PDA

Visualizza Versione Completa : Caglio vegetale: si trova in commercio?

prumiao
22-01-2011, 12:44
Salve a tutti :D
Essendo vegetariana non consumo formaggi con caglio animale e solitamente acquisto solo un tipo di formaggio di un' azienda bio locale (latte di mucca cagliato con cardo selvatico) che ha consistenza tipo Brie e stagionando diventa tipo pecorino. A volte compro formaggi a caglio microbiologico (tipo groviera), ricotta o philadelphia o simili, ma di rado.
Un annetto fa avevo iniziato a fare la ricotta col limone ed ave o fatto un tentativo fallimentare con i rametti di fico.
Ho pensato: ma non si troverà a vendere un caglio vegetale? E se sì posso utilizzarlo come quello animale? Avrei una gran voglia di fare la focaccia di Recco (anche se in verità ne ho fatta un' ottima versione vegan riproducendo lo stracchino con lo yogurt di soia) e pure di gorgonzola. Mangio sporadicamente il formaggio però adesso sono in convalescenza e appena posso armeggiare tra i fornelli vorrei coccolarmi un po' per tirare su il fisico dopo un intervento chirurgico che ho appena subito.
Che mi dite?

ablasor
22-01-2011, 20:17
hai mai usato il rejuvelac?
io ho postato la ricetta qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=128570&p=2058288#post2058288)
serve come caglio naturale(inoltre fa tanto bene)...io ci ho fatto la panna ma guarda qui questo formaggio
veganblog.it/2009/05/25/formaggio-di-mandorle/

qui poi trovi tantissimi formaggi vegan
veganblog.it/category/formaggi-vegan/

prumiao
24-01-2011, 09:26
Grazie! Ma come lo uso come caglio? In che quantità?

Veganblog lo conosco bene, ci scrivo :D

m.giulia
25-01-2011, 20:58
ciao! io l'ho trovato in farmacia, volevo quello normale ma poichè me lo ha preso mio marito chissà perchè mi sn ritrovata cn ql vegetale:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
cmq ho letto qui sul forum che si ottengono gli stessi risultati con entrambi i tipi..

m.giulia
25-01-2011, 20:59
ah dimenticavo...come regola ci sono le istruzioni sui dosaggi sulla bottiglietta!

khandra
22-03-2011, 17:08
Io l'ho trovato online su un sito (che suppongo di non poter linkare, se hai ancora bisongo puoi mandarmi un mp) ma non l'ho mai acquistato li.