PDA

Visualizza Versione Completa : Ciliegie E Amarene

cindystar
15-05-2006, 19:07
Da: "Conserve per 4 stagioni" ed. Gribaudo

CILIEGIE SCIROPPATE

Scegliete ciliegie mature, sode e sane, lavatele sotto l’acqua corrente quindi eliminate i piccioli e lasciatele asciugare completamente su un canovaccio pulito. Mettete la frutta in vasi a chiusura ermetica disponendola in modo che rimangano meno spazi vuoti possibili. Preparate uno sciroppo versando lo zucchero in acqua nella percentuale del 20% (1 litro acqua, 200gr. zucchero), portate lentamente a bollore e cuocete finchè lo zucchero è sciolto. Quando lo sciroppo è freddo versatelo sulle ciliegie arrivando a 2 cm. dal bordo. Chiudete con cura, avvolgete i vasi in canovacci e sterilizzateli per 5 minuti a partire dall’ebollizione. Lasciate raffreddare i contenitori dentro l’acqua. Conservarli poi in luogo fresco e buio. Consumare dopo almeno un mese e una volta aperto il vaso, anche se conservato in frigo, va consumato entro 2 o 3 giorni.

CILIEGIE SOTTO SPIRITO

1 kg. ciliegie – grappa – cannella in polvere – 200 gr. zucchero

Scegliete ciliegie mature e sode, lavatele, asciugatele e tagliate i piccioli a circa mezzo centimetro dal frutto. Mettetele in un vaso di vetro lasciando meno spazio possibile tra una ciliegia e l’altra e spolveratele di zucchero, quindi chiudete il vaso ed esponetelo al sole per il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero e avendo cura di scuoterlo di tanto in tanto (volendo accelerare i tempi, preparate con lo zucchero uno sciroppo e versatelo direttamente sulle ciliegie). Coprite la frutta con la grappa aggiungendo a piacere un pizzico di cannella. Chiudete nuovamente i vasi e nei primi tempi di conservazione scuotete i vasi di tanto in tanto in modo che i sapori si amalgamino. Consumare dopo almeno due mesi. Le ciliegie sotto spirito sono perfette come digestivo dopo cena. Al posto delle ciliegie è possibile mettere in infusione nella grappa anche acini maturi di uva, meglio se di quella dolce da tavola.

AMARENE IN ACQUAVITE

1 kg. amarene – 1 l. acquavite – 300 gr. zucchero – 10 foglie di menta

Scegliete amarene mature e con polpa ben soda, lavatele sotto l’acqua corrente e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Disponete la frutta a strati in un vaso a chiusura ermetica spolverizzando ogni strato con lo zucchero e le foglie di menta. Continuate a mettere gli ingredienti fino a circa 2 cm. dall’orlo, quindi versate ‘ìacqquavite, che dovrà ricoprire totalmente la frutta. Chiudete ermeticamente il contenitore e lasciate macerare in luogo fresco e buio. Consumare dopo almeno tre mesi.

GRAPPA ALLE AMARENE

2 kg. amarene mature – 2 l. grappa molto secca – 100 gr. zucchero

Lavate, snocciolate e mettete le amarene in un grosso vaso con tappo a vite, quindi ricoprite uniformemente con un po’ dello zucchero, chiudete il vaso ed esponetelo al sole. L’operazione, utile a far rilasciare alle amarene tutto il loro sugo, va ripetuta più volte nei successivi 15 giorni, aggiungendo altro zucchero e mescolando con delicatezza la frutta. Dopo aver utilizzato tutto lo zucchero previsto nella ricetta, lasciate macerare il preparato per 15 giorni esponendolo al sole, quindi filtrate il succo schiacciando bene le amarene e unitelo, senza smettere di mescolare, alla grappa. Imbottigliate il liquore e consumate dopo almeno un mese.

LIQUORE MARESCO

2 kg. amarene – 30 foglie amarene – 200 gr. zucchero – 1,5 l. alcool 95° - chiodi garofano e cannella – scorza 4 limoni

Schiacciate con le mani 2 kg. di amarene snocciolate e pestate 40 noccioli nel mortaio. Mettete frutti e noccioli a macerare in un vaso di vetro per un giorno insieme con 30 foglie di amarena, la scorza di 4 limoni, 10 chiodi di garofano e 2 pezzetti di cannella. Aggiungete 1,5 l. di alcol a 95° e 200 gr. di zucchero ed esponete il vaso al sole per un’intera settimana agitandolo almeno due volte al giorno. Al termine di questo periodo spostate il vaso in un luogo fresco e buio per 5 giorni, continuando ad agitarlo per due volte al dì. Alla fine della macerazione filtrate il liquore e imbottigliate. Consumate dopo 5 mesi.

GRAPPA LIQUOROSA ALLE AMARENE

450 gr. amarene mature – 1,5 l. grappa secca – scorza 1 limone – chiodi garofano – 750 ml. acqua – 300 gr. zucchero

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo. Lavate e asciugate con cura le amarene. Versate la grappa, lo sciroppo di zucchero freddo, le amarene, 3 chiodi di garofano e la scorza del limone in un vaso, quindi chiudete ermeticamente il contenitore e ponetelo in un luogo caldo e lasciatelo in infusione avendo cura di agitarlo un paio di volte al giorno. A questo punto filtrate il preparato e imbottigliatelo. Per gustare appieno la dolcezza di questa grappa è comunque meglio lasciarla riposare per almeno 5 mesi.

cookie72
15-05-2006, 19:26
Grazie, Cindy!!!!!!
Io amo le ciliege...e sopratutto le amarene!!!!!:p:

Miriam
15-05-2006, 19:26
grazie http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_11.gif

Aitina
15-05-2006, 19:48
:D Grazie, grazie, grazie

laura66
24-05-2006, 23:37
grazie Cinzia per le ricette......proprio l'altro giorno mio cognato mi chiedeva notizie delle amarene sotto spirito;)

felsina
25-05-2006, 06:50
CILIEGIE SOTTO SPIRITO

Che tipo di grappa usi???
L'anno scorso ho dovuto buttar tutto, di sicuro ho sbagliato grappa (odore troppo intenso)
Al limite si puo' sostituire con alcool e poi aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero?
:O)

cindystar
25-05-2006, 08:10
CILIEGIE SOTTO SPIRITO

Che tipo di grappa usi???
L'anno scorso ho dovuto buttar tutto, di sicuro ho sbagliato grappa (odore troppo intenso)
Al limite si puo' sostituire con alcool e poi aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero?

:D ....guarda.....io ho sempre fatto la grappa di mirtilli imparando dalla zia di mio marito...lei diceva di usare una semplice grappa secca........e neanche di gran marca........per i pochi liquori dove è prevista la grappa io ho sempre usato i bottiglioni da 2 litri che vendono alla metro........per la sostituzione con alcool non saprei dirti.......non ho mai fatto frutta sotto spirito.......posso guardare in altre ricette cosa dicono;) .........

felsina
25-05-2006, 08:57
Mi sa che mi son beccata una grappa di quelle "puzzone",
d'ora in poi prima di usarla la annuso per bene!

alis
25-05-2006, 10:39
vi dò un consiglio sulle cigliege. lasciateci un piccolissimo picciolo. perchè a volte c'è il lombrichetto dentro e se non ci lasciate il picciolo quando fate bollire i vasetti questo esce e non è bello vedere che galleggia x il vasetto.

kimba150
25-05-2006, 12:33
ma voi le trovate le amarene??
io nn riesco , qualcuno di roma mi da una mano???

Pulini
06-06-2006, 15:08
Cindy, posso sostituire la grappa con l'alccol????????...

a me la grappa non piace :D :D

brigidaa
06-06-2006, 20:42
Cindy, posso sostituire la grappa con l'alccol????????...

a me la grappa non piace :D :D

io direi di no...se ci vuole la grapppa, diventa una grappina..se no si chiama liquorino:D
prendi la grappa insapore incolore indolore della lidl, costa pochissimo e va benone. :D
l'alcool rende moooolto più forte..:D

Pulini
06-06-2006, 20:44
io direi di no...se ci vuole la grapppa, diventa una grappina..se no si chiama liquorino:D
prendi la grappa insapore incolore indolore della lidl, costa pochissimo e va benone. :D
l'alcool rende moooolto più forte..:D
okeyyyyyyyyyy, prendero' quella insapore della Lidl ;)
davvero' la grappa e' meno forte dell'aloccol?? sai che pensavo il contrario :o :o

brigidaa
07-06-2006, 07:30
l'alcool arriva a 95%, la grappa mi sembra a 40%.

certo poi diluiamo con acqua e zucchero...ma i liquori sono più fortini delle grappine:)

Paprika
07-06-2006, 09:02
l'alcool arriva a 95%, la grappa mi sembra a 40%.

certo poi diluiamo con acqua e zucchero...ma i liquori sono più fortini delle grappine:)
Brigidaa, vabbe che sei svedese, hai 4 figli e anche il Bimby, ma come fai a parlare di grappa e liquori alle seietrenta?

Non preferisci un caffe'?

brigidaa
15-06-2006, 17:26
Brigidaa, vabbe che sei svedese, hai 4 figli e anche il Bimby, ma come fai a parlare di grappa e liquori alle seietrenta?

Non preferisci un caffe'?

appunto perchè sono svedese, ho 4figli ed il bimby che posso parlare di grappine alle 6.30 e bere il cappuccino alle 23:D :D :D :D :D :D

cookie72
16-06-2006, 22:41
appunto perchè sono svedese, ho 4figli ed il bimby che posso parlare di grappine alle 6.30 e bere il cappuccino alle 23:D :D :D :D :D :D

Bri, sei semplicemente UNICA!!!!!!!:D:D:D(:-*;)

andre81
18-06-2007, 11:34
ciao a tutti , vorrei chiedere secondo voi se vale la pena fare questo esperimento... siccome ho un albero di marasche che nessuno mangia , vorrei farci un liquore, senza però aggiungere alcool o grappa... secondo voi se faccio semplicemente fermentare le ciliegie in un fermentatore da birra con gorgogliatore e aggiungo dello zucchero? che vienfuori???
se avete qualche consiglio...

grazie :p: andre

cindystar
19-06-2007, 08:09
ciao a tutti , vorrei chiedere secondo voi se vale la pena fare questo esperimento... siccome ho un albero di marasche che nessuno mangia , vorrei farci un liquore, senza però aggiungere alcool o grappa... secondo voi se faccio semplicemente fermentare le ciliegie in un fermentatore da birra con gorgogliatore e aggiungo dello zucchero? che vienfuori???
se avete qualche consiglio...

grazie :p: andre

Non saprei perchè non l'ho mai fatto, io uso sempre alcool o grappa...però vediamo se qualche altro cookino ci viene in aiuto...;)
Hai mai provato prima con altra frutta?