuncell
25-03-2009, 09:40
Ciao Gloria!
ma la sfoglia non ti si è ammollata?
Congelarla è fondamentale?
perchè fa ancora freddo e temo non si scongelerebbe del tutto...
Mi aiuti?
Grazie!
gattino2
25-03-2009, 23:22
Bravissima!!!!
GLORIA.IAIA
27-03-2009, 10:37
Ciao Gloria!
ma la sfoglia non ti si è ammollata?
Congelarla è fondamentale?
perchè fa ancora freddo e temo non si scongelerebbe del tutto...
Mi aiuti?
Grazie!
Scusa il ritardo,. sono stata poco bene e non mi sono potuta collegare al forum!:\
l'ho dovuta mettere nel congelatore perchè farla mantenere bene qualche giorno...ma puoi tranquillamente evitare!;)
La sfoglia non si è ammollata ne più ne meno di una normalissima millefoglie!;)