PDA

Visualizza Versione Completa : cous cous!!!!

valeria
15-05-2006, 17:28
Ciao, qualcuno di voi sa fare il cous cous? chi mi aiuta????
Grazie

sposarosa
15-05-2006, 17:54
Ti interessa solo il condimento da utilizzare con un cous cous precotto o sei interessata al procedimento completo, partendo dalla semola?

rossogiulietta
15-05-2006, 19:53
se digiti cous cous nel menu creca, ti dà una marea d'indirizzi!
provare per credere!!!!

valeria
15-05-2006, 20:02
ciao! mi interesserebbe il procedimento a partire dalla semola!!! grazie mille!!!!

kelo67
15-05-2006, 22:19
Ciao Valeria...io faccio spesso il cous cous con il Bimby...così la cottura viene fatta al vapore come l'originale....Se hai il bimby posso dirti come lo preparo io.;)

Corinna
15-05-2006, 22:30
Questo mese in edicola c'è una rivista che ha come argomento il couscous ...

sposarosa
16-05-2006, 09:29
ciao! mi interesserebbe il procedimento a partire dalla semola!!! grazie mille!!!!

Mia mamma ha vissuto molti anni in Libia ed è lei l'esperta. Oggi torna dal mae e mi faccio scrivere tutto, poi lo posto. Però potrei metterci qualche giorno.
Se tardo troppo... tirami le orecchie con un messaggio privato ok?

danis
16-05-2006, 13:21
La ricetta di giggina mi sembra molto buona,,,perchè non la provi?
Anche se manca il procedim per fare la semola....

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=177285#post177285

pinco pallo
16-05-2006, 13:42
Ciao Valeria...io faccio spesso il cous cous con il Bimby...così la cottura viene fatta al vapore come l'originale....Se hai il bimby posso dirti come lo preparo io.;)

me la posti la ricetta?
sono interessata a provare il cous cous col bimby .
grazie!
pinco

SALLY
16-05-2006, 13:46
me la posti la ricetta?
sono interessata a provare il cous cous col bimby .
grazie!
pinco

STAVO CURIOSANDO NELLE RICETTE COL BIMBY E HO VISTO CHE BRI QUALCHE MESE FA TI AVEVA DATO UNA RICETTA..MA MI SEMBRA UN PO' COMPLICATO IL PROCEDIMENTO.. HAI PROVATO A FARLA PINCO??

pinco pallo
16-05-2006, 13:53
STAVO CURIOSANDO NELLE RICETTE COL BIMBY E HO VISTO CHE BRI QUALCHE MESE FA TI AVEVA DATO UNA RICETTA..MA MI SEMBRA UN PO' COMPLICATO IL PROCEDIMENTO.. HAI PROVATO A FARLA PINCO??

no, non ci ho provato...mi sono arresa solo a leggerla...
per quello ho chiesto la ricetta a kelo, magari è più...abbordabile!

SALLY
16-05-2006, 13:56
no, non ci ho provato...mi sono arresa solo a leggerla...
per quello ho chiesto la ricetta a kelo, magari è più...abbordabile!

ALLORA CREDO CHE ASPETTERO' ANCHE IO DI VEDERE COME E' QUELLA DI KELO .. SPERANDO SIA UN PO' PIU' SEMPLICE :o CIAO

valeria
19-05-2006, 16:03
aspetto con ansia la ricetta della tua mamma!!!! chissà che buono!!!!

kelo67
20-05-2006, 01:35
La mia ricetta è molto semplice: ma in questi giorni non mi è mai capitato di farlo...così non posso postarvi le foto...vi prometto che rimedierò presto.
:) Nel boccala metto il cestello con diversi tipi di verdure (carota, patata, sedano, cipolla, ecc)tagliati a pezzi grandi...idem per il pollo o altra carne. Copro il tutto con acqua ed aggiungo le spezie (io ho trovato al supermercato un mix specifico x il cous cous)....sul boccale metto il varoma (quello in acciaio)..con dentro il cous cous...circa 80 g a testa...lo disribuisco bene...con movimenti delicati...altrimenti cadrebbe tutto nel boccale. A questo punto accendo per circa 20/25 minuti il varoma. A 5 minuti dalla fine cottura....apro il coperchio del varoma e mescolo il cous cous ormai aumentato di volume. A fine cottura metto il cous cous nel piatto, lo bagno con il brodo del boccale e vi metto sopra i pezzi di verdura e carne....ed ecco fatto.....vi assicuro che è più semplice a farsi che a trascriverlo.;)
NB: Non importa se nel varoma, il cous cous dopo circa 20 min di cottura sembra ancora crudo...poichè finirà di cuocersi con l'aggiunta di brodo nel piatto.

Corinna
20-05-2006, 12:19
Ciao! Questa ricetta mi piace veramente molto. Non ho il Bimby, ma ho una vaporiera tradizionale più la vaporiera del microonde. Pensi che i tempi di cottura siano uguali?
Grazie!

La mia ricetta è molto semplice: ma in questi giorni non mi è mai capitato di farlo...così non posso postarvi le foto...vi prometto che rimedierò presto.
:) Nel boccala metto il cestello con diversi tipi di verdure (carota, patata, sedano, cipolla, ecc)tagliati a pezzi grandi...idem per il pollo o altra carne. Copro il tutto con acqua ed aggiungo le spezie (io ho trovato al supermercato un mix specifico x il cous cous)....sul boccale metto il varoma (quello in acciaio)..con dentro il cous cous...circa 80 g a testa...lo disribuisco bene...con movimenti delicati...altrimenti cadrebbe tutto nel boccale. A questo punto accendo per circa 20/25 minuti il varoma. A 5 minuti dalla fine cottura....apro il coperchio del varoma e mescolo il cous cous ormai aumentato di volume. A fine cottura metto il cous cous nel piatto, lo bagno con il brodo del boccale e vi metto sopra i pezzi di verdura e carne....ed ecco fatto.....vi assicuro che è più semplice a farsi che a trascriverlo.;)
NB: Non importa se nel varoma, il cous cous dopo circa 20 min di cottura sembra ancora crudo...poichè finirà di cuocersi con l'aggiunta di brodo nel piatto.

kelo67
20-05-2006, 14:23
Ciao! Questa ricetta mi piace veramente molto. Non ho il Bimby, ma ho una vaporiera tradizionale più la vaporiera del microonde. Pensi che i tempi di cottura siano uguali?
Grazie!
Non sono in grado di rispoderti..:confused: .ma l'obbiettivo della cottura al vapore è quello di non far attaccare i granelli tra loro...altrimenti verrebbe un pappone. Il mio tempo di cottura e legato principalmente alle verdure ed alla carne nel cestello poichè il cous cous quando lo metti nel piatto con il brodo..anche se non completamente cotto...continua ad ammarbidirsi....quindi credo che la cosa migliore sia quella di fare un tentativo.
......In attesa che qualche cuokina del Marocco ti possa aiutare maggiormente.;)

SALLY
22-05-2006, 08:08

GRAZIE PER LA RICETTA :) MI SEMBRA ABBASTANZA SEMPLICE :D QUINDI APPENA HO TUTTI GLI INGREDIENTI PROVO E TI FARO' SAPERE ;) CIAO